Tatuaggio a forma di cuore, significati e idee per un tattoo che sia davvero eterno

Tatuaggio a forma di cuore: l'origine e gli stili di un simbolo eterno e dai mille significati

Foto di Laura Sandroni

Laura Sandroni

Beauty Editor

Dopo una laurea in Scienze Turistiche, diventa redattrice e Seo Editor specializzandosi sulle tematiche di bellezza, benessere e cura di sé, il tutto in chiave femminile.

Il cuore è probabilmente uno dei simboli d’amore più famosi e utilizzati del mondo. Ce lo si scambia via messaggio o con le mani, lo disegniamo su pezzi di carta e lo indossiamo sotto forma di gioielli o con le stampe dei nostri abiti. Insomma, i cuori fanno parte della nostra vita molto più di quanto si possa pensare. E non c’è da stupirsi se tanti decidono di imprimerlo sulla propria pelle e di tenerselo addosso per sempre. Tra simboli più amati e apprezzati da tutti gli appassionati di tattoo, infatti, il tatuaggio a forma di cuore occupa senza alcun dubbio un gradino del podio. E questo anche grazie alla possibilità di declinare il cuore in tante varianti diverse, che rendono questo simbolo adatto a tutti e con significati ogni volta differenti: scopriamoli tutti.

Tatuaggio a forma di cuore: origini e significati

Il primo significato che tutti tendiamo ad associare al cuore, ha a che fare senza ombra di dubbio con l’amore. Da sempre questo simbolo rappresenta l’amore in tutte le sue forme e sfaccettature, e che non riguardano  necessariamente e unicamente la sfera passionale. Fin dall’antichità, infatti, il cuore ha avuto significati diversi: per gli Aztechi rappresentava l’energia vitale, gli Egizi lo consideravano legato all’intelletto umano, mentre per gli Antichi Greci era il centro della vita emotiva e spirituale di tutti gli uomini.

In tempi più “moderni”, poi, il tatuaggio a forma di cuore è diventato il simbolo per eccellenza tatuato sulle braccia dei marinai, per cui era quasi una norma sfoggiare dei cuori rossi e vistosi bordati di nero sulla pelle, di solito sulle braccia o sugli avambracci. Anche per loro, quindi, il tatuaggio a forma di cuore non simboleggiava l’amore in senso stretto per una donna, ma piuttosto quello  generico per la vita e, in particolare, per il mare. Tanto che oggi, per ottenere un tattoo nello stile degli antichi marinai, bisogna chiedere un cuore old school (simbolo per altro sempre molto in voga).

Tatuaggio a forma di cuore old school
Fonte: iStock
Tatuaggio a forma di cuore, tra marinai e old school

Altri significati del tatuaggio a forma di cuore

Come visto, quindi, il tatuaggio a forma di cuore, non ha rappresentato lo stesso significato per tutti e non sempre viene associato all’amore romantico e passionale. Soprattutto quando il cuore viene accompagnato da altri simboli, che possono cambiare del tutto il senso del tatuaggio stesso.

Il cuore trafitto da un pugnale, per esempio, rappresenta un tradimento, un amore ferito, ucciso o in perenne lotta contro le avversità, mentre se è una freccia a trafiggere il cuore è il desiderio di innamorarsi o di suggellare la nascita di un amore il significato che si vuole rendere indelebile sulla pelle.

Quando il tatuaggio rappresenta il cuore sacro contornato da una corona di spine,  il suo significato si sposta verso la sfera religiosa ed esprime il sacrificio e il dolore di Gesù Cristo. Un caso particolare, in cui l’amore non è solo visto come qualcosa strettamente legato alla passione, ma che riporta anche a una manifestazione di dolore, legato a una separazione, a un addio o a una morte. Inoltre, per i cristiani, il cuore trafitto può voler rappresentare anche un sentimento legato al pentimento.

Per moltissime persone che scelgono il cuore come soggetto del loro tatuaggio, poi, il significato che gli viene attribuito può essere anche legato a un sentimento di amicizia (solitamente unito a un’ancora), come dedica a un figlio da parte di una madre o un padre, di amore verso se stessi e in linea generale di “voler bene”. Insomma, ognuno dà al proprio tatuaggio a forma di cuore un significato unico e strettamente personale, un po’ come accade per qualsiasi altro tatuaggio che si sceglie di fare per le più svariate motivazioni.

