Un (fantastico) rimedio naturale per rinforzare le unghie

Curare le proprie unghie e sfoggiare una manicure impeccabile è il sogno di ogni donna, ma, purtroppo non sempre si riesce a raggiungere questo obiettivo.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

13Curare le proprie unghie e sfoggiare una manicure impeccabile è il sogno di ogni donna, ma, purtroppo non sempre si riesce a raggiungere questo obiettivo. Molto spesso, infatti, non crescono, sono troppo deboli oppure non abbiamo abbastanza tempo da dedicargli. Se ti rispecchi in una di queste situazioni, ecco per te una ricetta fai da te, naturale e velocissima per rinforzare le unghie e farle crescere più sane.

Olio e limone: un impacco per le unghie

Per rinforzare le unghie, non serve spendere grosse cifre in trattamenti costosi che promettono miracoli né tantomeno occorre ritagliarsi tantissimo tempo. Forse non ci crederai, ma il segreto per rendere più belle le tue mani, è in cucina e basteranno solamente 10 minuti al giorno!

Non ci credi? Prova l’impacco con olio e limone.

Ti basterà miscelare due cucchiai di olio d’oliva (possibilmente extravergine) ad un cucchiaio di succo di limone. Elimina dalle unghie residui di smalto, creme o trattamenti ed immergile per una decina di minuti.

Olio e limone sono rinforzanti naturali: il succo dell’agrume, inoltre, ha un potere sbiancante, ideale se hai le unghie ingiallite oppure macchiate da smalti troppo aggressivi. L’olio, invece, ti aiuterà a nutrire e rinforzare la superficie.

È inoltre lucidante e curativo per tutti quei problemi causati dall’utilizzo di prodotti senza guanti, per chi tiene a lungo le mani in acqua, o per tutti quei casi in cui il margine si sfalda o spezza. L’efficacia dell’olio quindi avrà effetto anche sulla pelle delle dita, rendendola più morbida ed uniforme.

Qualche consiglio in più per unghie belle e sane

Se hai il problema delle unghie che si spezzano con troppa facilità, oltre a provare questo rimedio naturale a base di olio e limone, segui anche questi consigli:

  • Usa sempre i guanti per le pulizie
  • Evita i solventi che contengono acetone
  • Non usare mai lo smalto senza base protettiva
  • Tieni una forma arrotondata, limando bene gli angoli
  • Non usare lime in acciaio, ma quelle in cartone, o meglio ancora, in vetro

Con questi piccoli accorgimenti ed effettuando l’impacco rinforzante con olio e limone tutti i giorni con costanza, dovresti ottenere i primi risultati entro un paio di settimane. Ovviamente in caso di unghie davvero danneggiate potrebbe volerci un po’ di più, ma la pazienza ti premierà!

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

Un (fantastico) rimedio naturale per rinforzare le unghie