Che fine ha fatto Lucia Ocone

Attrice, comica e imitatrice tra le più talentuose d'Italia, Lucia Ocone vanta una lunga carriera tra cinema e televisione

Pubblicato: 8 Dicembre 2019 11:57Aggiornato: 16 Giugno 2024 13:14

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Attrice, comica, imitatrice tra le più istrioniche e divertenti che la scena italiana abbia il privilegio di vantare. Lucia Ocone è una vera istituzione in fatto di comicità, lei che ha esordito negli anni Novanta e da quel momento si è affermata, riuscendo a conquistare un pubblico variegato in televisione come al cinema. La sua prima apparizione risale a Bulli e Pupe, poi è giunta nel cast di giovani promesse di Non è la Rai e da lì il resto è storia.

Gli esordi in televisione

Classe 1974, Lucia Ocone è nata ad Albano Laziale ed è una delle più celebri comiche e imitatrici italiane. I suoi esordi risalgono ai primi anni ’90 quando, dopo la partecipazione al programma Bulli e Pupe, è entrata a far parte della squadra di Non è la Rai, trasmissione che l’ha vista tra le protagoniste dal 1992 al 1994. Erano gli anni di Ambra e delle sue “colleghe” che intrattenevano i telespettatori a suon di playback e coreografie ma lei no: Lucia Ocone lasciava già intravedere una vis comica che l’avrebbe portata lontano.

Grazie al programma di Gianni Boncompagni – i due hanno collaborato anche per Macao – il grande pubblico ha potuto apprezzare le sue straordinarie doti di comica, seppur ancora in erba. La sua fama in questo ambito si consolida, però, soltanto grazie al sodalizio professionale con la Gialappa’s Band, che ha inizio nel 2002.

Non solo TV, la carriera nel cinema

Conosciuta soprattutto per le sue imitazioni – tra le più celebri è possibile ricordare quelle di Loretta Goggi, di Mina, di Dolcenera e di Elisabetta Gregoraci – Lucia Ocone ha prestato il suo talento anche al cinema e al mondo della fiction. Nel corso della sua carriera ha fatto parte del cast di film come Maschi Conto Femmine Nessuno mi Può Giudicare. Tra le pellicole più recenti ricordiamo Metti la Nonna in Freezer, film del 2018 avente come protagonisti Fabio De Luigi e Miriam Leone. Per quanto riguarda le fiction, tra le principali è possibile citare Il Commissario Manara Tutti Insieme all’Improvviso.

Fino al 2016 Lucia Ocone è stata una delle colonne della squadra di Quelli che il Calcio. Archiviata questa esperienza si è dedicata quasi totalmente al cinema. Tra le sue ultime fatiche in questo campo è possibile citare la partecipazione, nel ruolo di Loredana, al film Se mi Vuoi Bene, diretto nel 2019 da Fausto Brizzi e tratto dal suo omonimo romanzo e I cassamortari di Claudio Amendola. Il 2019 ha segnato anche il suo ritorno in TV nel salotto di Serena Dandini con il programma Gli Stati Generali.

In ultimo, le nuove generazioni hanno potuto scoprire l’enorme talento di questa artista grazie a LOL – Chi ride è fuori, condotto da Fedez per Amazon Prime Video. La quarta stagione ha visto la Ocone tra le grandi protagoniste di un’edizione nella quale è riuscita a conquistare l’ambita sesta puntata (l’ultima), seppur senza vincere.

Grande fan di Anna Marchesini – ha più volte dichiarato di dovere a lei la decisione di intraprendere la strada della comicità – la Ocone è molto attiva su Instagram, dove ha un profilo seguito da più di 90mila persone.