Tu Sì Que Vales: la storia di Nerina, pianista 81enne che ha conquistato la De Filippi

A "Tu Sì Que Vales", la storia di Nerina, la pianista 81enne che è arrivata in finale, conquistando Maria De Filippi

Si chiama Nerina la pianista 81enne che ha conquistato il pubblico di Tu Sì Que Vales, ma soprattutto Maria De Filippi con la sua storia toccante. Con il suo sorriso e la sua storia, Nerina ha stregato da subito la giuria. La pianista vive in una casa di riposo e la sua carriera si è interrotta trent’anni fa. “Sono stata accompagnatrice al pianoforte al conservatorio di Torino, dove c’era un giovane che studiava che poi è diventato mio marito – ha raccontato -. Le vicissitudini hanno fatto sì che nel 1996 abbia suonato l’ultimo concerto con i nostri cantanti e poi sono stata male, mi sono venute le vertigini e sono andata in pensione due anni prima”.

“Abbiamo cambiato casa e abbiamo tolto i pianoforti che non ci stavano più – ha confessato Nerina, che da allora ha smesso di suonare -. Piuttosto che dare via il tavolino o gli armadi, ho dato via i pianoforti. Ho smesso di suonare e mi sono convinta che non mi importasse più. Non lo dovevo fare e basta, spirito di adattamento un po’ esagerato, forse. Le mie amiche si sono tutte stupite perché sapevano cos’era stata la musica per me. È stata la mia vita ma quando non si può più, non si può più”. Oggi Nerina vive in una casa di riposo: “Ho deciso di ritirarmi in casa di riposo. Le mie amiche avevano paura che mi intristissi. Mi dicevano ‘Nerina, tu vai là e dopo un mese giaci da una parte ad aspettare la fine’. Ho risposto che tanto la aspetto anche a casa mia la fine. Devo dire che ho incontrato delle persone meravigliose: la direttrice, le infermiere, gli ospiti sono miei fratelli e sorelle. Ho trovato la vita di cui avevo bisogno”.

A Tu Sì Que Vales, Nerina ha svelato di aver ripreso a suonare spinta dal personale della casa di riposo in cui vive: “Tra una cosa e l’altra un’infermiera, Cristina, mi ha riconosciuta e mi ha chiesto se suonavo ancora – ha spiegato -, le ho risposto di no e mi ha fatto portare una pianola. Ho messo le mani sul pianoforte e quella sera ho fatto fatica ad addormentarmi, tanta era l’emozione di essere tornata a suonare. Ho suonato a una manifestazione ed è piaciuto tanto a tutti. Così eccomi qua”.

L’esibizione di Nerina sul palco ha emozionato tutti. Il pubblico si è alzato in piedi per applaudirla, seguito da Sabrina Ferilli e Belen Rodriguez. Fra i giudici, Maria De Filippi è stata quella che è rimasta più colpita. “Penso che lei abbia due talenti – le ha detto -. Il primo è un talento che appartiene alla persona. Il talento di quando raccontava un momento delicato della sua vita, probabilmente familiare, è il talento di saper vedere il bicchiere mezzo pieno e mai mezzo vuoto, ed è un talento raro, che io non ho ma che sognerei di avere. È l’arte della vita, il saper vivere. Ci si nasce. E poi ha un altro talento, l’arte di suonare. Vedevamo le sue dita muoversi e ha una velocità che non corrisponde alla sua età anagrafica. Spero che lei prenda il 100% dalla giuria e che vada in finale”. E così è stato.