Che fine ha fatto Simona Marchini di Quelli della Notte

Tra le attrici, comiche e conduttrici più popolari degli anni Ottanta, è nota anche per la sua love story con l'ex calciatore Franco Cordova

Foto di Antonella Latilla

Antonella Latilla

Giornalista, esperta di tv e lifestyle

Giornalista curiosa e determinata. Scrittura, lettura e cronaca rosa sono il suo pane quotidiano. Collabora principalmente con portali di gossip e tv.

Simona Marchini è un’attrice, conduttrice e comica italiana, nota per la sua partecipazione a film e serie TV come Acapulco, prima spiaggia… a sinistra e Don Matteo. Nata a Roma il 19 dicembre del 1941, figlia dell’imprenditore Alvaro Marchini, presidente dell’A.S. Roma negli anni Settanta, ha conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università La Sapienza di Roma. È stata sposata con Franco Cordova, capitano della squadra giallorossa negli anni Settanta.

Chi è Simona Marchini: carriera e vita privata

Simona Marchini ha iniziato a lavorare nel mondo dello spettacolo da bambina: aveva solo quattro anni quando ha fatto il suo debutto teatrale. Tra i suoi primi impegni importanti: il personaggio di Iside Martufoni nella trasmissione A tutto gag del 1980 e la partecipazione ai film Miracoloni e I carabbinieri. Successivamente ha trovato grande popolarità nel 1985, partecipando allo show di Renzo Arbore Quelli della notte.

È così diventata uno dei volti della Rai, conducendo nel 1989 Piacere Rai Uno, con Piero Badaloni e Toto Cutugno. Nella sua lunga carriera non mancano serie tv di grande successo come Don Matteo e Un medico in famiglia. L’ultima apparizione sul grande schermo risale al 2018, nella pellicola Notti magiche di Paolo Virzì.  Negli ultimi anni si è dedicata prevalentemente al teatro e dal 1985 gestisce anche una galleria d’arte che ha rilevato a Roma.

Simona Marchini è stata sposata due volte: prima con il barone e amico di infanzia Roberto Paolopoli, poi con l’ex calciatore Franco Cordova. Dal primo matrimonio è nata l’unica figlia dell’attrice, Roberta. Un’unione piuttosto complicata, come ricordato dalla Marchini in un’intervista concessa a Oggi è un altro giorno di Serena Bortone. “Lui sentiva il bisogno di dominarmi completamente. Mi aveva promesso di venire a vivere a Roma, ma lui non poteva abbandonare l’azienda agricola di famiglia, ma non aveva il coraggio di dire la verità. Io sono tornata a Roma al settimo mese di gravidanza e sono rimasta a casa con i miei genitori”, ha rivelato.

“Era un uomo molto intelligente e molto colto, ma anche molto manipolatore. Mi diceva che ero fragile ed emotivamente disturbata. Mi diceva che ero malata di nervi, è stata un’esperienza molto dolorosa, una relazione tossica“, ha aggiunto. Dopo la rottura Simona Marchini ha conosciuto Cordova ma anche questo rapporto non è stato facile da gestire.

A Vieni da me di Caterina Balivo ha ammesso: “Papà era rassegnato: gli era molto simpatico Ciccio, ma era una situazione un po’ imbarazzante. Lui mi corteggiò come un gentiluomo dell’Ottocento: è stato romanticissimo. Io arrivavo da una storia tritata, avevo voglia di vivere una cosa fresca e giovane. E soprattutto una famiglia con mia figlia”. Il matrimonio è durato fino al 1980: nei primi anni Duemila Cordova è stato legato a Marisa Laurito.

Nella vita di Simona Marchini ha avuto una particolare importanza inoltre il critico Giacomo Debenedetti: “Il rito era andare a trovarlo nella sede della Mondadori. Lui scendeva dall’ufficio di via Sicilia, passeggiavamo fino a via Veneto. Ci sedevamo a un bar. Io bevevo un tè e lui una vodka”, ha confidato Simona.

Debenedetti la incoraggiò a riprendere gli studi: “Riuscì nell’intento di sbloccarmi e di farmi dare l’esame di lettere”, ha raccontato l’attrice a Repubblica. All’epoca Simona aveva 26 anni, l’uomo più di 65: “Sembravamo un padre e una figlia felici. Mi portò anche al Premio Strega. Poi, nell’ultima parte di quell’estate del 1966, partii e non lo rividi più. Andai al funerale. Naturalmente i familiari non sapevano chi fossi. Ero lì ai margini della cerimonia a piangere disperata. La persona cara, che avevo visto nei nostri brevi e fugaci incontri, non c’era più”.

Simona Marchini: chi è la figlia Roberta Paolopoli

Simona Marchini ha una figlia: Roberta Paolopoli, nata dal primo matrimonio con Roberto Paolopoli. Nata nel 1964, è una psicologa e scrittrice. È sposata da tempo con uno psicologo americano di nome Brent e ha un figlio di nome Gabriele.