Applicare il fondotinta a effetto seconda pelle? 5 trucchi di cui non sapevi di avere bisogno

Applicare il fondotinta come non l'avete mai fatto? Con questi 5 trucchetti la vostra base viso sarò molto più che perfetta!

Foto di Camilla Cantini

Camilla Cantini

Makeup artist e Beauty Editor

Makeup artist, beauty editor e content creator, dopo una laurea in lingue, un blog personale e un diploma da truccatrice, comincia a lavorare sui social come creator, per gli shooting di moda come makeup artist e a scrivere di bellezza e tendenze per diverse testate online.

C’è chi è alle prime armi e che si muove da vera makeup artist. Fatto sta che quando si tratta di applicare il fondotinta e ottenere un incarnato perfetto ognuna ha la sua particolare versione di come farlo. Nulla da obiettare, certo, ma se davvero volete applicare il fondotinta in modo perfetto, impeccabile, che duri tutto il giorno e soprattutto con un effetto naturale, allora forse qualche consiglio potrebbe esservi utile. Ecco perché abbiamo deciso di rivelarvi ben  5 trucchi per applicare il fondotinta in modo perfetto e ottenere una base viso da dieci e lode, provare per credere!

Lo spray fissante usalo, ma non solo a fine trucco

Applicare il fondotinta: una vaporizzata di spray fissante
Fonte: iStock
Applicare il fondotinta: una vaporizzata di spray fissante

Quante volte avete sentito parlare di spray fissante o di acqua termale da vaporizzare a fine trucco, come ultimo step per fissare il makeup, sigillarlo e farlo durare più a lungo? Sicuramente tante. Ma quante volte l’avete fatto davvero? Probabilmente molte meno. Oltre a essere vero, cosa che vale soprattutto per lo spray fissante, è bene sapere che questi prodotti possono essere utilizzati anche pre trucco. Il motivo? Creare una base viso perfetta ed impeccabile e applicare il fondotinta in modo più efficace.

Per usare questi prodotti correttamente dovrete, come primo step, detergere bene al cute, poi vaporizzate lo spray direttamente sul viso e applicate la crema idratante o i prodotti che abitualmente usate durante la vostra skincare ruotine, finendo il tutto con un altro spruzzo di spray fissante. In questo modo non solo darete un boost di idratazione in più alla pelle ma andrete a sigillare questa idratazione affinché non venga persa durante il giorno (garantendo anche al vostro makeup una tenuta maggiore). Se optate per uno spray fissante opacizzante, poi, andrete anche a eliminare la patina untuosa della cute e aiuterete a riequilibrare la produzione di sebo. In questo modo la pelle sarà levigata e pronta alla stesura del fondotinta, che durerà più a lungo.

Una volta steso il fondotinta e prima di applicare la cipria, vaporizzate di nuovo lo spray fissante. Ne basta poco, ma quel poco andrà a sigillare ogni strato della vostra base viso facendo il modo che aderisca al meglio alla pelle, fondendo ogni strato di prodotto con il precedente e aumentandone non solo la resa, più naturale e uniforme, ma anche la durata. Applicate la cipria nella zona T o dove preferite e solo dopo, come ultimo step, vaporizzate lo spray fissante per eliminare l’effetto leggermente polveroso della cipria, facendo in modo che ogni passaggio della base viso sia uniformato perfettamente al precedente.

Il siero, un “trucco” per una base viso dall’effetto seconda pelle

Applicare il fondotinta: il siero
Fonte: iStock
Applicare il fondotinta: il siero

Tra tutti i trucchi per applicare il fondotinta forse questo è quello che vi farà innamorare maggiormente e che non vorrete più farne a meno, soprattutto se prediligete le basi viso leggere ma che, al tempo stesso, uniformino la pelle. Un makeup no makeup, quindi, ovvero del trucco che c’è e non si vede o dall’effetto “second skin”, come una seconda pelle e quasi impercettibile ad occhio nudo. Di cosa si tratta? Del siero!

Un prodotto leggero e fluido, a rapido assorbimento, possibilmente con proprietà idratanti che non abbia una composizione degli ingredienti troppo ricca e, tassativamente, che non contenga oli. Andrà benissimo un siero  tonificante o rivitalizzante. Per applicare il fondotinta al meglio ,quindi, dovrete prendere poco prodotto direttamente sulla mano e aggiungi qualche goccia di siero, miscelare il tutto e applicare con le dita o con un pennello.

