Ascolti tv del 13 settembre, i Tim Music Awards su Rai 1 o Endless Love su Canale 5

Carlo Conti e Vanessa Incontrada fanno di nuovo coppia per i Tim Music Awards. Su La7 torna "Propaganda Live" e su Rete 4 "Quarto Grado"

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Venerdì 13 settembre è andata in onda la prima delle due serate dei Tim Music Awards, condotta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada. Nella guerra degli ascolti tv l’evento musicale si è scontrato con la fiction turca, Endless Love, trasmessa da Canale 5.

Su Rai 1 Carlo Conti e Vanessa Incontrada, per la 13esima volta su 18 edizioni, si sono ritrovati a consegnare i Tim Music Awards, un importante evento musicale che si svolge live all’Arena di Verona in due serate. La seconda sarà trasmessa stasera sempre su Rai 1.

Canale 5 ha invece proposto una nuova puntata di Endless Love. Mentre su Rete 4 sono tornati Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero con Quarto Grado dove si sono occupati della vicenda di Sharon Verzeni, la donna uccisa il 30 luglio scorso a Terno d’Isola (Bergamo) da Moussa Sangare. Agghiaccianti, le motivazioni addotte dal giovane: “Ho avuto un’onda emotiva e l’ho uccisa. È stato il mio primo omicidio…”. Al centro della puntata anche il caso di Pierina Paganelli, la 78enne uccisa e ritrovata nel garage del proprio condominio, a Rimini, il 3 ottobre 2023.

Italia 1 ha trasmesso La maledizione della Prima Luna con Johnny Depp e Rai 3 ha proposto il film Maria e l’amore. Su La7 è ripartita anche Propaganda Live di Diego Bianchi.

Prima serata, ascolti tv del 13 settembre

Su Rai1 la prima puntata di Tim Music Awards, in onda dalle 21,37 alle 00,49, ha interessato 2.250.000 spettatori pari al 17,2% di share (2.555.000 e il 17,3% fino alle 00:09, 1.004.000 e il 17% fino dalle 00:12 alle 00:49). Su Canale5 Endless Love, dalle 21:42 alle 23:52, ha conquistato 2.214.000 spettatori con uno share del 14,3%. Su Rai2 la Coppa Davis, dalle 20:36 alle 22:34, intrattiene 928.000 spettatori pari al 5%. Su Italia1 La maledizione della prima luna incolla davanti al video 1.070.000 spettatori (7%). Su Rai3 Maria e l’amore segna 555.000 spettatori e il 3,2%. Su Rete4 il ritorno di Quarto Grado totalizza un ascolto medio di 1.232.000 spettatori (9,4%). Su La7 Propaganda Live riparte da 828.000 spettatori e il 6,7%. Su Tv8 Pechino Express – La Rotta del Dragone ottiene 387.000 spettatori con il 2,5%. Sul Nove Enrico Brignano Show raduna 671.000 spettatori (4,1%).

Access Prime Time, dati del 13 settembre

Su Rai1 Cinque Minuti interessa 3.693.000 spettatori (20,5%), mentre Affari Tuoi raduna 4.053.000 spettatori (21,3%). Su Canale5 Paperissima Sprint raccoglie 2.651.000 spettatori pari al 14%. Su Italia1 N.C.I.S. – Unità Anticrimine raduna 1.401.000 spettatori (7,5%). Su Rai3 Il Cavallo e la Torre è seguito da 1.212.000 spettatori (6,6%), mentre Un Posto al Sole appassiona 1.399.000 spettatori (7,3%). Su Rete4 4 di Sera ha raggiunto 739.000 spettatori e il 4% nella prima parte e 903.000 spettatori e il 4,7% nella seconda parte. Su La7 Otto e Mezzo conquista 1.719.000 spettatori (9,1%). Su Tv8 100% Italia gioca con 323.000 spettatori (1,7%). Sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? raccoglie 815.000 spettatori con il 4.3%.

Ascolti tv Preserale, dati del 13 settembre

Su Rai1 Reazione a Catena – L’Intesa Vincente ha ottenuto un ascolto medio di 2.114.000 spettatori pari al 18,6%, mentre Reazione a Catena ha coinvolto 3.231.000 spettatori pari al 22,2%. Su Canale5 Gira La Ruota della Fortuna ha intrattenuto 1.587.000 spettatori (15,2%), mentre La Ruota della Fortuna ha convinto 2.473.000 spettatori (18,1%). Su Italia1 Studio Aperto Mag sigla 341.000 spettatori (2,8%), mentre CSI: Crime Scene raccoglie 552.000 spettatori (3,5%). Su Rai3 le news dei TGR tengono informati 2.305.000 spettatori (15,1%). A seguire Blob segna 921.000 spettatori (5,4%) e Caro Marziano sigla 906.000 spettatori (5,1%). Su Rete4 Terra Amara interessa 495.000 spettatori (3%). Su La7 Padre Brown raduna 180.000 spettatori pari all’1,4%. Su Tv8 4 Ristoranti ha conquistato 321.000 spettatori (2,2%). Sul Nove Cash or Trash – Chi Offre di Più? è scelto da 419.000 spettatori con il 2,7%.