Isola dei Famosi: Clemente spadroneggia su Sgamada ma l’alleanza delle donne lo punisce

"L'Isola dei Famosi 2022" è giunta alla quindicesima puntata: l'arroganza di Clemente Russo non è passata inosservata, e l'alleanza delle donne ha vinto

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

La quindicesima puntata dellIsola dei Famosi 2022 è iniziata con uno scontro acceso, l’ennesimo, che vede salire Nicolas sul “tribunale” dei naufraghi più criticati. L’edizione, che ha rinnovato il doppio appuntamento per il lunedì e il venerdì per due settimane, complici gli ascolti, un cast azzeccato e una conduzione impeccabile, sta intrigando il pubblico. Ma questa volta ad essere totalmente “bocciato” è decisamente Clemente Russo, che ha rotto gli equilibri di Playa Sgamada: l’alleanza tra Estefania e Licia lo ha punito.

Isola dei Famosi 2022, Clemente prende il controllo di Playa Sgamada

Clemente Russo credeva di poter diventare il leader incontrastato di Playa Sgamada. Con Licia ed Estefania, ha cercato di prendere il controllo della situazione, ma, dobbiamo dirlo, ha ottenuto l’effetto contrario. Perché un leader non dà solo ordini, ma ancor prima deve essere rispettato, seguito. Ci vuole un carattere forte – non che manchi a Clemente – ma l’alleanza delle donne ha avuto la meglio.

Ritrovandosi a Playa Sgamada, insieme a Licia Nunez ed Estefania Bernal, forse Russo pensava di doversi imporre come leader incontrastato. Il risultato? Sia Estefania che Licia non hanno affatto gradito i suoi modi, che sono stati anche definiti piuttosto arroganti. Oltretutto, Laura Maddaloni è stata eliminata da Playa Palapa: per la coppia, l’Isola dei Famosi si sta rivelando più intricata del previsto e non sempre sono riusciti a farsi comprendere.

Isola, l’alleanza delle donne è più forte che mai

A nessuno piace chi si atteggia a leader incontrastato, men che meno l’atteggiamento di Russo è stato premiato da Licia ed Estefania. Le due, senza confabulare o mettere in atto strategie – come accade di consueto a Playa Palapa – hanno semplicemente definito fin troppo “impostato” il comportamento di Clemente.

Dare gli ordini non è per tutti, e c’è anche da dire che la rottura degli equilibri non è mai facile da digerire, in particolare quando c’è una posta in palio. Ma non solo. Perché l’equilibrio e l’armonia sono due fattori essenziali in un reality show, e quando si inserisce un elemento esterno, non sempre si va d’amore e d’accordo e ci vuole tempo prima che ci si possa abituare.

Clemente è sicuramente una persona molto loquace, a volte sembra quasi ostentare una sicurezza che probabilmente è dettata solo da muscoli”. Licia ha ammesso di aver vissuto una settimana fantastica con Estefania, creando una particolare armonia. Tra battutine e frecciatine, come ha ammesso la stessa Licia, si sono create troppe situazioni imbarazzanti, che magari si sarebbero potute evitare, se solo Clemente non si fosse imposto in modo un po’ arrogante.

La strategia del “tutti contro tutti”

L’Isola, alla fine, è un gioco. Non sempre è facile, quasi mai è semplice, e indubbiamente è tra i reality show più duri che i vip si trovano ad affrontare. Si attuano strategie, si cerca di resistere, di arrivare alla finalissima. La menzione d’onore, come sempre, va alla conduzione di Ilary Blasi: senza sbavature, sincera, diretta, che non le manda troppo a dire. Certo, il “tutti contro tutti” è un grande classico, ed è forse per questo che la dinamica delle coppie non è durata. Del resto, è anche un modo per far emergere i caratteri, le personalità. E Licia ed Estefania non si sono certo tirate indietro né si sono piegate agli ordini che Clemente ha cercato di impartire (inutilmente). Da premiare.