Carlo XVI Gustavo di Svezia, Silvia Sommerlath
Maddalena di Svezia, Carlo Filippo di Svezia
La principessa Vittoria di Svezia è l'erede al trono di Svezia, figlia maggiore del re Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia. Grazie alla sua dedizione alle cause umanitarie, in primis i disordini alimentari, è una figura molto rispettata sia in patria che fuori. Vittoria di Svezia è spesso soprannominata "La madrina d'Europa", dato che è la madrina di ben 18 figliocci tra cui tre futuri re e regine.
Carlo XVI Gustavo di Svezia, Silvia Sommerlath
Maddalena di Svezia, Carlo Filippo di Svezia
Victoria Ingrid Alice Désirée nasce il 14 luglio 1977 al Karolinska University Hospital di Solna, vicino a Stoccolma ed è la primogenita di Carlo XVI Gustavo di Svezia e della regina consorte Silvia. Il 1º gennaio 1980, Vittoria viene nominata principessa ereditaria grazie a un emendamento costituzionale del 1979 che modifica l'atto di successione del 1810. Questo emendamento, conosciuto come Legge Salica, introduce la primogenitura assoluta, stabilendo che il trono sia ereditato dal primogenito del monarca, indipendentemente dal sesso.
Cresce nel Palazzo Reale di Stoccolma insieme ai suoi due fratelli, il principe Carlo Filippo e la principessa Maddalena e riceve un'educazione completa, frequentando scuole sia in Svezia che all'estero. Dopo il diploma nel 1996, studia per un anno in Francia, svolge uno stage presso il Parlamento svedese e poi dal 1998 al 2000 completa gli studi in scienze politiche e storia a Yale.
Segue uno stage di tre mesi all’ONU di New York nel 2002 e presso l’ambasciata svedese di Washington prima di intraprendere un anno di formazione militare presso la SWEDNIT.
Nel 1996 le viene diagnosticata l’anoressia nervosa: per questo motivo decide di allontanarsi dalla scena pubblica e curarsi negli Stati Uniti contestualmente al completamento dei suoi studi presso Yale. Tornata in forze, si impegna attivamente per sensibilizzare attraverso la sua visibilità su tematiche delicate come i disturbi alimentari, la salute fisica e mentale dei giovani.
Il 19 giugno 2010 Vittoria sposa nella Cattedrale di Stoccolma Daniel Westling, un imprenditore e allenatore personale che frequenta dal 2002, quando alcune foto della coppia, ancora clandestina, finiscono sul quotidiano svedese Expressen. La coppia ha due figli: la principessa Estelle, nata nel 2012, e il principe Oscar, nato nel 2016. La famiglia vive principalmente al Palazzo di Haga, un'antica residenza reale situata nei pressi di Stoccolma. La sua vita privata è caratterizzata da una forte passione per lo sport e la natura, che condivide con il marito e i figli.
Nel 2002 la principessa ha conosciuto il suo futuro marito, Daniel Westling che, prima di diventare un affermato imprenditore, è stato il suo personal trainer. Nel 2009 ha subito un trapianto di rene, donatogli dal padre a causa di una insufficienza renale di cui soffre dalla nascita
I figli della principessa ereditaria sono Estelle, nata nel 2012, e Oscar, che ha quattro anni in meno della sorella.
Nel 1980 è stata nominata principessa ereditaria dopo un emendamento della Legge Salica che fino al 1970 permetteva solo ai primogeniti maschi di salire sul trono.
La principessa, durante la sua adolescenza, ha sofferto di anoressia nervosa: si è curata negli Stati Uniti e da quel momento è diventata testimonial di programmi di educazione alimentare e salute mentale, sviluppando una grande passione per lo sport e la natura.
Kate Middleton e William ospitano alla Royal Variety Performance Vittoria e Daniel di Svezia per una serata glamour dopo le voci di tradimento.
Vittoria di Svezia ha conquistato tutti grazie ad un look bianco e nero dal sapore bon ton per l’apertura del Parlamento a Stoccolma
Vittoria di Svezia ha festeggiato i 46 anni circondata dall’amore della sua famiglia: al party anche Madeleine e Sofia di Svezia