Alberi di Natale: come scegliere quello giusto per la tua casa

È arrivato il momento di addobbare l'albero di Natale. Ecco come scegliere quello giusto e dove acquistare i modelli più belli (per tutti gli spazi e le esigenze)

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Il protagonista assoluto delle feste di fine anni è sempre lui: l’albero di Natale. Capace di rallegrare ogni stanza della casa, piace a grandi e piccini e il momento di addobbarlo diventa un’esperienza magica tutta da vivere e da condividere.

Le feste di Natale iniziano proprio dalla sua preparazione, quando finalmente arriva il giorno di scegliere le decorazioni da utilizzare e sembra di tornar bambini. Ma qual è l’abete più adatto per ogni esigenza? Ve lo sveliamo noi: ecco come scegliere l’albero di Natale e dove acquistare quello giusto.

Alberi di Natale: vero o artificiale?

Albero di Natale vero oppure un modello sintetico? Questa è la prima domanda che dobbiamo porci prima di dedicarci agli acquisti. Un abete vero è certamente più suggestivo, ma nella realtà questa scelta è ben adatta a pochi: a meno che non si disponga di un ampio giardino, è meglio optare per un albero artificiale che offre numerosi vantaggi.

Un albero di Natale vero necessita di continua manutenzione, comporta una perdita interminabile di aghi sul pavimento (perché mal sopporta la temperatura degli interni di una casa) e, terminate le feste, deve essere collocato in giardino dove, periodicamente, deve potato secondo necessità. Inoltre un albero vero tende, per sua natura, a crescere: in poco tempo le sue dimensioni potrebbero non essere più adatte all’ambiente di casa.

Un albero di Natale finto anzitutto mantiene inalterato il suo aspetto nel tempo senza subire grandi modifiche con il passare degli anni. È semplice da riporre e da montare: terminate le feste, in pochi minuti potrà essere sistemato nella sua scatola, pronto per le feste dell’anno successivo. Inoltre un albero di Natale artificiale è disponibile in tante misure, forme e colori per adattarsi ad ogni esigenza.

Alberi di Natale: i colori disponibili

Dunque, gli alberi di Natale sintetici sono quelli che meglio si prestano per essere utilizzati durante le feste di fine anno, ma la scelta è ancora sterminata. Uno dei pregi degli abeti finti è il fatto di essere disponibili in tante varianti di colore adattandosi così alle esigenze di tutti. Ecco quali sono i nostri preferiti e dove acquistarli!

Alberi di Natale verdi

La scelta più classica è il tradizionale albero di Natale verde, che si trova in tantissime sfumature (dal più scuro al più chiaro): a fare la differenza saranno poi gli addobbi con cui andrete a decorarlo. Dovrete solo sceglierne la grandezza, che dovrà essere adeguata all’ambiente in cui sarà posizionato: se la stanza è piccola, meglio optare per un alberello di piccole dimensioni oppure un modello alto ma “stretto” che permette di ottimizzare gli spazi riducendone l’ingombro. Nel caso opposto invece potrete scegliere anche un albero di grandi dimensioni.

Offerta
Albero di Natale verde chiaro
Abete alto 150 cm, facile da installare e dotato di comodo supporto
Albero di Natale verde scuro
Abete sintetico alto 120 cm, non sporca e non perde aghi
Albero di Natale verde slim
Alto e stretto, è l'ideale per chi ha poco spazio
Albero di Natale verde e folto
La scelta migliore per chi vuole un albero folto e bellissimo

Alberi di Natale con effetto neve

Per gli amanti del bianco Natale, invece, sono disponibili anche alberi innevati, che possono essere utilizzati anche senza addobbi grazie all’effetto neve spruzzato sui rami che li rende già molto particolari. Questi abeti non necessitano di manutenzione in quanto la neve finta è fissata saldamente ai rami ed è realizzata per durare anni e anni. Se poi con il tempo l’effetto dovesse ridursi, potete rinnovarlo spruzzando sull’albero l’apposita neve finta in bomboletta spray.

Albero di Natale innevato
Alto 120 cm, è già pronto per le feste di Natale
Albero di Natale effetto neve
Abete alto 180 cm, ignifugo e con copri base
Offerta
Albero di Natale innevato di altissima qualità
Super folto e cosparso di neve, l'effetto è davvero realistico

Alberi di Natale bianchi e rosa

Gli amanti del “total white” apprezzeranno sicuramente un albero di Natale artificiale completamente bianco: gli abeti di questa tipologia in genere sono lasciati così come sono, ovvero non vengono decorati con addobbi. Sono quindi perfetti per i più pigri, per chi è sempre di corsa e per che ama l’effetto minimalista. Nulla poi vieta di aggiungere qualche decorazione a proprio piacimento.

Allo stesso modo, gli alberi di Natale rosa sono già molto eleganti e non necessitano di particolari addobbi. Sono i preferiti delle star e delle fashioniste e possono essere acquistati su Amazon. Ecco i più belli!

Albero di Natale bianco
Disponibile in diverse dimensioni
Offerta
Albero di Natale bianco con decorazioni
Ornamenti, decorazioni e luci: l'albero all inclusive
Albero di Natale rosa
Facile da montare, ha un comodo supporto metallico
Albero di Natale rosa
Decisamente originale: il vostro Natale non passerà inosservato

Alberi di Natale parzialmente addobbati

Perfetti per chi, tirato fuori l’abete, vuole essere già a metà dell’opera, gli alberi di Natale semi addobbati si presentano già con alcune decorazioni integrate: possono essere delle pigne o delle bacche rosse (che rendono l’albero molto realistico) oppure possono integrare le luci dell’albero di Natale, liberandovi da questo compito non sempre piacevole. Volendo, non necessitano di ulteriori addobbi.

Offerta
Albero di Natale con pigne
Abete alto 180 cm, con pigne e una spruzzata di neve
Albero di Natale addobbato
Già dotato di palline e luci coloratissime, ottimo per i più pigri
Albero di Natale con luci incorporate
Abete innevato con 190 luci a led bianco caldo

Albero di Natale slim

L’albero di Natale è bello, ma delle dimensioni eccessive possono rendere la sua presenza meno piacevole e ingombrante: per questo motivo è importante, talvolta, saper resistere alla tentazione di comprare un albero molto grande se lo spazio a disposizione non è sufficiente. Questo non significa necessariamente dover rinunciare alla magia del Natale: se il problema è lo spazio, ma non l’altezza, potete optare per un albero stretto ed alto, accontentando così tutta la famiglia.

Albero di Natale slim, 180 cm
Largo appena 53 cm, è perfetto per ogni ambiente
Albero di Natale slim
Il più venduto su Amazon

Se invece preferite un albero di Natale basso e non avete problemi di spazio, potete optare per un albero che abbia un’altezza compresa fra i 120 ed i 150 cm.

Albero di Natale decorato, 120 cm
Addobbato con pigne, è piccolo e occupa poco spazio
Offerta
Albero di Natale, 150 cm
L'albero più venduto su Amazon che si adatta a ogni ambiente
Albero di Natale bianco, 150 cm
Abete bianco con 240 luci a led incluse

Iscriviti al nostro canale Telegram Casa per scoprire tante idee regalo e soluzioni d’arredo a tema natalizio!