Sanremo 2023, come è andata la quarta serata

La serata delle cover ha saputo tenere incollato il pubblico del Festival di Sanremo: i big in gara hanno emozionato e stupito

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La serata delle cover è una delle preferite del pubblico del Festival di Sanremo ed è facile intuire il perché. I 28 artisti in gara si sono esibiti con altrettanti colleghi, emozionando e stupendo il pubblico con le loro performance.

Se alcune delle esibizioni ci hanno toccato le corde del cuore – basti pensare a Giorgia ed Elisa con il medley dei loro brani più famosi – altre di certo sono diventate già memorabili. Come Ultimo ed Eros Ramazzotti, che hanno ottenuto la standing ovation di tutto l’Ariston, o Gianluca Grigani e Arisa, che hanno lasciato tutti a bocca aperta.

Le canzoni di ieri sera

C’è poco da fare, la serata delle cover continua a non deludere le aspettative e a regalare momenti unici. La musica, come sempre, è stata la grande protagonista, ma come quasi sempre accade gli artisti, liberati dal peso del debutto del loro brano in gara, sono saliti sul palco dell’Ariston con la voglia di stupire e divertirsi, e ci sono riusciti.

Lo abbiamo visto con Olly e Lorella Cuccarini, inossidabilepersino dopo un piccolo incidente durante le prove – con una cover rivisitata del suo successo La Notte Vola, che ha fatto ballare proprio tutti. Impossibile non farsi trascinare dalle note del medley di Eros Ramazzotti al fianco di Ultimo, che a ragione si sono meritati un secondo posto in classifica e una standing ovation di tutto l’Ariston.

E poi Tananai che a sorpresa si è esibito con Biagio Antonacci, mandando in visibilio il pubblico presente e non. Due i momenti memorabili della serata: il primo è certamente rappresentato dalla performance di Gianluca Grigani e Arisa, trasformandola in uno show nello show: il rocker ha saputo trascinare tutto il pubblico dell’Ariston, dopo un inizio non proprio entusiasmante. Con Destinazione Paradiso i due hanno fatto alzare in piedi tutto il teatro, che ha intonato insieme a loro il successo degli anni Novanta in una perfetta “operazione nostalgia”.

Ma a toccarci l’anima sono state senza dubbio Giorgia ed Elisa: due voci che si sono fuse alla perfezione, in un medley di quei brani che le hanno portate sul podio del Festival di Sanremo: Luce (Tramonti a Nord Est) e Di sole e d’azzurro. Semplicemente da brividi.

Sanremo 2023, il programma della settimana

Classifica e risultati

Nella serata delle cover hanno votato per la prima volta tutte e tre le giurie insieme e cioè la Sala Stampa, il cui voto conta per il 33%, la Giuria Demoscopica, che conta per un altro 33%, e il pubblico da casa che conta, invece, per il 34%, con una Top Five dei cantanti in gara.

  1. Marco Mengoni con Kingdom Choir – Let it be
  2. Ultimo con Eros Ramazzotti – medley di Ramazzotti
  3. Lazza con Emma e Marzadori – La fine
  4. Giorgia con Elisa – LuceDi sole e d’azzurro
  5. Mr. Rain con Fasma – Qualcosa di grande

La votazione della quarta serata va ovviamente a sommarsi a quelle delle tre serate precedenti, con qualche variazione per la classifica provvisoria.

  1. Marco Mengoni – Due vite
  2. Ultimo – Alba
  3. Lazza – Cenere
  4. Mr. Rain – Supereroi
  5. Giorgia – Parole dette male
  6. Tananai – Tango
  7. Madame – Il bene nel male
  8. Rosa Chemical – Made in Italy
  9. Elodie – Due
  10. Colapesce Dimartino – Splash
  11. Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato
  12. Coma_Cose – L’addio
  13. Modà – Lasciami
  14. Articolo 31 – Un bel viaggio
  15. LDA – Se poi domani
  16. Leo Gassmann – Terzo cuore
  17. Paola e Chiara – Furore
  18. Ariete – Mare di guai
  19. Mara Sattei – Duemilaminuti
  20. Colla Zio – Non mi va
  21. gIANMARIA – Mostro
  22. Cugini di campagna – Lettera 22
  23. Levante – Vivo
  24. Olly – Polvere
  25. Anna Oxa – Sali
  26. Will – Stupido
  27. Shari – Egoista
  28. Sethu – Cause perse

I commenti sulla serata

Che la quarta serata fosse una delle più attese non è certo un mistero: l’affezionato pubblico del Festival di Sanremo è abituato a vedere gli artisti mettersi in gioco durante la serata delle cover.

Non lo neghiamo: il quarto posto di Giorgia ed Elisa ci ha proprio deluso. È vero che la performance di Marco Mengoni i è stata magica con Let it be e l’accompagnamento del Kingdom Choir (ti piace vincere facile?), ma l’esibizione delle due cantanti è stata una spanna sopra le altre, è innegabile.

Memorabile poi la performance di Gianluca Grigani e Arisa: il cantante ha regalato agli spettatori un’altra esibizione indimenticabile, in un gioco di voci e sovrapposizioni con Arisa. La cantante poi ha tentato l’impresa impossibile: si è avvicinata col microfono al direttore di Rai1 Stefano Coletta, provando a coinvolgerlo nell’esibizione. Ma lui è stato irremovibile: scuotendo la testa si è rifiutato di unirsi ai due cantanti e a tutto il pubblico dell’Ariston. “Abbiamo fatto un casino Gianlu!”, ha detto alla fine del pezzo la cantante, dopo essersi resa conto di aver fatto scatenare il pubblico.

Dobbiamo precisare anche un altro aspetto della serata delle cover, che ha funzionato anche grazie una grande professionista, Chiara Francini. L’attrice è stata impeccabile: brillante, autoironica, pronta alla battuta (e alla risata fragorosa), la migliore spalla per Amadeus e Gianni Morandi, che quasi scomparivano al suo cospetto.

Peccato per il suo monologo, già previsto in scaletta dopo la mezzanotte e andato in onda dopo l’una e quaranta, in netto ritardo rispetto a quello delle colleghe. Proprio lei, che i monologhi li recita di mestiere, avrebbe dovuto avere una visibilità maggiore, su un tema poi – quello della condizione di una donna senza figli – che in una società che celebra ossessivamente la maternità. Un’occasione persa.