Chi è Sofia Hellqvist, la Cenerentola di Svezia

Quella di Sofia Hellqvist sembra proprio la migliore delle favole: da modella di intimo a principessa. Scopriamo di più su di lei e sulla sua vita

Quella di Sofia Kristina Hellqvist sembra la classica favola d’amore: lei bellissima e “del popolo”, lui affascinante e regale; nel giro di poco tempo si sono conosciuti, innamorati follemente, sposati e hanno avuto due bambini. Le immagini che li ritraggono insieme mostrano una coppia affiatata e innamorata. Sofia è la Cenerentola dei giorni nostri, che sembra battere Kate Middleton in simpatia e gradimento del pubblico.

Che piaccia alle persone per le sue origini “semplici” o per il carattere alla mano, conta poco: Sofia è bella, simpatica ed elegante e rappresenta il sogno di ogni giovane ragazza.

Sofia Kristina nasce vicino a Stoccolma, a Danderyd, il 6 gennaio 1984. È la seconda di tre sorelle: la prima si chiama Lina, nasce nel 1983 e si occupa di coordinare progetti umanitari, la terza si chiama Sara, nasce nel 1988 ed è un’importante criminologa.

Prima di compiere vent’anni, fa numerosi lavori come commessa e cameriera, spesso si dedica ad opere di volontariato, anche in Africa, ma la svolta arriva in Svezia quando inizia la carriera di modella di intimo e spogliarellista. Diventa famosa nel 2004 quando appare sulla copertina di Slitz, una rivista per uomini, con un servizio fotografico che la ritrae vestita solamente della parte inferiore del bikini e con la parte superiore del corpo avvolta in un grande boa. Le viene anche conferita la fascia di Miss Bikini di Svezia.

Successivamente partecipa al reality show americano “Paradise Hotel”: un reality dai toni trasgressivi che invitava le concorrenti anche a fare spogliarelli. Di quell’esperienza è rimasto lo scandalo per il bacio a Las Vegas della futura principessa con la pornostar Jenna Jameson.
Rimasta in America, Sofia si è iscritta ad un’università di New York dove ha studiato contabilità e affari, ed è diventata istruttrice di yoga.

Al suo ritorno in Svezia, ha inizio la favola; è qui che incontra il secondogenito della famiglia reale Carlo Filippo, che si innamora subito di lei e lascia la sua storica fidanzata Emma Pernald. Lui è un playboy avvezzo al fascino femminile, lei una modella dal passato piccante: non sembrano le premesse migliori per una favola d’amore. E invece lei ha trovato il suo principe azzurro e lui ha messo la testa a posto: così si è creato il lieto fine perfetto per ogni favola d’amore.

I due si sono fidanzati nel 2010, frequentazione confermata da un portavoce della famiglia reale; nel 2014 è stato annunciato il loro fidanzamento ufficiale, mentre il 13 giugno 2015 si sono sposati con una cerimonia che è stata molto seguita dai media internazionali.

Il 19 aprile 2016 è nato il principino Alexander, mentre il 31 agosto 2017 è nato Gabriel, secondogenito della coppia. Con il matrimonio e il suo ingresso nella famiglia reale, Sofia ha portato anche la sua vocazione umanitaria: ha fondato con il marito la “Prince Couple’s Foundation”, una no profit che combatte la povertà nei Paesi meno sviluppati ed è a questa fondazione che sono stati girati i regali di nozze.

Non sempre succede, ma a volte anche le favole diventano realtà e Sofia Hellqvist sembra proprio farne parte.

Chi è Sofia Hellqvist, la Cenerentola di Svezia