Conosci le proprietà benefiche della papaya? Ecco quali sono

Dolce e succosa, la papaya oltre a essere buona e anche ricca di proprietà benefiche. Sai perché fa bene?

La papaya è un frutto tropicale dall’interessante composizione nutrizionale. Contenendo numerose sostanze salutari per l’organismo, vanta svariate proprietà benefiche. Ecco le 3 più importanti.

Papaya contro l’invecchiamento
Essendo ricca di antiossidanti, la papaya rallenta il processo di invecchiamento cellulare, mantenendo l’organismo efficiente e proteggendolo dai radicali liberi e dalla loro azione ossidante. Quando perfettamente matura è più ricca di antiossidanti, vale la pena ricordarselo quando la si acquista. La presenza di vitamina C, vitamina A e vitamine del gruppo B rafforza il sistema immunitario.

Amica del cuore, nemica del colesterolo
L’azione protettiva della papaya interessa in gran parte il sistema cardiocircolatorio. Risulta essere preziosa anche per quel che riguarda il tenere sotto controllo il colesterolo. Il suo consumo regolare può dunque allontanare il rischio di aterosclerosi, ictus e infarto.

Un aiuto per l’apparato digerente
La papaya ancora acerba contiene papaina, un enzima che utile in caso di problemi digestivi e che agevola la digestione delle proteine. Contenendo fibre, contribuisce a una regolare attività intestinale e alla fisiologica depurazione dell’organismo. Vista la presenza di acqua e sali minerali (quali potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro e sodio) è inoltre rimineralizzante e diuretica.

Conosci le proprietà benefiche della papaya? Ecco quali sono