Cosa fa oggi Valerio Scanu

Voce molto amata del panorama musicale italiano, Valerio Scanu continua con successo a percorrere la carriera artistica

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Classe 1990, nato il 10 aprile, Valerio Scanu è una voce molto nota del panorama musicale italiano con all’attivo oltre dieci anni di carriera.

Anni in cui ha raggiunto importanti traguardi professionali e durante i quali ha preso parte a diversi progetti, anche televisivi. Oggi Valerio Scanu continua a percorrere con successo questo percorso artistico: tra gli ultimi lavori il concerto in streaming organizzato in occasione del suo 31esimo compleanno il 10 aprile 2021.

Valerio Scanu ha mosso i primi passi nel mondo della musica già da piccolo: è il 2000 che segna una delle prime svolte della sua carriera con la partecipazione alla trasmissione Canzoni Sotto l’Albero, per l’artista infatti è stata la prima apparizione televisiva. Poi due anni dopo ha preso parte – e vinto – il programma condotto da Mike Bongiorno Bravo Bravissimo. Nel 2008 è entrato nella scuola di talenti più famosa della televisione: Amici di Maria De Filippi concludendo l’ottava edizione del talent classificandosi secondo, dietro ad Alessandra Amoroso.

Otto album in studio, due dal vivo, un ep e due dvd sono alcuni dei progetti che Valerio Scanu ha portato avanti nel corso degli anni. Due le partecipazioni al Festival di Sanremo. La sua prima volta sul palco dell’Ariston è datata  2010, quando ha vinto la 60esima edizione della kermesse canora con il brano Per tutte le volte che…, è poi ritornato a Sanremo nel 2016 con la canzone Finalmente piove. Diversi anche i riconoscimenti ottenuti nel corso della carriera tra cui alcuni Wind Music Awards, un TRL Awards e un Venice Music Awards.

Alla musica, nel corso degli anni, Valerio Scanu ha affiancato anche la televisione, prendendo parte ad alcuni programmi televisivi. Tra gli ultimi nel 2020 Il cantante mascherato, lo show condotto da Milly Carlucci. Ma anche in ambito televisivo il curriculum è ricco: è stato concorrente di Tale e Quale show 4, classificandosi in seconda posizione dietro Serena Rossi, ha preso parte  – sempre nelle vesti di concorrente  – all’Isola dei famosi nel 2010, ha vinto Tale e Quale show – Il torneo nel 2015, ha fatto parte del cast di Ballando con le stelle come co  – conduttore, mentre è stato il presentatore del programma Kudos – Tutto passa dal web nel 2017.

Il cantante è presente su Instagram dove ha un profilo che conta oltre 148 mila follower e dove pubblica numerosi  scatti, oltre ad aggiornare anche dal punto di vista professionale i tanti fan.  Valerio Scanu infatti è sempre molto attivo:  per le festività natalizie del 2020 ha dato vita a Canto di Natale: un album, che raccoglie alcuni brani natalizi famosi in tutto il mondo e un inedito, e un lungometraggio con la partecipazione di Remo Girone e Massimo Lopez.

Di recente Valerio ha subito anche una perdita molto dolorosa, quella del papà mancato a soli 64 anni.