Nata a Roma il 25 febbraio 1971, Veronica Peparini ha la danza nel sangue. Suo fratello è Giuliano Peparini, uno dei più famosi coreografi italiani. Inizia a studiare danza quando ha soli 11 anni, Veronica, nella scuola di Renato Greco. Gira poi il mondo, per perfezionare la tecnica e per fare esperienza come ballerina per numerosi gruppi di ballo, anche stranieri.
Indice
La carriera
Veronica Peparini partecipa a show nazionali e internazionali, ballando al fianco di artisti del calibro di Robbie Williams, Kylie Minogue, Ricky Martin, Geri Halliwell e – tra i cantanti di casa nostra – Renato Zero, Luciano Pavarotti, Claudio Baglioni, Giorgia.
Dopo una brillante carriera da ballerina, quando ha 34 anni inizia a dedicarsi all’insegnamento. Diventa una coreografa per la tv, per la musica, per il teatro. Insegna nella scuola fondata dal ballerino albanese Kledi Kadiu, volto noto della televisione grazie alla sua partecipazione a diversi programmi Mediaset tra cui Buona Domenica e Amici di Maria De Filippi. Ed è proprio ad Amici, alla corte di Maria De Filippi, che Veronica approda nel 2013 in veste di insegnante di hip-hop (ruolo che ha ricoperto per anni fino a quando la produzione non ha deciso di cambiare completamente rotta, nel 2022).
Prima di arrivare in tv, cura quattro show del Cirque du Soleil di Franco Dragone: Taboo (Macao), Zain (Portogallo), The Indian Wedding (Venezia) e Cutty Sark (Spagna). Al contempo, lavora per diversi artisti italiani: nel 2009 è coreografa per Alla mia età di Tiziano Ferro, nel 2011 per il tour Le cose cambiano dei Velvet, nel 2016 per Vivere a colori di Alessandra Amoroso.
In tv, lavora anche per Miss Italia e per Top of The Pops, mentre per il teatro firma le coreografie di Il Principe Gioventù di Riz Ortolani, Maestro vincitore di Premio Oscar, Grammy e David di Donatello, e di Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, con la regia del fratello Giuliano. Il lavoro le vale gli Oscar del Musical 2015, nella categoria “migliori coreografie”.
La vita privata e i figli
Veronica Peparini è stata sposata con Fabrizio Prolli, ballerino e suo assistente coreografo, con una carriera parallela da modello: apparso più volte su Vogue, è il volto della Peugeot 107 e il protagonista del lancio promozionale della teen fiction Glee. Da lui Veronica ha due figli, Daniele e Olivia.
Il matrimonio con il padre dei suoi figli è finito da tempo, ma hanno mantenuto un ottimo rapporto come aveva avuto modo di dichiarare anche lui: “L’obiettivo sia mio che di Veronica è quello di preservare una famiglia più allargata possibile dove ci si possa aiutare, sarebbe inutile portare rancore”.
Non è infatti raro che si ritrovino tutti insieme, in occasione dei compleanni dei figli: “Mia figlia Olivia ha compiuto gli anni a marzo e ci ha chiesto di fare una sola festa; quindi, per la prima volta da quando io e Veronica non stiamo più insieme abbiamo fatto questa festa allargata. C’ero io, Andreas, i nostri figli, i miei genitori, quelli di Veronica e di Andreas. È stata una serata molto bella”.
La storia d’amore con Andreas Müller
Durante la sua permanenza ad Amici di Maria De Filippi, dove ha lavorato come insegnante, ha conosciuto il ballerino Andreas Müller e di lui si è innamorata, nonostante la grande differenza d’età che li divide. Il loro amore è raccontato anche in un libro che hanno scritto a quattro mani, L’amore non è un numero, nel quale hanno raccontato molto della loro relazione. Non di certo facile, per nessuno dei due, ma oggi hanno finalmente quell’equilibrio che hanno cercato per moltissimo tempo.
Nel 2024 sono diventati genitori di due bellissime gemelle, Penelope e Ginevra, che Veronica Peparini ha avuto a 53 anni: “Non pensavo fosse possibile. Avevo un po’ di ansia di dirlo a casa: avevo già due figli, non sapevo i miei genitori come avrebbero potuto prendere la notizia. Invece quando gliel’ho detto mi hanno stupito”. Oggi i suoi 4 figli sono legatissimi e non potrebbero essere più felici. Olivia, in particolare, si occupa di loro con grande amore e dedizione.
Per Andres Müller sono invece le prime figlie: “Non avendo esperienze mi baso su ciò che sento. Avevo una responsabilità immensa quando sono nate. Quando l’ostetrica ha preso la prima bimba nata, mi ha chiesto ‘Come si chiama?’. Temevo di confondermi, invece ho fatto bene. Mi è venuta un po’ di ansia. Ho assistito al parto, non sono svenuto. Però lei non reagiva, fissava il vuoto e mi sono spaventato”.
Veronica Peparini sui social
L’insegnante e coreografa è molto attiva sui social, dove condivide alcuni momenti di vita quotidiana ma anche molte delle attività legate alla sua attività professionale. È una delle maestre della Peparini Academy, aperta a Roma nel 2024 e dove lavora anche Andreas. L’apertura della scuola è stato uno dei motivi che l’hanno spinta a tornare a ballare dopo la gravidanza, che ha portato avanti con gioia ma anche con grande fatica.
Non ha mai mollato e, anzi, ha voluto riprendere in mano la sua vita da subito anche con le gemelline ancora piccolissime. Non ha mai smesso di ballare e ha continuato anche durante l’attesa, sebbene si sia fermata negli ultimi mesi, ed è un esempio di grande forza per tutti i suoi allievi.
L’addio ad Amici di Maria De Filippi, però, era stato tutt’altro che indolore. Il suo fidanzato aveva perfino parlato di pugnalata alle spalle, senza però entrare troppo nel merito: “Credo che in questi anni, ballerini, coreografi e colleghi si sono ispirati a te, al tuo stile e alla tua visione. Hai creato talenti, mostri e copie senza neanche rendertene conto. Hai solo fatto ciò che amavi e come piaceva farlo a te. Hai dato modo a migliaia di ballerini di esprimersi, riscattarsi e farsi vedere. Me in primis. Hai pugnalate alle spalle, leccac*lo intorno e comunque porgi sempre loro un sorriso. (Cosa che io non sarei mai in grado di fare)”, aveva scritto sul suo Instagram.
Oggi la sua vita è cambiata molto: è mamma di quattro figli ma la passione per la danza non l’ha mai abbandonata. Continua infatti a insegnare, a scovare talenti, a sentirsi parte di una squadra che lavora per il futuro dei giovani. Con Andreas Müller che è rimasto sempre al suo fianco, anche nei momenti più difficili della sua carriera.