Piega perfetta mentre dormi? Con questi metodi ti svegli con i capelli perfetti

Non è un sogno ma realtà, ovvero una piega come dal parrucchiere senza (quasi) utilizzare il calore

Foto di Carlotta Tosoni

Carlotta Tosoni

Giornalista e Beauty Specialist

Beauty addicted da quando ha memoria e giornalista freelance, ha collaborato con testate nazionali online per la redazione di articoli sui temi della bellezza, arte e design. Per DiLei si occupa di beauty, dalle tendenze make-up ai consigli per la skincare.

Svegliarsi al mattino con i capelli degni di una principessa? No, non è più un sogno ma anzi, è molto più semplice di quanto possiate immaginare. Infatti, esistono tantissime tecniche diverse per fare la piega alla vostra chioma mentre dormite. Le ore notturne porteranno il vostro sonno di bellezza a un nuovo livello: skincare specifica, maschere mani e/o piedi e ora anche i capelli arrotolati e bloccati in vari modi, lontani da occhi indiscreti, per risvegliarsi al top. Questi metodi per la messa in piega overnight sono un’ottima alternativa agli strumenti caldi, dunque sono molto più salutari per i nostri capelli, che potranno così essere definiti come desideriamo senza doverli sottoporre allo stress di ferri e piastre. Vediamo insieme come fare per raggiungere il risultato desiderato.

I migliori metodi per mettere in piega i capelli mentre dormi

Le tecniche per mettere in piega i capelli senza calore sono perfette per chi ha capelli lisci o lisciati oppure mossi: aiutano a dare corpo, volume e definizione, enfatizzando la forma naturale della chioma o dandole una piega diversa e perfezionata. Non sono invece sempre adatte alle ricce che vogliono mantenere i capelli al naturale: potrebbe venire meno la definizione e rovinare la forma originale, bisogna fare dei tentativi assecondando i propri capelli. Insomma, a ciascuna il suo: per ogni risultato desiderato c’è la piega notturna senza calore perfetta.

Capelli lisci

Partiamo subito da una dei sogni di molte ragazze, ovvero quello di mantenere i propri capelli sempre lisci e senza tracce di crespo. Se li avete così di natura o li avete stirati prima di dormire, quello che dovrete fare sarà legare i capelli in una morbida coda bassa o ancora meglio in un chignon basso e non tirato, utilizzando un elastico di seta, che non lascerà il segno né li rovinerà. Dello stesso tessuto dovrebbero essere la federa del cuscino o ancora meglio la cuffia per proteggerli, che vedremo più avanti, è uno strumento sempre molto utile per la bellezza dei capelli: li mantiene in forma evitando che si rovinino o si spettinino. Se invece desiderate stirare i capelli a tutti gli effetti mentre dormite, allora potete provare il metodo della ruota svedese.

Due immagini di Natasha Stefanenko mentre spiega come realizzare la ruota svedese
Fonte: Natasha Stefanenko
Natasha Stefanenko ha spiegato sul suo blog come realizzare la piega liscia con la ruota svedese

I capelli devono essere ancora umidi e dopo averli pettinati per prima cosa si fissa la ciocca posteriore più in alto con un bigodino. A questo punto si inizia a lavorare le ciocche partendo dalla nuca o dalla parte laterale: si prendono sezioni lunghe ma sottili, si pettinano bene e si portano dall’altra parte della testa fissandole con dei becchi o delle forcine. Si può dare un colpo di phon una volta che è stata sistemata tutta la chioma in questa sorta di ruota, quindi si indossa una retina o un nastro di cotone in modo che i capelli possano asciugarsi e si va a letto. Al risveglio, dopo aver tolto delicatamente le forcine, scoprirete i capelli liscissimi: per fissare il tutto, mettete sul palmo qualche goccia di olio, scaldatelo e poi passatelo delicatamente con le dita sulle lunghezze pettinandole.

Beach waves o mossi

Ognuno ha il proprio modo di intendere la piega mossa, chi più strutturata, chi invece più morbida, ovvero effetto beach waves, o ancora c’è chi ama le onde strette in stile sirena. Ecco dunque tanti metodi diversi per ottenere questo look a seconda di tipo di capelli e gusti. Quello più attuale ed efficace, nonché virale sui social, è quello della cintura dell’accappatoio, che può essere sostituita da tubi in raso o da fasce in spugna e tessuti delicati studiati apposta per creare i boccoli notturni in maniera davvero semplice. Dopo aver lavato i capelli, quando sono asciutti al 90-95% e dopo aver applicato tutti i prodotti di styling si pettinano bene e si dividono con una riga centrale, quindi si posiziona lo strumento prescelto sopra la testa e si fissa con un mollettone.

Ora non dovete fare altro che partire dall’altro con una ciocca e arrotolarla intorno al tessuto o al tubo andando in senso esterno rispetto al vostro viso, quindi una volta fatto il giro includete un’altra ciocca, via a via finché non avrete attorcigliato tutto la chioma, fissando il tutto con un elastico. Annodate le due estremità dietro la nuca e siete pronte per dormire comodamente, infatti, questo metodo è uno dei più confortevoli. Con il medesimo principio potete arrotolare i capelli in calze, fasce per capelli, foulard, strisce di tessuto, leggings: il risultato sarà sempre quello di onde perfette, che risulteranno più definite in base a quanto piccole saranno le ciocche che prenderete e a quanto le stringerete. Al mattino, sciogliete il tutto e utilizzate le dita per pettinare e aprire le onde, fissando tutto con la lacca.

Ottima tecnica anche i bigodini morbidi in spugna o gommapiuma, che possono essere di varie forme a seconda del marchio, o quelli in tubo grandi: per utilizzare quest’ultimi in maniera che siano comodi e non diano fastidio la notte, create una coda altissima sopra la testa, così che possiate appoggiare la testa sopra al cuscino e ottenere un ondulato morbido da metà chioma in giù. Se invece preferite un effetto ondulato più stretto, quasi in stile frisé, niente batte una bella treccia alla francese o due laterali: semplice ma d’effetto, è una tecnica ideale anche per dare volume e creare texture come base per le acconciature.

Capelli ricci

Se i vostri capelli mossi, per esempio, volete portarli a un nuovo livello o semplicemente volete definire il vostro riccio, ecco come potete fare: sempre sui capelli quasi completamente asciutti potete utilizzare bigodini stretti, sia a tubo che classici, bigodini a rete dalla forma a spirale o qualsiasi cosa di morbido ma piccolo, come per esempio le cannucce, sfidando la creatività. Oppure potete provare una tecnica molto valida e dal sapore vintage, cioè quella che prevede di arrotolare ogni singola ciocca su se stessa e quindi fermarla alla testa con una forcina oppure un elastico molto piccolo e stretto.

C’è bisogno di molta pazienza poiché vanno lavorate porzioni di capelli piuttosto piccole per ottenere il ricciolo, arrotolandole su due dita e quindi fermate. Ricordatevi sempre di utilizzare una cuffia, una retina o un foulard per tenere il tutto al proprio posto ed essere confortevole durante il sonno. Questo è uno dei metodi più diffusi anche tra chi ha una chioma afro e vuole darle massima definizione.