Che fine ha fatto Rosanna Fratello

Rosanna Fratello ha fatto la storia della musica e ha vinto un prestigioso premio a Cannes per il film "Sacco e Vanzetti"

Foto di Martina Dessì

Martina Dessì

Lifestyle Specialist

Content editor di tv, musica e spettacolo. Appassionata di televisione da sempre, designer di gioielli a tempo perso: ama i particolari, le storie e tutto quello che brilla.

Rosanna Fratello, classe 1951, è una delle cantanti italiane più famose. Nata a San Severo, si è trasferita in Lombardia, a Cinisello Balsamo, quand’era ancora una bambina. Nella sua carriera si è cimentata in diversi ambiti, anche in quello d’attrice in cui aveva dimostrato di avere un grandissimo talento, ma la sua passione è sempre stata la musica e, davvero, non l’ha mai tradita. Neanche negli ultimi anni, in cui il suo impegno lavorativo si è ridotto in favore della famiglia: l’amore per la canzone italiana è rimasto uno dei capisaldi della sua attività professionale.

La carriera agli esordi

Rosanna Fratello ha partecipato 7 volte al Festival di Sanremo, quindi moltissime volte e – in particolare – con un brano che è diventato un cult e che tutti conoscono. Nel 1969, è salita sul Palco dell’Ariston per sostituire all’ultimo la collega Anna Identici. Al 1971 risale invece il suo più grande successo, il brano Sono una Donna, Non Sono una Santa, canzone che scala tutte le hit parade e che ancora oggi è cantata a memoria veramente da tutti.

La lunga carriera di Rosanna Fratello l’ha vista anche lavorare come attrice. Degna di nota a tal proposito è l’interpretazione di Rosa Sacco nel film Sacco e Vanzetti, pellicola diretta da Giuliano Montaldo. Grazie a questo film – uscito nel 1972 – Rosanna Fratello ha conquistato a Cannes il Nastro d’Argento come migliore attrice esordiente. Sul suo addio al cinema, avvenuto in maniera consapevole, aveva raccontato: “Ho detto di no a tante cose perché avevo dei contratti lunghissimi e non ero furba, ero una ‘babba’. Dicevo di no a tutti perché volevo cantare… Il film Sacco e Vanzetti è stato il vero cinema, la pellicola è stata presentata a Cannes, sono stata premiata anche con il premio giornalisti al Festival di Roma. Se ci ripenso oggi, ero una ragazzina che veniva dal nulla… direi che mi è andata benissimo”.

Fotografata per la copertina di Playboy nel 1981, Rosanna Fratello ha rivelato nel corso di un’intervista risalente al 2010 di aver rifiutato proposte da registi del calibro di Francis Ford Coppola. La sua ultima volta sul palco del Festival di Sanremo risale al 1994. Da quel momento, la sua carriera ha subito un naturale rallentamento e si è dedicata principalmente alla famiglia.

Con chi è sposata

Oggi, nonostante non abbia totalmente abbandonato l’arte che le ha regalato fama e successo, si dedica soprattutto alla famiglia. Sposata dal 1975 con Pino Cappellano, proprietario di una rinomata pasticceria di Como, nel 1977 ha dato alla luce Guendalina. Nel 2010, invece, è diventata nonna per la prima volta di Alessandro Edoardo.

Il rapporto con suo marito, che ha dichiarato essere l’unico uomo della sua vita, ha un rapporto solidissimo che non ha mai conosciuto un momento di crisi: “Pino è stato l’unico uomo della mia vita, sono fortunatissima. Ho sempre salvaguardato la mia famiglia, è tutto”. L’artista ha superato con fatica la morte tragica di suo fratello Giovanni, venuto a mancare qualche anno fa dopo aver scoperto di essere gravemente malato: “La sua scomparsa ha cambiato la vita a noi tutti. Dobbiamo vivere bene quando stiamo bene. Credo che lui sia sempre con me, devo tutto a lui. Mi ha sempre aiutata nella carriera, mi accompagnava ovunque. Mia madre non ha mai accettato quello che è successo, è morta a 95 anni. L’ultimo nome che ha fatto prima di morire è stato Giovanni. L’ho vista morire, in ospedale”, aveva raccontato.

Cosa fa oggi

Per quanto riguarda gli ultimi anni, è impossibile non citare, nel 2019, del singolo Non si Pesa in Grammi l’Anima, canzone scritta da Bobby Solo. Presente su Instagram con un profilo tramite il quale condivide scatti d’annata ma anche foto attuali, Rosanna Fratello vive a Como con il marito. Qui, insieme all’amatissimo consorte, fino al 2014 ha gestito una delle più rinomate pasticcerie della città.

Amica di Iva Zanicchi, nel corso della sua carriera ultra decennale Rosanna Fratello ha collaborato con tanti nomi della musica e del cinema. Tra questi è possibile citare Cristiano Malgioglio, produttore esecutivo di uno dei suoi album, e Mara Maionchi, che la convinse, all’inizio degli anni ’70, a cantare Sono una Donna, Non Sono una Santa, brano che l’allora giovanissima interprete inizialmente non voleva accettare. Come svelato da lei stessa nel corso di un’intervista, sempre nel 1971 ha ricevuto, a seguito di un’esibizione al Roof Garden di Sanremo, i complimenti della grande Maria Callas.

La partecipazione al Grande Fratello nel 2024

A margine della sua lunghissima carriera come cantante, Rosanna Fratello ha aggiunto, mettendosi in gioco, un’esperienza apparentemente lontanissima da lei ma che si è rivelata molto adatta alla sua personalità come è stata quella del Grande Fratello. Inizialmente distaccata dagli altri e piuttosto solitaria, col tempo si è ritagliata un posto di tutto rispetto all’interno del gruppo e ha avuto modo di rilanciare uno dei suoi brani storici, Se t’amo, t’amo, scritta per lei da Cristiano Malgioglio.

“È tornato prepotentemente alla ribalta. È moderno, come Cristiano Malgioglio che lo ha scritto nel 1982, già allora è entrato in classifica ed è stato la sigla di uno sceneggiato. D’altronde le parole che arrivano sono quelle usate quotidianamente: ‘ti amo’ lo diciamo spesso così come ‘scusa’…”, aveva raccontato alla fine della sua esperienza all’interno del reality.

Il rilancio del brano, avvenuto grazie al concorrente e al suo compagno d’avventura Stefano Miele, le ha permesso di riavvicinarsi ai giovani, riconoscendosi moltissimo nei loro sogni e nelle loro aspirazioni. Un ottimo modo per tenersi vitale, nonostante l’età che avanza inesorabile ma che lei sta affrontando con il coraggio e l’eleganza che l’ha sempre contraddistinta. Al Grande Fratello ha anche ritrovato Fiordaliso, con la quale inizialmente si è scontrata ma che poi è diventata una delle sue migliori amiche e alleate.