Che fine ha fatto Edwige Fenech

Edwige Fenech compie 75 anni: ecco che fine ha fatto e com'è la sua vita oggi, dopo il grande successo degli anni Settanta e Ottanta

Foto di Maria Francesca Moro

Maria Francesca Moro

Giornalista e Lifestyle Editor

Giornalista e content editor. Dalla carta al web e ai social racconta di lifestyle, cultura e spettacolo.

La seduzione è un gioco e Edwige Fenech non ha mai smesso di giocare. L’evoluzione di una diva icona del cinema erotico degli Anni ’80 ma che, nel corso degli anni, ha dimostrato di essere anche molto altro. Ecco dov’è oggi Edwige Fenech che, il 24 dicembre 2023, ha compiuto 75 anni.

Edwige Fenech, nata per essere un sex symbol

Edwige Fenech nasce la vigilia di Natale del 1948 a Bona, città a nord dell’Algeria, per trasferirsi ancora in fasce in Italia assieme alla famiglia. Non possano che pochi anni che la bellezza di Edwige inizia a farsi notare, a casa e fuori. I genitori scommettono sul suo talento, la iscrivono a concorsi e provini e la loro intuizione si rivela esatta.

Poco più che ventenne Fenech viene scelta per il ruolo di coprotagonista nel film Quel gran pezzo della Ubalda tutta nuda e tutta calda. È l’inizio di un mito, l’attrice diventa simbolo della “bambolona” sensuale e giocosa, dalle curve mediterranee e l’accento lievemente esotico. Un ruolo che Fenech non è mai riuscita a togliersi davvero di dosso ma che, in fondo, non le è mai dispiaciuto.

I grandi amori e la maternità

Se i personaggi da lei interpretati sono sfacciati, irruenti e mai sazi della conquista, la vera Edwige Fenech è una donna riservata, che nella vita ha avuto pochi amori e tutti intensi. Rimasta incinta a 22 anni, non ha mai rivelato l’identità del padre di suo figlio: “Volevo quel bambino, ma rispetto il pensiero del prossimo e non avrei mai obbligato suo padre a fare il padre” ha rivelato anni dopo.

Il primo grande amore nacque sul set, con il regista di alcuni dei suoi cult più famosi, Luciano Martino. La storia tra il cineasta e l’attrice durò undici anni. Ma la storia d’amore più famosa – e chiacchierata – di Fenech fu quella con il rinomato imprenditore Luca Cordero di Montezemolo, relazione matura durata quasi vent’anni.

Erano gli Anni ’80, Edwige Fenech era tra le donne dello spettacolo più in vista d’Italia, Montezemolo era il simbolo dell’imprenditoria rampante. La loro fu definita dai maligni un unione di affari, ma l’affetto era sincero: “Un periodo bellissimo”, così l’attrice ha definito gli anni trascorsi insieme ricordandoli, molti anni dopo, nel salotto domenicale di Mara Venier. E il rispetto è ancora oggi reciproco: “Edwige è una bella donna, ma non esteticamente, è bella dentro, una donna perbene, buona, con dei valori” ha dichiarato lui qualche anno fa.

Dov’è oggi Edwige Fenech

Oggi Edwige Fenech si gode la maturità lontana dai riflettori. Soltanto nella primavera del 2023 ha fatto un’eccezione, tornando sul set per Pupi Avati, protagonista della pellicola La quattordicesima domenica del tempo ordinario. Il resto del tempo lo trascorre nel caldo Portogallo, in compagnia della mamma, del figlio Edwin e dei due amati nipotini: “Possono fare di me quello che vogliono. Io dico sempre che i genitori hanno il compito di educare e i nonni quello di diseducare”. Perché Edwige Fenech, è chiaro, non ha nessuna voglia di smettere di giocare.