Klavdia è la voce scelta dalla Grecia per rappresentare il Paese all’Eurovision Song Contest 2025: nonostante sia al suo debutto assoluto nella competizione, porta con sé una storia intensa, una sensibilità rara e una canzone che promette emozioni forti. Ma chi è davvero questa cantautrice dallo stile iconico?
Chi è Klavdia
Voce intensa, stile contraddistinto dai suoi iconici occhiali e una sensibilità che si fa sentire già dalle prime note: Klavdia, classe 1997 e originaria di Atene, è l’artista che rappresenta la Grecia all’Eurovision Song Contest 2025.
La cantante ha cominciato a farsi notare nel 2018 grazie al suo percorso nella versione greca del programma The Voice, dove ha conquistato pubblico e giudici con una voce calda, avvolgente e fuori dal comune.
Da lì, il passo verso la carriera musicale vera e propria è stato breve. Klavdia ha infatti una serie di singoli all’attivo, oltre a un primo EP pubblicato nel 2024 e un riconoscimento triplo disco di platino per il brano Charamanta : il suo stile si lega a un pop elegante, dalle influenze soul e elettroniche, accompagnato da testi profondi e personali.
Klavdia all’Eurovision Song Contest 2025
Il sogno di Klavdia di partecipare all’Eurovision Song Contest nasce ben prima del 2025: già nel 2023, infatti, la cantante aveva provato le selezioni per conquistare un biglietto del palco internazionale senza però riuscirci.
Ma due anni dopo, eccola pronta, più matura e consapevole, a rappresentare la Grecia con un brano potente e significativo. La sua canzone si intitola Asteromata, che significa cieli stellati, e racchiude tutto il suo universo musicale e tematico: una ballata pop-elettro delicata e toccante, che si ispira a fatti realmente accaduti. Con questo pezzo, cantato in greco, Klavdia vuole rendere omaggio a tutte le persone che, nel corso del tempo, sono state costrette a lasciare la propria terra. Asteromata è un inno alla resilienza e alla speranza, un abbraccio musicale per chi ha vissuto la perdita, l’assenza e la nostalgia.
“Asteromata”, traduzione del brano di Klavdia
Klavdia è una delle protagoniste della seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2025. Nel corso della serata di giovedì 15 maggio, la cantante salirà sul palco per cantare la sua Asteromata e provare a rientrare tra gli artisti che potranno godersi la serata finale di sabato 17 maggio.
La mia stella
La mia stella
Dolce madre mia, non piangere per me.
Anche se per te vestono di nero
Il mio corpo sbiadito
Le fiamme non possono sconfiggerlo.
Il fuoco inghiotte
Anche se i mari passano
Il terreno della radice
Non dimenticano mai.
I miei piccoli occhi stellati
Torna così posso baciarti.
Alle tue sante lacrime
Per cancellare le mie labbra
I miei piccoli occhi stellati
Torna indietro così posso prenderti.
Le mie ali dimenticate
Sono stanca di riposare.
Oh mia stella, mia cara
Dolce madre mia, non piangere per me.
La mia vita è una nave
Chi cerca il ritorno
Ho rotto la vela.
I miei piccoli occhi stellati
Torna indietro così posso prenderti.
Le mie ali dimenticate
Sono stanca di riposare.
Oh mia stella, mia cara
Oh mia stella, mia cara
La mia stella