Kate Middleton dimessa, le condizioni della Principessa del Galles

La Principessa del Galles è tornata a casa, ma come sta dopo l'intervento? "Se parlasse, farebbe scalpore". Le ultime notizie

Foto di Giorgia Prina

Giorgia Prina

Lifestyle Specialist

Web Content Creator e Internet addicted che ama la complessità del reale. La passione più grande? Sciogliere matasse con occhio critico e ironia.

Continua il periodo post operatoria di convalescenza di Kate Middleton. La Principessa si sta occupando della propria salute circondata dalla famiglia nell’Adelaide Cottage. Tra allarmanti indiscrezioni sulle sue condizioni e il silenzio assoluto in cui si è chiuso Kensington Palace (che non dà aggiornamenti ufficiali sulle condizioni di salute della Principessa del Galles dalla sua uscita dall’ospedale) sono tante le domande che preoccupano i sudditi del Regno d’oltremanica. Tutti gli impegni sono stati rimandati e la Famiglia Reale si è chiusa nella propria riservatezza.

Kate, le condizioni: “Se parlasse, farebbe scalpore”

A parlare, nel silenzio quasi totale di Kensington Palace, sono i giornalisti e gli esperti della Famiglia Reale, che propongono ipotesi e lasciano trapelare indiscrezioni sulle condizioni di salute di Kate Middleton, dimessa dall’ospedale dopo un’operazione addominale. In particolare l’esperta Royal Emily Nash, che, attraverso un podcast, ha dichiarato: “L’operazione è stato un momento di cambiamento nella sua vita, questo è chiaro dalle comunicazioni, anche se poche, del Palazzo. Perché la convalescenza sarà lunga e delicata”.

“Non sappiamo esattamente cosa le sia successo, ma se Kate Middleton scegliesse di parlare della sua diagnosi, sarà incredibile”. Parola che sorprendono, visto la calma con la quale è stata trattata la delicata situazione. “Possiamo sicuramente dire che si è trattato di qualcosa di grave. Sappiamo che il recupero sta andando bene, che si sta riprendendo secondo i tempi, ma questo è un momento in cui non si sente di condividere pubblicamente come sta. E va bene”.

“Il suo poteniale di sensibilizzazione è senza precedenti. Quindi, sono sicura che sarà qualcosa che ha in mente. È un’influencer in molti modi, ispira davvero le persone, sia che si tratti di andare a comprare l’abito che ha indossato, sia che si tratti di cambiare la politica del governo”.

“Per quanto riguarda Re Carlo invece penso che la situazione fosse diversa. La sua patologia è stata subito chiarita pubblicamente perché c’era il bisogno di rassicurare, che tutto stava andando bene, per evitare speculazioni di ogni tipo”.

Kate Middleton e Re Carlo: il ricovero aiuta i sondaggi

Sebbene le notizie che arrivano dal Palazzo siano poche, sono molte le voci attorno alle condizioni di salute di Re Carlo (operato alla prostata pochi giorni dopo il ricovero di Kate Middleton nella stessa struttura) e della Principessa del Galles. Inoltre, c’è chi si chiede quali siano le ripercussioni delle precarie condizioni di salute dei due Reali sulla Famiglia stessa e sui suoi sudditi. Secondo il Telegraph la degenza in ospedale di entrambi ha avuto un positivo effetto sulla popolarità della Casa Reale.

Citando un sondaggio Ipsos condotto mentre i due erano ricoverati nella London Clinic, a Marylebone dichiarano che la Regina Camilla, la figura reale più anziana che attualmente svolge funzioni pubbliche, ha registrato un aumento di ben tre punti di apprezzamento, mentre gli indici di popolarità del Duca e della Duchessa di Sussex, Harry e Meghan, sono diminuiti.

Il Principe William rimane comunque il membro più popolare della famiglia reale, con il 62% del consenso. Segue poi sua moglie Kate, con il 61%. E poco più della metà degli intervistati (51%) ha dichiarato di ritenere che Carlo stia facendo un buon lavoro, con un aumento del 2% rispetto a sei mesi fa. Quasi la metà – il 47% – precisa la testata inglese ha dichiarato di avere un’opinione sfavorevole del Principe Harry, mentre solo il 23% ha un’opinione positiva, registrando così rispetto a luglio, un calo del 7%. Allo stesso modo, il 54% ha riferito di provare sentimenti negativi nei confronti di Meghan, mentre solo il 18% ha dichiarato di avere un’opinione favorevole. Si tratta della valutazione più bassa che ha ricevuto l’attrice negli ultimi anni.

Il coma smentito: come sta Kate Middleton

La mancanza di informazioni ufficiali da Kensington Palace lascia spazio a voci, indiscrezioni e preoccupazione. Kate Middleton sembra passare un periodo di convalescenza lungo ma tranquillo, circondata dall’affatto della famiglia nell’Adelaide Cottage. Alcune voci però si sono rincorse dopo le sue dimissioni e continuano a risuonare. Durante una trasmissione spagnola, Fiesta, un’esperta royal spagnola – Concha Calleja – ha rivelato di essere in contatto con un insider di Palazzo che le avrebbe rivelato qualcosa di terribile su Kate Middleton.

“I medici hanno dovuto agire rapidamente per salvare la vita della Principessa tanto che il team di medici ha dovuto optare per azioni ‘drastiche’ su di lei che è stata intubata e in coma indotto“, si è detto durante la trasmissione, ma la reazione del Palazzo non si è fatta attendere. Non ci sono state note da Buckingham Palace, né da Kensington, ma la voce della Monarchia si è fatta sentire attraverso il The Telegraph che avrebbe definito questa indiscrezione come una “totale sciocchezza”.

La giornalista non si è però limitata a una sola dichiarazione e ha aggiunto: “Ci sono state complicazioni gravi e inattese, perché l’operazione era andata bene, ma il periodo postoperatorio non è andato altrettanto bene”. Pare inoltre, secondo lei, che Adelaide Cottage – dove Kate Middleton si trova in convalescenza – sia stata trasformata in un vero e proprio ospedale. Ha spiegato, inoltre, che la futura Regina d’Inghilterra sarebbe stata ricoverata per la prima volta il 28 dicembre, per un malore, per poi tornare in clinica per l’intervento all’addome che pare aver superato ma dal quale deve ancora riprendersi.