Ghali

Ghali
Fonte: IPA

Nato a Milano da genitori tunisini, cresciuto in un ambiente di degrado e criminalità, si avvicina all'hip hop con lo pseudonimo Fobia, mutato poi in Ghali Foh. Nel 2011 fonda i Troupe D'Elite e viene messo sotto contratto da Guè Pequeno nella sua etichetta Tanta Roba. Accompagna Fedez in tour, pubblica con il gruppo un Ep (stroncato dalla critica) e dal 2014 al 2016 pubblica una serie di singoli sul proprio canale YouTube, grazie ai quali ottiene popolarità cambiando il proprio nome di Ghali.

Nome completo: Ghali Amdouni
Nascita: 21 maggio 1993
Luogo di nascita: Milano, Italia
Professioni: Cantante, Produttore
Segno zodiacale: Gemelli
Altezza: 1,94 m
Partner: Maria Carla Boscono (2019-2020), Camilla Venturini (2020-presente)
Genitori: Amel (madre)
Pagina Facebook
Pagina Instagram
Pagina TikTok
Pagina Twitter

BIOGRAFIA

Ghali nasce a Milano il 21 maggio 1993 da genitori tunisini e trascorre la sua infanzia a Baggio, in un ambiente di degrado e criminalità, senza il padre, detenuto in carcere. Lui stesso viene arrestato da adolescente e trascorre un periodo di detenzione al carcere minorile Beccaria. Si avvicina all'hip hop con lo pseudonimo Fobia, mutato poi in Ghali Foh. Nel 2011 fonda i Troupe D'Elite e viene messo sotto contratto da Guè Pequeno nella sua etichetta Tanta Roba. Accompagna Fedez in tour, pubblica con il gruppo un Ep (stroncato dalla critica) e dal 2014 al 2016 pubblica una serie di singoli sul proprio canale YouTube, grazie ai quali ottiene popolarità cambiando il proprio nome di Ghali

CARRIERA

  • Nel 2016 Ghali fonda la propria etichetta discografica Sto Records e il 14 ottobre pubblica attraverso Spotify il singolo Ninna nanna, con il quale stabilisce nuovi record di streaming in Italia, ottenendo il più alto numero di ascolti nel primo giorno e viene certificato quadruplo disco di platino.
  • Il 3 febbraio 2017 pubblica il secondo singolo Pizza kebab, che raggiunge la terza posizione della Top Singoli e viene certificato doppio disco di platino.
  • Il 26 maggio 2017 pubblica l'album d'esordio Album, anticipato dal singolo Happy Days e promosso il 1º settembre dal quarto singolo Habibi. Album viene certificato triplo disco di platino per le oltre 150 000 copie vendute.
  • Nel corso del 2018 pubblica una serie di singoli stand-alone: Cara Italia, che diventa lo spot pubblicitario della Vodafone, Peace & Love, realizzato insieme al rapper Sfera Ebbasta e al produttore Charlie Charles, che debutta in vetta alla Top Singoli e Zingarello, nato dalla collaborazione del rapper con il produttore Sick Luke.
  • Tra ottobre e novembre 2018 nel Ghali in tour, si esibisce nei principali palazzetti italiani
  • Nel 2019 Ghali prosegue la pubblicazione di singoli inediti, iniziando il 15 marzo con I Love You, prodotto da Zef, poi il 21 giugno con Turbococco e Hasta la vista
  • Il 21 febbraio 2020 pubblica il secondo album DNA, caratterizzato da sonorità più hip hop e pop piuttosto che trap. La sua uscita viene anticipata dai singoli Flashback, prodotto da Mace e Boogieman, in collaborazione con Salmo. Il terzo estratto è Good Times.
  • Il 22 giugno 2021 esce il singolo stand-alone Chiagne ancora, frutto della collaborazione con Liberato e J Lord. A ottobre esce il singolo Wallah insieme al relativo video musicale e ad aprile 2022 i singoli Walo e Fortuna.
  • Il 20 maggio 2022 esce il tero album: Sensazione ultra
  • Nel 2023 prende parte ai brani Alo Alo di Noizy e Tiffany di Baby Gang, oltre al singolo Puta di Sixpm e Guè e contribuisce alla realizzazione dell'album La Divina Commedia di Tedua scrivendo il brano Hoe in collaborazione con Sfera Ebbasta. Nello stesso anno torna a collaborare con Charlie Charles al singolo Obladi oblada
  • Il 1° dicembre 2023 esce il quarto album di inediti, Pizza Kebab Vol. 1. Il disco presenta 14 brani con le partecipazioni di artisti come Geolier, Luchè e alcuni componenti della Dark Polo Gang
  • Nel 2024 partecipa alla 74ª edizione del Festival di Sanremo con il brano Casa mia, posizionandosi al 4° posto

DISCOGRAFIA

  • 2017 – Album
  • 2020 – DNA
  • 2022 – Sensazione ultra
  • 2023 – Pizza Kebab Vol. 1

FAQ e Curiosità su Ghali

Quanto è alto Ghali?

Ghali è alto 1,94 m

Quanti anni ha Ghali?

Ghali è nato nel 1993

Che origini ha Ghali?

Ghali è di origini tunisine: i genitori sono entrambi tunisini, sebbene lui sia nato in Italia, a Milano.

Le ultime notizie su Ghali