Il siero, infatti, permette al fondotinta di fondersi perfettamente alla pelle, così facendo i pigmenti andranno a correggere discromie, rossori e a uniformare il colorito ma la formula del prodotto non rimarrà in superficie. Risultato? Una base viso leggerissima ma coprente, non sembrerà neanche che tu abbia applicato il fondotinta da quanto sembrerà naturale. Ovviamente è un trucco utile con fondotinta più corposi o fluidi coprenti, mentre se utilizzi già una crema colorata o un fondotinta in siero non avrai bisogno di questo step.

Il pennello da cipria è il tool must have per applicare il fondotinta

Applicare il fondotinta: il pennello da cipria
Fonte: iStock
Applicare il fondotinta: il pennello da cipria

Avete presente il famoso effetto cosiddetto “airbrushed” ovvero come se aveste applicato il fondotinta con un aerografo? Un effetto quasi impercettibile e si fonde con la pelle. Se vuoi ricreare questo effetto senza aerografo e con prodotti che già hai a casa, prova ad applicare il fondotinta con un pennello da cipria. Sì, avete capito bene, un pennello da cipria, ma non uno qualunque. Per questa tecnica lasciamo da parte i pennelli grossi e molto tondi, serve un pennello da cipria più piccolo e compatto, più piatto. Il motivo’

Applicare il fondotinta con un pennello compatto consente di ottenere una coprenza maggiore. Noterete infatti che con questo metodo di applicazione il fondotinta si fonde perfettamente alla pelle, uniformandosi all’incarnato e donando maggior omogeneità al colorito della pelle ma senza che sia visibile.

Less is more: molto meglio procedere per gradi

Applicare il fondotinta: poco prodotto usato bene
Fonte: iStock
Applicare il fondotinta: poco prodotto usato bene

Altro trucco per applicare il fondotinta in maniera perfetta, importante da tenere a mente e tanto banale quanto efficace, è quello di procedere per gradi. “Less is More”, come diceva Coco Chanel. Non c’è necessità di utilizzare tanto fondotinta o, qualora ce ne fosse, si può sempre fare una seconda applicazione. Prelevate poco prodotto e poggiatelo sul dorso della mano, poi prelevate anche una punta di fondotinta con il pennello, le dita o la spugnetta (come siete più comode) e cominciate a stenderlo dal centro del viso verso l’esterno.

In questo modo eviterete di sprecare fondotinta (e soldi), finendo prima tutto il prodotto che avete sulla mano, lavorandolo bene sul viso e solo dopo decidendo se applicarne un altro po’, ma solo dove e se serve. In questo modo la base viso risulterà leggera, effetto seconda pelle, senza accumulo di prodotti o dall’aspetto innaturale.

L’ultimo step prima della cipria

Applicare il fondotinta: lo step finale
Fonte: iStock
Applicare il fondotinta: lo step finale

Infine, che il vostro modo per applicare il fondotinta sia con le dita, con un pennello o con una spugnetta, ecco uno step che non dovreste mai tralasciare per una base trucco impeccabile. Una volta steso il fondotinta, prendete una blender appena inumidita, non deve essere troppo bagnata, che utilizzerete solo per questo step (quindi non può essere quella con cui avete applicato il fondotinta). Picchiettatela e tamponatela su tutto il viso per eliminare le striature del pennello, zone in cui si intravede qualche ditata e per eliminare ogni eccesso di prodotto accumulato.

La pelle, infatti, non riesce ad assorbire più di un tot di fondotinta, che rimanendo in superficie si ossida o si accumula nei pori e nelle pieghe naturali del volto. Passare una spugnetta sulla pelle, quindi, non solo rimuove eventuali striature create durante l’applicazione del fondotinta, ma elimina anche l’eccesso di prodotto che, con il passare delle ore, andrebbe ad accumularsi, creare grumi, separarsi dal resto della base viso e creare lucidità e untuosità.  E un effetto tutt’altro che naturale.

Insomma, pochi trucchetti per applicare il fondotinta con un risultato ottimale, assolutamente da provare e testare e che, ne siamo certe, non abbandonerete mai più!