Il successo arriva con la soap Bitter Sweet – Ingredienti d’amore, poco dopo il divo recita in numerose serie turche e italiane. Nel 2021 intreccia una intensa love story con la conduttrice sportiva Diletta Leotta tanto da chiederle la mano dopo pochi mesi frequentazione. Al termine dell’estate i due si lasciano.
Can Yaman
Can Yaman è un attore e modello di origini turche molto amato in Italia, protagonista di varie serie turche e italiane di successo.
BIOGRAFIA
Can Yaman nasce l'8 novembre 1989 a Istanbul da padre Güven Yaman, di origini albanesi-kosovare e da madre Güldem Yaman, una professoressa di lettere di origini albanesi-macedoni.
Viene cresciuto dalle nonne per via delle ristrettezze economiche della famiglia, fino a che i suoi genitori divorziano quando lui ha cinque anni. Frequenta il liceo italiano di Istanbul dove è tra gli studenti più promettenti.
All'età di 24 anni, Can Yaman scrive articoli per la sezione fiscale del quotidiano Dunya e si laurea in Giurisprudenze all'Università Yeditepe nel 2012. Dopo l’università lavora presso un importante studio legale di Istanbul specializzandosi in diritto fiscale ma scopre la passione per la recitazione nel 2013 durante una vacanza a Bodrum dove conosce i suoi attuali manager, Ilker Bilgi e Cuneyt Sayil.
Can Yaman parla cinque lingue: turco, inglese, italiano, tedesco e spagnolo. È un grande appassionato di calcio ha da sempre espresso la sua fede per il Beşiktaş.
Nell'estate 2021 fonda l'Associazione Can Yaman for Children, organizzazione non a scopo di lucro che ha per obiettivo quello di supportare, in ambito socio sanitario, bambini e adolescenti raccogliendo fondi destinati a garantire ai ragazzi meno fortunati un futuro migliore.
CARRIERA
- Can Yaman si lancia nella recitazione nel 2014 ricoprendo alcuni ruoli minori di soap turche fino a che arriva il successo nel 2017 grazie al ruolo di protagonista in Bitter Sweet – Ingredienti d’amore.
- Tra il 2018 e il 2019 interpreta il fotografo Can Divit nella serie Day Dreamer – Le ali del sogno diventando molto popolare. Nella fiction indossa una linea di abbigliamento che l’attore crea per l’occasione insieme ad una azienda turca.
- Nel 2020 ritrova la partner Özge Gürel di Bitter Sweet nella serie Wrong - Lezioni d'amore
- Viene diretto da Ferzan Özpetek nel 2021 insieme a Claudia Gerini per lo spot del pastificio De Cecco
- Sempre nel 2021 firma un contratto per il reboot del cult degli anni ’80 Sandokan e appare in un piccolo cameo nella fiction Rai Che Dio ci aiuti 6
- Visto il successo di Can Yaman in Italia, accetta di prendere parte nell’agosto del 2021 alla fiction Viola come il mare, insieme a Francesca Chillemi
- Gira nell’estate 2021 la campagna pubblicitaria intitolata Vieni in Turchia con me per l’ambasciata e il consolato turchi, al fine di rilanciare il turismo della sua terra natia
VITA PRIVATA
Can Yaman non ha ancora moglie o figli, ma un elenco importante di ex tra le colleghe turche: citiamo ad esempio le attrici Acelya Topaloglu e Bestemsu Ozdemir. Nel 2021 l’attore esce allo scoperto con la conduttrice sportiva Diletta Leotta e le fa una romanticissima proposta di matrimonio, ma poco dopo la coppia scoppia.
Yaman viene coinvolto in una serie di gossip rosa per il presunto flirt con Francesca Chillemi, ma l’ex Miss Italia - fidanzata, dal 2014 con Stefano Rosso imprenditore e stilista – ha sempre negato.
