Matrimonio estivo: ispirazioni e consigli di trucco per le invitate

Il trucco della perfetta invitata? Romantico, elegante e leggero. Per esaltare la bellezza naturale senza esagerare

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Romantico sì, ma discreto. Quando si è invitate ad un matrimonio non si può esagerare con il trucco. Il segreto infatti in queste occasioni è quello di scegliere un beauty look prezioso ma non eccessivo, facilmente ritoccabile e a prova di lacrime e sudore. Soprattutto in estate infatti è importantissimo sapere calibrare alla perfezione il proprio beauty look, che deve esaltare la nostra bellezza e fondersi alla perfezione all’outfit scelto. Inoltre, molto comodo è creare un micro beauty case da portare in borsetta, con all’interno pochi essenziali – ma salva trucco – che vi permetteranno di essere perfette dalla cerimonia fino alla festa.

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram

Trucco invitata matrimonio: base long lasting e iper leggera

Come primo step quando ci trucchiamo bisogna decidere come realizzare la base, calibrando la scelta anche a seconda del clima e soprattutto della cerimonia. Dopo aver curato adeguatamente la pelle con i rituali skincare è possibile iniziare a truccare il viso.

Se non si hanno particolari problematiche cutanee in estate è consigliabile prediligere texture leggere e fondenti, per esaltare l’incarnato naturale senza appesantirlo. Sì quindi a BB e CC Cream, fondotinta in siero e cushion decisamente meno coprenti. Differentemente invece è la scelta se si vogliono coprire importanti discormie o imperfezioni, in questo caso infatti meglio usare fondotinta long lastig e opachi, da settare con un po’ di cipria solo nei punti che tendono a lucidarsi per evitare di appesantire troppo la pelle.

Immancabile il correttore, anche questo da dosare con cautela per coprire qualche piccola imperfezione e illuminare la zona del contorno occhi. Infine, via libera alla cipria traslucida, che ferma il prodotto ma non va segna le pieghe della pelle.

trucco invitata matrimonio
Fonte: iStock
Per le invitate, trucchi romantici e non esagerati

Setting spray: must have indispensabile

Soprattutto in estate più prodotti si applicano sul viso e più si avvertirà la sensazione opprimente di calore. Cosa fare dunque? Utilizzare i setting spray. Questi cosmetici permettono infatti di nebulizzare sulla pelle un’acqua fissante che bloccherà il trucco e gli conferirà una durata estrema, rendendo così possibile l’utilizzo di meno prodotti.

Un altro motivo per utilizzarli? I setting spray migliorano immediatamente l’effetto del trucco, eliminando l’effetto polveroso e conferendogli un finish opaco o luminoso a seconda della formulazione scelta.

Trucco occhi invitata matrimonio: meglio colori soft

Per quanto riguarda il trucco per gli occhi un’ottima soluzione può essere quella di abbinare l’ombretto alle tinte degli abiti, soprattutto nelle nuance pastello. Scelta romantica per le cerimonie di giorno può essere resa più preziosa per la sera applicando un po’ di ombretto metallizzato.

Altre grande classico con cui non si sbaglia mai sono i toni del nude, sia caldi che freddi perfetti per regalare allo sguardo un allure elegante e sognante, potenziando il colore naturale dell’iride. Promosse per gli occhi marroni tutte le tonalità calde del cioccolato, bronzo, oro e ocra. Mentre per gli occhi azzurri e blu meglio optare per nuance a contrasto, come il rosa, il salmone e l’arancio.

E gli occhi versi? In questo caso si possono sia abbinare le tonalità pastello, dal viola al verde, fino a colori di ombretto più scuri come il marrone e fino al nero (che però non è molto adatto ad un matrimonio). Se proprio non si vuole rinunciare ad un tocco extra dark, tra i trucchi occhi matrimonio promossi c’è l’eyeliner, ideale soprattutto per colore che voglio concentrare l’attenzione sul trucco labbra.

trucco invitata matrimonio
Fonte: iStock
Tra i colori consigliati per il trucco occhi, nuance naturali, pastello o leggermente shimmer

Tinte labbra: a prova di baci, risate e bevute

Più libertà invece per quanto riguarda il trucco labbra. Sono infatti tantissimi i colori da sperimentare e che possono adattarsi ad un trucco invitata matrimonio.

Tra le nuance consigliate tutte le sfumature di rosa, dal quello più tenue e leggero fino al pink Barbie. Approvato anche il rossetto corallo, perfetto in estate sulle carnagioni già ambrate. Semaforo verde anche per le tonalità viola, ciclamino e borgogna, mentre più audace la scelta del rosso. Immancabili anche tutti i rossetti nei colori nude, che si adattano perfettamente all’incarnato e regalano un beauty look naturale ma elegante.

Importante però è la scelta della texture. Promosse a pieni voti le tinte labbra, che durano a lungo e non devono essere riapplicate molto spesso. Long lasting anche i rossetti liquidi opachi mentre richiedono più manutenzione i classici rossetti in stick. Infine, per chi non vuole rinunciare alle tendenze via libera anche al gloss, magari in abbinamento ad un trucco occhi più importante.

Beauty case da invitata: i prodotti da portare sempre con se

Cosa fare però se il matrimonio dura a lungo e vogliamo essere certe che il trucco non ceda? Bisogna creare un micro beauty case da portare nella pochette per ritocchi last minute e con all’interno pochi prodotti ma indispensabili.

Immancabili assolutamente le salviette assorbi sebo, fogli di carta opaca da picchiettare nella zona a T per rimuovere immediatamente l’effetto unto senza però riapplicare la cipria. Da avere con se ovviamente anche un piccolo correttore da sfumare sotto le palpebre soprattutto se si è pianto un po’ per cancellare eventuali macchie di mascara e un pennellino.

Obbligatorio inoltre portare con se anche il rossetto scelto per riapplicarlo tra una portata e l’altra. Per le guance si può includere nel beauty case anche un mini blush, per rinfrescare l’incarnato e regalarsi immediatamente un aspetto subito più roseo.

trucco invitata matrimonio
Fonte: iStock
Da portare con se un mini beauty case per ritoccare il trucco

Trucco per matrimonio di giorno o sera: le differenze

infine, quando scegliete il trucco da sfoggiare ad un matrimonio tenete sempre presente anche orario della cerimonia e location. Per matrimoni di mattina, capestri ed estivi meglio propendere per un beauty look più bucolico e boho chic. Approvati in questi casi sono i colori del rose gold per le palpebre, rossetti chiari e basi luminose.

Se il matrimonio si tiene di sera invece siete autorizzate ad osare un po’ di più, scegliendo magari un rossetto con una colorazione più intensa o un trucco occhi leggermente più glamour. Quello che però non deve mai assolutamente mancare è la vostra personalità. Un trucco si può considerare riuscito quando esprime il nostro stile e ci fa sentire belle, solo in questo modo – qualsiasi sia il trucco realizzato – riuscirà ad esprimere al massimo la sua potenzialità.