Il coming out di Asia Argento: “Un anno di sobrietà, spero di aiutare”

Asia Argento racconta su Instagram di essere sobria da un anno, dopo un passato di abuso di droga e alcol e una brutta ricaduta negli ultimi 5 anni. Aiutata da buddismo, spera di aiutare chi ancora lotta

Foto di Sara Gambero

Sara Gambero

Giornalista esperta di Spettacolo e Lifestyle

Una laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia del Cinema. Appassionata di libri, film e del mare, ha fatto in modo che il lavoro coincidesse con le sue passioni. Scrive da vent’anni di televisione, celebrities, costume e trend. Sempre con un occhio critico e l'altro divertito.

Asia Argento non ha mai avuto paura di dire in faccia la verità (la sua verità), in maniera diretta e anche brutale. In passato la sua schiettezza le è costata non pochi problemi, e nel suo libro autobiografico, Anatomia di un cuore selvaggio, si è messa completamente a nudo, rivelando i traumi del passato, le mancanza famigliari ed affettive, le sue debolezze e cadute.

Poi c’è stato il #metoo, il coraggio nel confessare violenze taciute per troppo tempo, la forza nel sopportare l’ondata di cattiveria e disapprovazione che le è caduta addosso. Subito dopo il lutto per la morte del suo grande amore, Anthony Bourdain, avvenuta nel 2018.

Ma Asia è come una fenice, che risorge ogni volta dalle sue ceneri, più matura, forte e consapevole di prima. Oggi, con un post pubblicato sul suo account Instagram, ha confessato un altro difficile capitolo della sua vita, fortunatamente superato da un anno. In occasione dell’anniversario della sua salvezza, la sobrietà raggiunta da un anno,  la regista e attrice si è spogliata nuovamente davanti ai suoi follower, raccontando la sua esperienza, affinché possa servire e aiutare chi ancora sta combattendo la sua battaglia