Carlo ha il cancro: condizioni di salute del Re

Carlo, con Camilla, si è trasferito a Sandringham per proseguire le cure contro il cancro. E Alberto di Monaco gli ha mandato un messaggio toccante

Foto di Federica Cislaghi

Federica Cislaghi

Royal e Lifestyle Specialist

Dopo il dottorato in filosofia, decide di fare della scrittura una professione. Si specializza così nel raccontare la cronaca rosa, i vizi e le virtù dei Reali, i segreti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Carlo ha lasciato Londra per Sandringham, naturalmente insieme a Camilla, dove continua la terapia contro il cancro. Dopo l’annuncio di Buckingham Palace sulle condizioni di salute del Re di lunedì 5 febbraio, Sua Maestà ha ricevuto molte visite, una specialissima – quella di Harry – e molti messaggi di pronta guarigione, tra cui quello del Principe Alberto di Monaco. Intanto una prima indiscrezione arriva da Palazzo sulle cure che Carlo sta affrontando contro il tumore.

Carlo, il messaggio toccante di Alberto di Monaco

Re Carlo e Alberto di Monaco si conoscono fin dalla gioventù e se forse non sono i migliori amici, di certo li lega un rapporto sincero e profondo. Un tempo erano due scapoli d’oro che agli incontri tra teste coronate venivano sempre messi sullo stesso tavolo. Oggi condividono, tra le altre cose, l’interesse per l’ecologia, questione per la quale si sono ritrovati più volte negli ultimi anni. Inoltre, Alberto e Charlene di Monaco erano tra gli invitati all’incoronazione del Sovrano inglese e di sua moglie Camilla, lo scorso 6 maggio.

Dopo la notizia del cancro, Alberto ha quindi deciso di scrivere a Carlo per fargli sentire la sua vicinanza con un comunicato ufficiale diramato dalla Rocca in cui si legge: “In questi momenti difficili, tutta la mia famiglia desidera esprimerti il nostro pieno sostegno. La tua determinazione, il coraggio e la tua semplicità sono sempre stati fonte di ispirazione. Sono convinto che mostrerai lo stesso coraggio in questa prova”.

Poi Alberto ha proseguito: “La mia famiglia e il popolo monegasco si uniscono a me nell’inviare a te, alla Famiglia Reale e ai vostri cari i nostri pensieri e le nostre preghiere più affettuose“.

Carlo si cura a Sandringham

Intanto, Carlo e Camilla si sono trasferiti nella loro residenza di Sandringham dopo il colloquio con Harry, avvenuto il 6 febbraio. È da lì che il Re proseguirà le sue terapie contro il cancro.  Ed è da lì che continuerà a svolgere le attività istituzionali, come gli incontri col primo ministro britannico. Anche se Carlo non prenderà parte a nessun evento esterno, sostituito da William e dagli altri membri della Famiglia Reale, come la Principessa Anna.

Carlo, cure sperimentali contro il cancro

Intanto si apprende da una una fonte vicina a Palazzo che Carlo dovrebbe sottoporsi a cure sperimentali contro il cancro. Si tratta di “un trattamento pionieristico e meno invasivo”. Il Re dovrebbe quindi tornare a Londra per ricevere le nuove terapie e poi trasferirsi nuovamente a Sandrighma per riprendersi dai trattamenti che però dovrebbero avere effetti collaterali meno invasivi.