Con la bella stagione ricominciano le repliche in tv e arriva l’occasione di rivedere i grandi show che ci si era persi in inverno. Nella serata di sabato 7 giugno, Canale 5 ripropone uno degli eventi musicali più seguiti dello scorso anno. In onda in prima serata il concerto-evento Pooh: Noi amici x sempre. Lo spettacolo, tenutosi nella splendida cornice di piazza San Marco a Venezia, si è svolto nel luglio 2024 ed era stato trasmesso per la prima volta in televisione il 4 gennaio 2025. Le canzoni in programma e i numerosi ospiti della serata.
La scaletta di Pooh: Noi amici x sempre
Con il concerto di Venezia i Pooh celebrano mezzo secolo di sfavillante carriera e, per l’occasione, omaggiano il pubblico con i loro brani più celebri, quelli che tutti abbiano ascoltato almeno una volta. Ecco tutte le canzoni previste, in ordine sparso:
- Amici per sempre
- Canterò per te
- Rotolando respirando
- Stai con me
- Noi due nel mondo e nell’anima
- Dove Comincia il sole
- L’aquila e il falco
- La donna del mio amico
- L’altra donna
- Stare senza di te
- Infiniti noi
- Se c’è un posto nel tuo cuore
- Io e te per altri giorni
- Vieni fuori
- In silenzio
- Quando una lei va via
- Nascerò con te
- Storie di tutti i giorni
- L’ultima notte di caccia
- Viva
- Parsifal
- Tu dov’eri
- Notte a sorpresa
- Cercando di te
- E Vorrei
- Ci penserò domani
- Pronto, buongiorno è la sveglia
- Pierre
- 50 primavere
- Uomini soli
- Io sono vivo
- Non siamo in pericolo
- Dammi solo un minuto
- Tanta voglia di lei
- Pensiero
- Piccola Katy
- Dimmi di sì
- Chi fermerà la musica
Tutti gli ospiti del concertone
Non mancheranno gli ospiti, accorsi a Venezia per celebrare una delle band più amate della musica italiana. Assieme a Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Riccardo Fogli sul palco ci sarà la frizzante Michelle Hunziker, che assieme ai musicisti farà un viaggio nei ricordi. A duettare con i Pooh la mitica Patty Pravo e il trio de Il Volo. Mentre ad accompagnare a passo di danza le esibizioni musicali saranno i ballerini Elena D’Amario e Alessandro Cavallo.
Patty Pravo “causò” la rottura dei Pooh?
La presenza di Patty Pravo sul palco ha un valore profondo e importante per la band di Facchinetti. Fu proprio a causa della relazione con la cantante di Pensiero Stupendo che Riccardo Fogli lasciò il gruppo e iniziò una carriera da solista. Era il 1973, Fogli era sposato con Viola Valentino e la relazione con Nicoletta Strambelli (questo il vero nome della cantante) era ancora segreta. Non ci volle molto, tuttavia, perché quest’amore appassionato e fedifrago diventasse di dominio pubblico. Il gossip diventò il sesto membro del gruppo.
Ricordando quel periodo, ospite di Mara Venier a Domenica In, Riccardo Fogli aveva detto: “Patty era una donna troppo nota, stava diventando troppo invadente per il gruppo. Io ho lasciato il gruppo perché molto amichevolmente un giorno i miei migliori amici mi hanno detto: ‘Ricky questa faccenda si complica, si parla di te e Nicoletta e questa cosa si mescola al lavoro. Cosa decidi?’ E sono andato”. Patty Pravo e Riccardo Fogli si sposarono simbolicamente quello stesso anno, con un originale matrimonio celtico in Scozia. L’idillio, però, finì presto. A meno di dodici mesi dal sì, la relazione finì a causa dei tradimenti di lei. Fortuna che la carriera da solista di Fogli andò bene…