Tatuaggio a forma di cuore stilizzato
Fonte: iStock
Tatuaggio a forma di cuore, stile grafico e stilizzato

Tattoo cuore: stili e idee

Ma non solo. Oltre ai significati descritti, ci sono anche innumerevoli stili e possibilità di rappresentare il cuore attraverso un tattoo. Si può scegliere di tatuarsi un cuore realistico, facendosi incidere sulla pelle la riproduzione reale dell’organo con tanto di vene e arterie in bella vista. O ancora preferendo un cuore stilizzato, meno vistoso ma comunque dal significato profondo.

Cuore stilizzato

Tatuaggio a forma di cuore, amore di coppia
Fonte: iStock
Tatuaggio a forma di cuore stilizzato

Il tatuaggio a forma di cuore stilizzato è molto comune soprattutto nei tatuaggi di piccole dimensioni. Per esempio optando per un cuore in forma grafica, astratta, scrivendo al suo interno l’iniziale o il nome per intero della persona o cosa a cui è dedicato, lasciandolo in bianco e nero e arricchendolo di colore. E chi più ne ha più ne metta, anche in base al vostro estro creativo e a quello del vostro tatuatore di fiducia.

Un tatuaggio “gemello” a forma di cuore

Spesso, poi, il cuore viene utilizzato come tatuaggio di coppia e sigillo d’amore, rendendo indelebile (o quasi) questo simbolo, per rappresentare il legame e l’appartenenza reciproca. Per esempio optando per un cuore “gemello”, da fare uguale alla persona amata.

Una cascata di cuori rossi

Altra possibilità per sfoggiare dei cuori indelebili sul vostro corpo, è quella di optare per dei tatuaggi piccoli, come dei cuoricini che scorrono lungo il vostro corpo, per esempio dall’orecchio al collo. Un tatuaggio molto sexy e ricco di amore.

Tatuaggio di cuori e fiori

Per i più romantici, poi, il tatuaggio a forma di cuore ideale è quello che unisce il simbolo dell’amore con la delicatezza dei fiori. Un disegno leggero che trasmette dolcezza e che mixa questi due elementi in modo armonioso. Un idea discreta ma di grande effettto.

Un cuore per la pace

Tatuaggio a forma di cuore simbolo di pace
Fonte: iStock
Tatuaggio a forma di cuore simbolo di pace e amore

Se realizzato con i colori delle bandiera della pace, il cuore diventa subito simbolo di unione, libertà, fratellanza, uguaglianza e amore universale. Un simbolo che mette in chiaro i vostri sentimenti e la vostra indole, mostrando al mondo ciò che siete e desiderate per il bene comune.

Tatuaggio cuore: dove farlo

Anche la posizione in cui viene fatto il tatuaggio, infatti, ha una sua valenza e può variare anche a seconda del sesso.  Come visto, per esempio, i marinai preferivano fare il loro cuore sul il braccio o l’avambraccio e ancora oggi sono tante le persone che amano tatuarsi proprio in questi punti. Gli uomini, poi, sembrano preferire il petto, mentre le donne sono solite scegliere punti più sensuali come il polso, le caviglie, il petto o fino alle natiche.

A seconda della dimensione del tatuaggio, poi, può essere che un punto del corpo sia più o meno indicato di un altro. Un tatuaggio a forma di cuore di piccole dimensione, per esempio, è perfetto per il polso o per impreziosire un dito, sia lateralmente che come fosse un anello. Ottimi anche i tatuaggi sulla caviglia, magari optando per un cuore stilizzato da decorare in maniera sensuale e armoniosa.

Insomma, qualunque sia il tatuaggio a forma di cuore che avete scelto, la cosa importante è che per voi abbia un significato e che vi affidiate sempre a professionisti qualificati, per non rischiare di incorrere in spiacevoli inconvenienti che possono dar origine a infezioni ma anche per avere la massima scelta e creatività che vi permettano di trovare il vostro bellissimo e personalissimo cuore.