SERIE TV
- 2014 – Gönül İşleri
- 2015 –İnadına Aşk
- 2016 –Hangimiz Sevmedik
- 2017 – Bitter Sweet – Ingredienti d’amore
- 2018 –DayDreamer – Le ali del sogno
- 2020 – Mr. Wrong – Lezioni d’amore
- 2021 – Che Dio ci aiuti 6
- 2022 – Viola come il mare
PREMI E RICONOSCIMENTI
- 2019 – GQ Men of the Year Awards
- 2019 – E! News TV Scoop TV: Protagonista dell’anno
- 2019 – Turkey Youth Awards – Miglior attore di serie TV per DayDreamer
- 2019 – Quality Awards: Miglior attore
- 2019 – Miglior attore di serie TV per DayDreamer – Le ali del sogno
- 2019 – Murex d’Or Miglior attore straniero per DayDreamer
- 2020 – Pantene Golden Butterfly Awards: Miglior attore in una commedia romantica per DayDreamer
- 2020 – Premios Telenovelas España: Miglior attore straniero
- 2020 – Premios Telenovelas España: Coppia più appassionata con Özge Gürel per Bitter Sweet
- 2021 – Filming Italy Best Movie Awards: Personaggio televisivo dell’anno
FAQ e Curiosità su Can Yaman
Chi è la fidanzata di Can Yaman?
La situazione sentimentale dell’attore turco è avvolta nel mistero: il gossip tra lui e le due colleghe di set, Francesca Chillemi e Maria Giovanna Adamo, con cui ha lavorato in Viola come il mare non sono mai stati confermati
Cos’è Can Yaman Mania?
Il Can Yaman Mania è un profumo della collezione firmata dall’attore, adatto sia agli uomini che alle donne. Viene anche chiamato il profumo della passione perché capace di suscitare sicurezza e sensualità in chi lo indossa. Viene venduto sul sito ufficiale italiano del divo
Come ritrovare su Netflix le fiction di Can Yaman?
Chi volesse rivedere sulla piattaforma di streaming Daydreamer – Le ali del sogno deve cercare Erkenci Kus, che è il titolo originale della soap. In generale basta digitare nel campo di ricerca “serie TV turche”
Can Yaman ha un profilo Instagram?
Sì, l’attore ha un account su Instagram (@canyaman) che conta 10 milioni di followers.
Dove vive Can Yaman?
Can Yaman si divide fra la Turchia, suo paese d'origine, e l'Italia. L'attore vive a Istanbul, nel quartiere di Bebek, una zona molto famosa della città, affacciata sul Bosforo. La sua casa ha uno stile elegante e moderno, con un arredo curatissimo. A Roma invece Can ha acquistato un appartamento vicino al Colosseo.
Come si pronuncia Can Yaman in italiano?
In pochi sanno pronunciare bene il nome di Can Yaman. La pronuncia perfetta è infatti "Cian".
Le ultime notizie su Can Yaman
“Viola come il mare”, Can Yaman denunciato per aggressione: parla la (presunta) vittima
Can Yaman è stato denunciato per aggressione a Civita Castellana, dove si trova per girare i nuovi episodi di “Viola come il mare”
Can Yaman, lo sfogo durissimo: “Avete rovinato la mia storia con Diletta Leotta”
Can Yaman, in uno sfogo su Instagram, ha accusato la stampa di aver rovinato una delle storie d’amore più importanti, quella con Diletta Leotta.
Francesca Chillemi e Can Yaman, dal feeling al gelo: il gesto che delude i fan
I due attori, prima vicinissimi, ora pare non si parlino più, e i fanno hanno ipotizzato che si trattasse fin dall’inizio di una trovata pubblicitaria
“Viola come il mare”, svolta dopo le polemiche. Chillemi e Yaman verso la 2a stagione
Nonostante le polemiche sembra che la seconda stagione di “Viola come il mare” si farà e che la sceneggiatura sia già in fase di scrittura
“Viola come il mare”, pioggia di critiche al debutto. Anche per Can Yaman
È andata in onda la prima puntata della fiction “Viola come il mare”, che però ha deluso gli spettatori, come hanno dimostrato sui social.
