Dieta contro la colite: cibi ammessi e proibiti

La colite non vi dà pace? Ecco la dieta da seguire per ridurre l'infiammazione e il gas intestinale. E avere la pancia piatta

La colite è una patologia molto frequente che colpisce il tratto intestinale e che può essere curata – anche – attraverso la dieta.

Sono tanti i fattori che si nascondono dietro il colon irritabile, da uno squilibrio della flora batterica allo stress, in ogni caso comunque sia è fondamentale inserire nel proprio regime alimentare dei cibi ed eliminarne degli altri che potrebbero peggiorare la situazione. Soprattutto quando la sindrome del colon irritabile attraversa la sua fase più acuta è meglio evitare tutti gli alimenti che creano gonfiore intestinale, come i broccoli, i carciofi e i cavoli, ma anche la cipolla, le spezie e l’aglio. I legumi si possono consumare, ma devono essere necessariamente decorticati, ossia privati della buccia.

Per qualche giorno fate a meno anche di latte, formaggi, alcol, caffè e zucchero, che tendono a peggiorare gli effetti della colite. Una volta eliminati i cibi sconsigliati è arrivato il momento di inserire nella dieta degli alimenti-farmaco, ideali per ridurre l’infiammazione dell’intestino e ritrovare il giusto equilibrio.

A pranzo o a cena cucinatevi un bel piatto d’orzo condito con un filo d’olio extravergine d’oliva, perfetto per assorbire i gas intestinali. E sgonfiare così la pancia. Conditelo con finocchi crudi, diuretici e ottimi contro il gonfiore, e carote, ricche di betacarotene, una sostanza lenitiva per le mucose. 

Largo spazio anche al riso e alla pasta, ma soprattutto alle patate, facilmente digeribili e con un alto potere antinfiammatorio. Mangiatele al forno, al vapore oppure come purè, accompagnandole magari con un po’ di zucca, un alimento anti-colite.

A fine pasto non fatevi mancare una bella mela, ricca di polifenoli, utili per il benessere dell’intestino e una tisana al finocchio e alla malva, utile per ridurre la fermentazione e la produzione di gas intestinali. Infine non dimenticate i probiotici perfetti per ristabilire l’equilibrio della flora intestinale e tornare in forma.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Dieta contro la colite: cibi ammessi e proibiti