Si fa chiamare Evandro, ma il suo vero nome è Carlo Evandro Ciaccia. Classe 2021, è nato nel 2001 a Beirut, ma sappiamo che ora vive a Roma. Il suo nome è legato ad Amici di Maria De Filippi, in particolare alla 19ª edizione, programma tv in cui ha fatto il suo ingresso grazie alla fiducia che Rudy Zerbi, storico docente di canto, aveva riposto in lui. Oggi la sua carriera continua e a giugno 2024 pubblica il suo nuovo singolo Stella fuori.
Chi è Evandro
La passione per la musica di Evandro emerge fin dalla tenerissima età. Suona la chitarra dall’età di 10 anni e, come si era visto nella sua audizione, è anche un appassionato cantautore: ha infatti iniziato a scrivere le sue canzoni durante l’anno di studi che ha passato all’estero, in Inghilterra. Nel corso della sua esibizione, aveva voluto dare prova del suo talento facendo ascoltare ai giurati Intonaco, un inedito scritto proprio da lui. Le reazioni dei docenti non si sono fatte attendere: Anna Pettinelli ha deciso di togliere la base, sostenendo di aver già sentito la melodia: “Mi sembrava di aver già sentito mille volte questa canzone. Sono convinta che tu abbia qualcosa da dire, ma forse è solo un problema di espressione”.
Oltre al grande amore per la musica, Evandro coltiva anche una forte passione per il disegno e il fumetto, che mostra al pubblico attraverso un account Instagram ricchissimo, dove pubblica i suoi lavori. I disegni dallo stile minimalista e alternativo sono sempre accompagnati da brevi didascalie che mostrano il talento del ragazzo e il suo modo di essere, molto introspettivo.
Il suo percorso all’interno della Scuola era stato tutt’altro che lineare, dato che non aveva trovato il favore di tutti gli insegnanti e in particolare quello di Arisa, che si era detta poco convinta del suo talento. Ad assegnargli il banco da titolare era stato Rudy Zerbi, che invece aveva intravisto in lui qualcosa di davvero speciale. Il buon rapporto con lui non era durato molto, perché il Prof di canto aveva iniziato a nutrire dei dubbi che avevano pure ferito il giovane artista: “Non posso prendermela con lui ma una cosa che mi è molto dispiaciuta è che vorrei fosse non un discorso ma una cosa bidirezionale, una discussione”. In quell’occasione a salvarlo era stata Arisa, ma il suo percorso si è interrotto a qualche settimana dall’inizio del Serale al quale non aveva partecipato.
La vita privata
Evandro è molto riservato quando si tratta di parlare della sua vita privata. Per questo non sappiamo se sia fidanzato o no. Sono però stati in diversi a chiederglielo, ma lui ha sempre evitato di rispondere in maniera chiara. A chi gli chiedeva se fosse impegnato, lui replicava: “Sì, tantissimo, ma mai troppo!”. Sul suo profilo Instagram mancano gli indizi, perché qui lascia interamente spazio alla sua attività professionale lasciando evidentemente indietro la sfera personale.
Una piccola curiosità? Evandro ha dichiarato che il piccione è il suo animale guida, perché è capace di riconoscere i campi elettromagnetici ed era spesso utilizzato come messaggero, ma nessuno lo ha mai preso davvero in considerazione.