La serata di venerdì 30 maggio ha visto scontrarsi due regine della tv, Milly Carlucci che ha condotto la finale di Sognando… Ballando sotto le stelle su Rai 1 e Maria De Filippi che ha presentato l’ultima puntata di stagione di Uomini e Donne su Canale 5.
Su Canale 5 è andato in onda uno speciale di Uomini e Donne – La scelta, condotto ovviamente da Maria De Filippi. Gli occhi erano tutti puntati su Gianmarco cui toccava appunto scegliere tra Nadia e Cristina.
Così, Milly Carlucci ha dovuto lottare per lo share nel gran finale di Sognando… Ballando con le stelle, su Rai 1. Nel quarto e ultimo appuntamento il talent show ha celebrato i vent’anni di successi con ospiti speciali provenienti dalle passate edizioni: Gabriel Garko, Massimiliano Ossini, Francesco Paolantoni, Federica Nargi, Bianca Guaccero, Wanda Nara, Tommaso Marini e Federica Pellegrini. Accanto a loro, oltre ai maestri concorrenti per l’unico posto di nuovo mentore delle prossime Stelle, si sono esibiti anche i maestri in carica e sono tornati due ballerini storici: Samanta Togni e Raimondo Todaro.
Su Rete 4 a Quarto Grado si parlato del caso Chiara Poggi e di Liliana Resinovich. Su Rai 3 è tornato l’appuntamento con Farwest. Mentre su La7 Valeria Golino è stata ospite a Propaganda Live.
Prima serata, ascolti tv del 30 maggio
La finale di Sognando… Ballando con le Stelle ha totalizzato 2.354.000 spettatori con il 16.2% di share; un “flop” rispetto agli ascolti ottenuti da Maria De Filippi con Uomini e Donne – La Scelta, che ha conquistato 2.969.000 spettatori con uno share del 17.2%.
Su Rai2 il film John Wick 4 ha tenuto alta l’adrenalina, intrattenendo 679.000 spettatori (4.5%). Anche Italia1 ha puntato sull’azione con Creed – Nato per combattere, seguito da 864.000 spettatori (5.5%). Su Rai3, l’approfondimento di FarWest ha registrato 514.000 spettatori (3.3%), mentre su Rete4 Quarto Grado si conferma uno degli appuntamenti più seguiti del venerdì sera, totalizzando una media di 1.340.000 spettatori (9.7%).
Propaganda Live, su La7, ha raggiunto 826.000 spettatori (6.2%). Su Tv8, invece, è andato in onda Radio Italia Live – Il Concerto, che ha coinvolto 450.000 spettatori (2.8%). Sul Nove, I Migliori Fratelli di Crozza ha raccolto 599.000 spettatori (3.4%).
Access Prime Time, dati del 30 maggio
Passiamo ora agli ascolti dell’Access Prime Time del 30 maggio. Su Rai1, Cinque Minuti ha suscitato l’interesse di 3.923.000 spettatori (24.7%.), seguito da Affari Tuoi, che si conferma una certezza del preserale con 4.986.000 spettatori (28.1%). Su Canale 5, Striscia la Notizia ha raccolto 2.557.000 spettatori, pari al 14.6%.
Su Rai2, TG2 Post ha informato 452.000 spettatori (2.5%). Serata crime su Italia1 con N.C.I.S. – Unità Anticrimine, che ha appassionato 1.059.000 spettatori (6.2%). Su Rai3, Il Cavallo e la Torre ha registrato 787.000 spettatori (4.8%), mentre Un Posto al Sole continua a essere un appuntamento fisso per 1.357.000 spettatori (7.6%).
Su Rete4, 4 di Sera ha totalizzato 915.000 spettatori (5.6%) nella prima parte e 835.000 spettatori (4.7%) nella seconda. Su La7, Otto e Mezzo conquista l’attenzione di 1.404.000 spettatori, pari al 8.1%. Sul Nove Don’t Forget the Lyrics! – Stai sul Pezzo ha raccolto 471.000 spettatori con lo share del 2.7%.
Ascolti tv Preserale, dati del 30 maggio
Nel preserale di Rai1, L’Eredità – La Sfida dei 7 ha conquistato 2.270.000 spettatori (23.8%), mentre il gioco nella sua versione completa ha coinvolto 3.309.000 spettatori pari al 26.4%. Su Canale 5, Caduta Libera – Le 10 Botole ha intrattenuto 1.444.000 spettatori (16.1%), per poi salire con Caduta Libera che ha ottenuto 2.156.000 spettatori (18.6%).
Rai2 ha puntato sullo sport: la partita della Nations League Femminile Italia–Svezia ha totalizzato 376.000 spettatori, pari al 3.3%. Su Italia1, Studio Aperto Mag ha informato 285.000 spettatori (2.8%), mentre a seguire C.S.I. Miami ha registrato 457.000 spettatori (3.3%).
Su Rai3, l’appuntamento con le notizie del TGR ha tenuto aggiornati 1.783.000 spettatori (%). A seguire, Blob ha totalizzato 702.000 spettatori (4.7%) e Faccende Complicate ha coinvolto 572.000 spettatori (3.7%). La Promessa, su Rete4, continua a interessare il pubblico con 865.000 spettatori (6%). Su La7, la replica di Famiglie d’Italia è stata seguita da 165.000 spettatori, pari al 1.5%. Su Tv8 4 Ristoranti ha conquistato 297.000 spettatori (2.2%), mentre sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? ha attirato 251.000 spettatori (1.9%%).