Pappa reale: sapete perché fa così bene alla nostra salute?

Avrete sicuramente sentito dire che la pappa reale fa bene, ma sapete perché e quali sono i suoi benefici per l’organismo umano?

Nettare prodotto dalle api per nutrire le larve e l’ape regina, la pappa reale è un alimento dalle incredibili proprietà benefiche. Ecco 5 motivi per cui fa così bene alla salute.

Ha un’azione antinfiammatoria
Come il miele, la pappa reale ha capacità antinfiammatorie. Caratteristica molto utile dal momento che le malattie nascono spesso da stati infiammatori. Non c’è da sorprendersi dunque se dei ricercatori del Hayashibara Biochemical Laboratories, in Giappone, ha scoperto che la somministrazione di pappa reale permette la riduzione di infiammazioni e riduce il rischio di sviluppare artrite, malattie cardiache e degenerative.

Rafforza il sistema immunitario
La pappa reale dà tono, energia, vigore, oltre a essere antiossidante e rafforzare le difese immunitarie. Si tratta dunque di un alimento prezioso in convalescenza, nei periodi di inappetenza, astenia e per prevenire l’insorgere di malattie. Ciò è vero anche per patologie autoimmuni, come il Lupus, come scoperto da un team di scienziati dell’Università di Ryukyu in Giappone.

Utile in caso di colesterolo
Uno studio recente, anche in questo caso giapponese, ha messo in evidenza come la somministrazione di pappa reale contribuisca a ridurre i livelli di colesterolo “cattivo” (LDL) nel sangue.

Amica di pelle e capelli
La pappa reale trova impiego anche in cosmesi dal momento che ha un’azione positiva sulla pelle, rendendola più levigata, morbida ed elastica. Rappresenta inoltre un valido rimedio contro la forfora e la perdita dei capelli.

Un supporto per il cervello
Una ricerca condotta dalla Gifu Pharmaceutical University in Giappone ha indagato come la pappa reale abbia un’azione protettiva nei confronti del cervello, aiutando anche a mantenere efficienti le capacità cognitive, oltre a agevolare la riparazione di danni al cervello. Può regalare peraltro una piacevole sensazione di euforia.

Pappa reale: sapete perché fa così bene alla nostra salute?