Marisa Laurito, l’ex marito Franco Cordova e l’amore per Pietro Perdini

Marisa Laurito è stata sposata per brevissimo tempo con Franco Cordova prima di conoscere l’uomo della sua vita Pietro Perdini

Foto di Stefania Bernardini

Stefania Bernardini

Giornalista

Giornalista professionista dal 2012, ha collaborato con le principali testate nazionali. Ha scritto e realizzato servizi Tv prevalentemente di cronaca, politica, economia e spettacolo

Marisa Laurito è l’attrice e conduttrice napoletana nota per la sua ilarità, la simpatia e il suo piglio verace. Un uragano che riesce a conquistare il pubblico e sa riempire la scena come pochi altri personaggi in Italia. Molto amica dei colleghi Renzo Arbore e Luciano De Crescenzo, con i quali ha spesso lavorato, proprio grazie al primo ha conosciuto l’uomo che le sta accanto ancora oggi: Pietro Perdini. Prima di lui, però, l’interprete è stata sposata, seppur per brevissimo tempo, con un ex calciatore, Franco Cordova, prime e uniche nozze di Marisa Laurito che ha spesso dichiarato di non credere da sempre nel matrimonio. Ma chi sono in realtà i due uomini della vita dell’interprete? Ecco cosa si sa.

Chi è Franco Cordova, l’ex marito di Marisa Laurito

Franco Cordova è un famoso ex calciatore, simbolo e capitano della Roma tra gli anni Sessanta e Settanta. Nato a Forlì il 21 giugno del 1944 ha militato nel club giallorosso per nove stagioni, collezionando 212 presenze e segnando nove goal. Centrocampista dalla tecnica eccellente e grande dribblatore, nel corso della sua carriera ha giocato anche con le maglie della Lazio, dell’Inter, del Brescia e dell’Avellino. Cordova ha inoltre vestito la maglia della Nazionale italiana in due occasioni nel 1975 e durante le Qualificazioni agli Europei del 1976. Cordova ha avuto varie relazioni ma non ha mai avuto figli. Prima di Marisa Laurito è stato sposato con Simona Marchini, figlia dell’allora presidente della Roma Alvaro Marchini. Negli anni 2000 è stato rapito dal fascino dell’attrice campana, un amore che ha portato i due, in pochi mesi, a convolare a nozze e subito dopo divorziare.

Il matrimonio tra Franco Cordova e Marisa Laurito

Il matrimonio tra Franco Cordova e Marisa Laurito è stato celebrato nel 2001 e si è concluso dopo soli tre mesi. L’attrice ne ha spesso parlato in diverse trasmissioni televisive e nelle interviste. “Io e Franco Cordova? Eravamo convinti di sposarci, molti pensarono fosse un’operazione di pubblicità: dal fidanzamento al matrimonio è cambiato tutto – ha raccontato Marisa Laurito – di lui non posso parlare male perché è stata una persona molto carina. Franco oltre a essere un mito della Roma è una persona molto intelligente e divertente. Purtroppo, non eravamo fatti l’uno per l’altra, eravamo diversi caratterialmente. Abbiamo tentato di andare d’accordo, ma non è andata bene. Io sono una donna libera e la libertà è dovuta: l’amore deve essere un accompagnamento, non una costrizione”. Entrando nel dettaglio della relazione, l’attrice ha spiegato che “durante il fidanzamento era andato tutto liscio e non aveva manifestato i suoi intenti maritali. È cambiato di botto, subito dopo il fatidico sì: mi voleva donna di casa, pensava che avrei smesso di fare l’attrice. Insomma secondo lui avrei dovuto fermarmi a guardare lui che faceva la qualunque. Ho un carattere troppo indipendente e vitale. E ora sono legata da anni a un uomo che mi lascia totale libertà di portare avanti i miei impegni”. I due si sarebbero lasciati di comune accordo perché, secondo quanto detto da Marisa, “lui pensava di potermi domare ma era impossibile. Era un po’ restio al fatto di farmi lavorare”. Nonostante la separazione però i rapporti tra i due sono ancora oggi ottimi e i due si vedrebbero “ogni tanto, ma non tantissimo”. Al Corriere della Sera Laurito ha dichiarato di non aver mai pensato seriamente di sposarsi “ma con Franco eravamo stati fidanzati 7 mesi e alla fine capitolai. È stato il mio unico marito per soli tre mesi”.

L’amore per il compagno Pietro Perdini

Marisa Laurito ha conosciuto il vero uomo della sua vita nel 2022, qualche tempo dopo la fine del suo matrimonio. L’attrice incontrò Pietro Perdini grazie al suo storico amico Renzo Arbore. Alla trasmissione “Vieni da me” di Caterina Balivo ha raccontato che “Renzo Arbore mi chiamò e mi portò in un ristorante con Luciano De Crescenzo. Lui se ne andò, allora Renzo mi portò in un bar dove Piero era stato portato da un amico. Lì loro si sono salutati e poi si è avvicinato, mi ha baciato la mano e mi ha detto una frase terribile Mio padre è un suo grande fan”. Ma non finisce qui, la Laurito ha anche ricordato come quell’incontro è avvenuto in un momento particolare della sua vita: “io soffrivo pene d’amore, Renzo allora mi disse: ‘Dovevi dargli il numero di telefono’. E io gli dissi che glielo avevo già dato”.

Da quel momento è nato un amore che dura da oltre 20 anni anche se la coppia non ha mai fatto il grande passo del matrimonio. “Non ci siamo ancora sposati – ha detto con ironia l’attrice – c’è tempo fino agli 85 anni. Ma ci sposeremo sicuramente sul mare”. Al settimanale Oggi Laurito ha chiarito i motivi per cui non è convolata a seconde nozze: “Il fatto è che io da sempre non credo nel matrimonio. Ormai sono legata da vent’anni con lui, io vivo a Roma e lui a Brescia e in futuro staremo insieme, è una persona speciale”. Il segreto di questa unione duratura sarebbe proprio nel lasciare l’uno all’altra i propri spazi. “Ho dovuto aspettare molti anni prima di incontrare l’uomo della mia vita. Piero è stato ed è ancora un uomo di grande successo – ha sottolineato l’attrice – che ha risolto la sua vita in modo straordinario e dice che, spesso, lo chiamano il signor Laurito. Non c’è competizione perché facendo l’attrice sono più popolare. In un rapporto di coppia devono esserci per forza complicità e libertà”.

Proprio per questo e per altri motivi Marisa risceglierebbe ancora oggi Pietro: “mio marito è meraviglioso, lo amo: ho trovato l’uomo della mia vita e quindi siamo a cavallo. È bello, simpatico, figo e spiritoso. Non è geloso, ama la libertà quanto me. Coppia aperta? Siamo chiusissimi, c’è un’apertura per vivere che è basilare”. Perdini è un noto imprenditore nel mondo della cucina oggi in pensione e i due, pur se legati dal 2002, non convivono e non hanno figli. Pietro vive appunto a Brescia e Marisa a Roma. Al Corriere della Sera l’attrice ha ribadito che il compagno “è responsabile nei miei confronti. Abbiamo entrambi molta sicurezza e anche tanta libertà. Non ho bisogno di essere protetta, ma mi fa piacere sapere che ho qualcuno accanto pronto a proteggermi. è importante, nei momenti di tregenda, avere una persona che non si tira indietro”. In un’altra occasione Laurito ha descritto l’uomo della sua vita come “una persona speciale, solida, piacevole, ma soprattutto seria” che le ha dato l’equilibrio e la libertà necessaria per riuscire a vivere un amore duraturo e nel rispetto dell’altro.