Tinta per sopracciglia: un valido alleato per definire le sopracciglia

Sempre più donne tingono le proprie sopracciglia per definire lo sguardo. Ma cos'è davvero la tinta per sopracciglia e come si usa?

Foto di Laura Sandroni

Laura Sandroni

Beauty Editor

Dopo una laurea in Scienze Turistiche, diventa redattrice e Seo Editor specializzandosi sulle tematiche di bellezza, benessere e cura di sé, il tutto in chiave femminile.

Il nostro viso è un insieme ben calibrato di dettagli, linee, colori, simmetrie e asimmetrie che ci rendono unici rispetto a chiunque altro. E tra questi particolari che tutti abbiamo ma ognuno in modo diverso, spiccano le sopracciglia, un dettaglio capace di cambiare totalmente l’aspetto del volto, soprattutto se gli si cambia colore con una tinta per sopracciglia ad hoc.

Un trattamento che, fino a pochi anni fa, non era molto utilizzato ma che oggi trova largo impiego, anche in parallelo alla voglia di cambiare il proprio colore di capelli, e per cui un cambio look delle sopracciglia risulta quasi obbligatorio.

Ma non solo. Perché usare la tinta per le sopracciglia non va solo a modificarne il colore, ma è in grado anche di rimpolparle, facendole sembrare più folte e ben definite. Una delle varie possibilità per donare un nuovo look alle sopracciglia, tra cui spiccano anche l’amatissimo hennè e la laminazione sopracciglia.

Tinta sopracciglia, cos'è e come si fa
Fonte: iStock
Tinta sopracciglia, cos’è e come si fa

Cos’è e come agisce la tinta per sopracciglia

Ma torniamo alla nostra tinta per sopracciglia e vediamo meglio di cosa si tratta. Quando si parla di tinta, anche se in riferimento a questa parte tanto caratterizzante del proprio viso, ci si riferisce esattamente allo stessa tipologia di prodotti che vengono usati per i capelli.

Ovvero dei preparati specifici che, una volta applicati sulla parte, innescano delle reazioni chimiche che, per effetto dell’ossidazione, vanno a eliminare la colorazione naturale delle sopracciglia sostituendola con quella nuova. Un’ottima soluzione per almeno tre ragioni:

  • intensificare i riflessi naturali;
  • modificare il colore delle stesse;
  • coprire eventuali discromie presenti nelle sopracciglia.

Ma attenzione, perché la tinta per le sopracciglia non è la stessa che si utilizza per i capelli, funziona allo stesso modo, ma si tratta di prodotti diversi, per cui il secondo è nettamente più delicato rispetto a quelli che si utilizzano per la chioma.

Se si parla di pro e di contro, poi, è bene dire che la tinta per le sopracciglia ha il grande vantaggio di donare alla parte una buona pienezza di colore, andando a definire le sopracciglia, colorandole e agendo anche sui peletti più chiari presenti lungo il perimetro delle stesse. Cosa che regala un effetto di maggior volume e corposità praticamente immediato. Unico neo? La tinta per sopracciglia non riesce a riempire benissimo gli spazi  tra i vari peletti (che dovrete comunque ritoccare con una matita) e nel tempo la tinta tenderà a sbiadirsi, per cui andrà fatto un ritocco di tanto in tanto.

Un trattamento che, proprio come per i capelli, può essere eseguito anche a casa propria (anche se consigliamo sempre di preferire un bella seduta dalla vostra professionista di fiducia). Ma che necessita di qualche accorgimento se volete provare una tinta alle sopracciglia fai da te.

Per esempio optando per il colore giusto e che meglio si abbini a quello della chioma (ovviamente a meno che non vogliate sfoggiare un look a contrasto con sopracciglia volutamente diverse dalla chioma, ma questo è tutto un altro discorso).

I colori che si possono scegliere sono tendenzialmente tre:

  • toni più chiari di quelli dei capelli;
  • toni più scuri di quelli dei capelli;
  • toni dello stesso colore dei capelli.

Scegliere una tinta per sopracciglia chiara o scura ma di una tonalità diversa da quella naturale, permetterà di rendere la parte più accattivante, addolcendo il viso o donandogli maggior carattere e senza dubbio creando un effetto di risalto delle sopracciglia. Cosa importante però è non esagerare troppo con la diversità di colorazione, massimo uno o due tonalità, per evitare di creare un effetto innaturale.

Se invece si opta per una tonalità uguale o molto simile a quella dei capelli l’effetto sarà assolutamente naturale, come se con quel colore ci foste davvero nate, mantenendo armoniosi e molto delicati i colori del viso (e sulla colorazione giusta meglio sempre affidarsi a chi di colore se ne intende, come un’esperta in armocromia).

Tinta sopracciglia, per uno sguardo di carattere
Fonte: iStock
Tinta sopracciglia, per uno sguardo di carattere

Come tingere le sopracciglia

Appurato questo dettaglio della scelta del colore, tingere le sopracciglia è un’operazione molto semplice da svolgere.

Come prima cosa si applica della vaselina nell’area intorno alle sopracciglia, per evitare di macchiare la pelle. Poi si procede con la colorazione vera e propria (preparando la tinta applicandola come indicato sulla confezione della stessa e che può variare da marca a marca).

Quando si prepara il prodotto,  è sempre bene controllare la sua consistenza, che deve essere cremosa. Se fosse troppo fluida, infatti colorerebbe tutta sul viso e sugli occhi. Ed è bene anche prestare massima attenzione ai tempi di posa indicati.  Solitamente si tratta di qualche minuto ma è meglio non esagerare mai. Piuttosto fate un paio di applicazioni più brevi se necessario ma eccedere non è mai una buona idea.

Una volta finito, si eliminano con delle pinzette i peletti in eccesso. E il vostro nuovo look è fatto!

L’alternativa alla tinta sopracciglia

Altra possibilità per cambiare colore, definire e rendere le vostre sopracciglia perfette, poi, è l’hennè.  Si tratta di una polvere naturale che viene usata come colorante (e che si utilizza anche sui capelli). Una sorta di bio-tatuaggio e una tecnica naturale che si esegue utilizzando la polvere ricavata dalle foglie e i rami dell’arbusto chiamato: lawsonia inermis. Ma anche da altre piante come la Senna Italica, detta anche henné neutro, che però ha un’azione solo lucidante.

Un trattamento che permette di colorare le sopracciglia in modo naturale, senza l’uso di sostanze chimiche aggressive e con una durata temporanea.

Una tinta per sopracciglia adatto a chi desidera un effetto più soft e armonioso, poiché l’henné dona una colorazione calda e calda, quasi morbida. Un prodotto delicato sulla pelle, naturale e biologico e che dona setosità e idratazione alle sopracciglia (come se le aveste dedicato un trattamento beauty completo), ottenendo una forma della parte più netta e definita, che rinforza le sopracciglia e che le rende anche più lucide e belle. I contro? La durata. L’hennè dura meno di una tinta e necessita di essere ritoccato più frequentemente.

Insomma, che si opti per una tinta sopracciglia o per delle erbe tintorie come l’hennè l’importante è farlo con l’obiettivo di valorizzarvi e donare un aspetto super cool alle vostre sopracciglia, senza snaturarvi ma mettendo in risalto la vostra personalità e la vostra voglia di sfoggiare un total look da urlo, in ogni dettaglio!