Can Yaman sfida i pregiudizi: “Se non fossi stato bello avrei avuto più successo”
Can Yaman si è raccontato a 360 gradi, parlando della sua carriera e di come è arrivato a essere uno degli attori più amati in Italia.
“Viola come il mare”: che cos’è la sinestesia, il superpotere di Francesca Chillemi
Francesca Chillemi strega Can Yaman con un superpotere che lascia senza fiato: quando inizia e dove vedere “Viola come il mare”.
Can Yaman dimentica Diletta Leotta: chi è la sua nuova fiamma
Can Yaman ha ormai dimenticato Diletta Leotta: questa estate la sta trascorrendo in dolce compagnia di Francesca, una bella attrice televisiva.
Can Yaman, quello che ancora non ci aveva svelato di sé
Can Yaman si è raccontato ai microfoni di Federica Gentile di RTL 102.5, parlando del suo amore per l’Italia e del suo rapporto coi fan.
Lea, un nuovo giorno: Mehmet Günsür, l’attore turco che sfida Can Yaman
Mehmet Günsür è turco e potrebbe mettere in ombra Can Yaman: chi è il protagonista di Lea – Un giorno nuovo, medical drama di Rai1 con Anna Valle
C’è posta per te e Tali e Quali: Maria trionfa ancora e gioca il jolly Can Yaman
La seconda sfida diretta tra Maria De Filippi e Carlo Conti conferma il primato di C’è posta per te, una corazzata praticamente imbattibile.
Sanremo 2022, Can Yaman ospite: come stanno davvero le cose
In questi giorni si è parlato della possibilità di vedere Can Yaman sul palco dell’Ariston: ora è l’attore turco a dare la sua versione dei fatti.
Mistero Can Yaman: “Irreperibile da giorni, ha lasciato casa a Roma”
È mistero su Can Yaman: secondo alcune indiscrezioni l’attore si sarebbe reso irreperibile, lasciando la sua casa di Roma.
Can Yaman e Francesca Chillemi: la reazione di Stefano Rosso, compagno dell’attrice
Dopo le foto del weekend romano di Can Yaman e Francesca Chillemi, arriva la reazione del compagno di lei, Stefano Rosso.
Can Yaman e Demet Ozdemir, una relazione mantenuta (a lungo) segreta
Can Yaman e Demet Ozdemir hanno avuto una storia d’amore segreta sul set di Daydreamer: una passione ardente li aveva travolti.
Francesca Chillemi e Can Yaman, il gesto di lei non lascia dubbi
L’ex Miss Italia e l’attore turco stanno lavorando insieme ad una nuova fiction e si parla di flirt, ma Chillemi pubblica una foto che non lascia dubbi.
Can Yaman, arriva l’autobiografia “Sembra strano anche a me”: quando esce
Can Yaman annuncia l’uscita della sua autobiografia, dal titolo emblematico: “Sembra strano anche a me”. Tutto quello che c’è da sapere.
Can Yaman e Francesca Chillemi, le foto del weekend insieme
Can Yaman e Francesca Chillemi sono stati paparazzati insieme, dimostrando di avere un legame andato decisamente oltre il set.
Can Yaman, il confine tra affetto e invadenza: l’appello alle fan
Le fan di Can Yaman non si fermano mai e lo aspettano direttamente sul pianerottolo di casa, da qui l’intervento del suo ufficio stampa.
Maria Giovanna Adamo, chi è la presunta nuova fiamma di Can Yaman
Dopo la fine della relazione con Diletta Leotta, Can Yaman starebbe frequentando un’altra ragazza: il suo nome è Maria Giovanna Adamo, modella napoletana.
“Diletta Leotta e Can Yaman non sono mai stati insieme”: una storia finta
La storia d’amore tra Diletta Leotta e Can Yaman, secondo Paola Ferrari, sarebbe finta: non sarebbero mai stati insieme.