L’emozionante saluto di Mentana per Lamberto Sposini

Enrico Mentana sorprende tutti, interrompendo un collegamento durante la diretta per salutare Lamberto Sposini

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Enrico Mentana interrompe la trasmissione televisiva per salutare Lamberto Sposini ed emoziona tutti.

Il giornalista in questi giorni di incertezza politica ha organizzato una maratona televisiva per scoprire come sarà il nuovo Governo e se Carlo Cottarelli diventerà il premier incaricato di traghettare l’Italia verso le elezioni. In questo clima di tensione, in cui i professionisti dell’informazione sono sempre a caccia delle ultime notizie, Enrico Mentana non si è dimenticato di salutare uno dei suoi migliori amici. Il direttore del Tg La7 ha interrotto momentaneamente il collegamento con alcuni inviati che si trovavano al Quirinale e guardando in camera si è rivolto al collega.

“Prendo un secondo perché oggi ci sta guardando il mio amico Lamberto Sposini – ha detto – e lo voglio salutare”. Era il 29 aprile del 2011 quando il giornalista venne colpito da un ictus durante una punta de La Vita in Diretta, da allora sono trascorsi sette anni e la sua esistenza è profondamente cambiata. Il ricovero d’urgenza in ospedale ha consentito di fermare l’emorragia cerebrale e di salvargli la vita, ma oggi Lamberto Sposini non parla più. Riesce comunque a comunicare scrivendo e i social – soprattutto Instagram – sono diventati una finestra con cui si affaccia al mondo, raccontando la sua esistenza lontano dalla tv.

Nel corso degli anni sono tanti gli amici che non l’hanno mai abbandonato e gli sono rimasti accanto. Fra questi Simona Ventura, Mara Venier e soprattutto Enrico Mentana, che più di una volta è andato a trovare Lamberto Sposini insieme al collega Clemente Mimun. Ad occuparsi di lui c’è Sabrina Donadio, l’ex compagna, che gli ha regalato la figlia Matilde, a cui il giornalista è legatissimo.

“Difficilmente tornerà a fare tv” aveva detto qualche tempo fa la Donadio, ospite dell’Alfonso Signorini Show. Forse non vedremo presto Sposini sul piccolo schermo, ma una cosa è certa: gli amici veri, come Enrico Mentana, non l’hanno mai dimenticato e non hanno nessuna intenzione di farlo.