Dieta del 17: dimagrisci fino a 3 chili con pollo e verdure

La dieta del 17 prende il nome dalla durata di programma alimentare proposto: si suddivide infatti in fasi da 17 giorni.

La dieta del 17 è stata ideata dal dietologo americano Michael Moreno, è si compone di 4 fasi, tutte della durata di 17 giorni.

Le fasi sono: accelerazione, attivazione, raggiungimento, mantenimento. Con questo regime dietetico si possono perdere fino a 3 chili in ciascuna delle prime tre fasi, arrivando al momento del mantenimento con addirittura 9 chili in meno.

La prima fase (anche detta sprint) prevede un introito calorico di 1200 calorie al giorno assunte quasi esclusivamente attraverso proteine. Gli alimenti consigliati sono: carni magre (è particolarmente indicato il pollo), pesce, verdura senza amidi, due yogurt bianchi al giorno, due frutti poco zuccherini, un poco olio extravergine d’oliva come condimento, tè verde non zuccherato. Nella seconda fase si introducono i carboidrati con moderazione e l’apporto energetico arriva a 1500 calorie al giorno. Nella terza aumentano le porzioni di carboidrati, ci si può concedere della frutta più zuccherina, un bicchiere di vino al pasto ed è concesso qualche peccato di gola nel fine settimana. La quarta, dovendo consolidare i risultati ottenuti, oltre alla cura dell’alimentazione, prevede che si pratichi regolarmente dell’attività fisica, in particolare si raccomanda di fare una camminata di almeno 17 minuti al giorno.

Questa dieta prevede alcune regole ferree: nella prima e nella seconda fase gli unici spuntini concessi sono a base di yogurt greco al naturale; mai mangiare carboidrati dopo le 14; no a sale e salse come la maionese, via libera invece a spezie ed erbe aromatiche, in particolare cannella, aglio e senape; non zuccherare e non friggere nulla.

Il punto forte di questa dieta è che cambiando repentinamente alimentazione ogni 1 giorni il metabolismo viene continuamente stimolato e non può abituarsi alle nuove abitudini adagiandosi.

Dieta del 17: dimagrisci fino a 3 chili con pollo e verdure