Un italiano alla corte della Regina: Bocelli canta per il Giubileo di Platino

Il tenore Andrea Bocelli è uno degli artisti che si esibiranno davanti alla Regina in occasione del grande concerto del Giubileo di Platino

Foto di Nicoletta Fersini

Nicoletta Fersini

Giornalista, Content Editor, SEO Copywriter

Giornalista ed evocatrice di parole: appassionata di lifestyle, tv e attualità. Inguaribile curiosa, osserva il mondo. Spesso sorseggiando un calice di vino.

Il Giubileo di Platino è uno degli eventi più importanti di questo 2022 e la Royal Family non sta lasciando nulla al caso. Tra gli appuntamenti più attesi c’è il grande concerto che si terrà a Buckingham Palace alla presenza della Regina Elisabetta e dei Reali britannici e di recente è stata svelata la prestigiosa scaletta, con alcuni tra i nomi più importanti della musica internazionale. E c’è anche lui, una delle voci più belle che l’Italia e il mondo abbiano mai avuto: Andrea Bocelli.

Andrea Bocelli canta per il Giubileo di Platino

I 70 anni di regno vanno festeggiati per come si deve e questo la Royal Family lo sa bene. Per la Regina Elisabetta è un traguardo importantissimo, confermandosi la Sovrana più longeva che il Regno Unito abbia mai avuto. Oltre ai classici impegni istituzionali, i festeggiamenti prevedono anche momenti dedicati alle performance e alla musica e non poteva mancare uno degli eventi principali del ricco programma: un grande concerto nella splendida cornice di Buckingham Palace in onore della Regina.

Non appena sono stati svelati i nomi degli artisti coinvolti è subito saltato agli occhi quello di una delle voci più belle che l’Italia abbia mai donato al mondo. Il tenore Andrea Bocelli avrà l’onore di cantare per Elisabetta II e davanti a tutti i membri della Royal Family, insieme ad altre star internazionali e artisti tra i più conosciuti al mondo.

L’aneddoto di Andrea Bocelli sulla Regina Elisabetta

Andrea Bocelli in realtà è una “vecchia conoscenza” a Palazzo e spesso si è esibito di fronte alla Sovrana. Lo ha fatto ad esempio per il suo 90esimo compleanno, ma è soltanto una delle varie occasioni in cui ha potuto avere a che fare direttamente con la Regina e il resto deli Reali che da sempre lo apprezzano e ammirano per le sue indiscusse doti artistiche.

In tanti anni di carriera e performance “reali”, il tenore ha collezionato racconti e aneddoti sulla vita di Palazzo ma ce n’è uno che a suo tempo ha divertito moltissimo il pubblico. Ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa nel 2019, Bocelli ha raccontato di essersi perso tra i maestosi corridoi di Buckingham Palace, rischiando di intrufolarsi per sbaglio proprio nella stanza della Regina: “Cercavo un po’ di pace, un po’ di silenzio e tranquillità. Allora c’era questo corridoio lungo e io mi ci sono incamminato. Ad un certo punto mi hanno fermato, mi hanno placcato praticamente perché stavo entrando nella stanza della Regina”.

Dai Queen a Elton John, gli artisti al cospetto della Regina

Andrea Bocelli è sicuramente uno dei nomi più prestigiosi e attesi al concerto che si terrà a Buckingham Palace il 4 giugno 2022 per il Giubileo di Platino della Regina. Ma sono tanti gli artisti che si preparano ad allietare la Sovrana e la Royal Family in occasione del grande evento, a cominciare da Sir Elton John che è grande amico dei Reali britannici praticamente da una vita.

Ad aprire il concerto saranno, invece, i Queen con il cantante Adam Lambert mentre a l’onore di chiuderlo spetta all’iconica Diana Ross, entusiasta come non mai: “Ho avuto l’onore di incontrare la Regina molte volte nella mia vita – ha dichiarato la cantante -, anche quando ero con la mia famiglia. Sua Maestà è stata e continua ad essere un’ispirazione così incredibile per così tanti in tutto il mondo. e sono stato assolutamente felice di ricevere un invito a esibirmi in un’occasione così importante e storica”.

In scaletta anche il compositore Hans Zimmer e i cantanti Ella Eyre, Craig David, Mabel, Elbow, George Ezra, Mimi Webb, Sam Ryder, Jax Jones, Celeste, Nile Rodgers, Sigala e Diversity. Previsti tra gli ospiti, inoltre, Sir David Attenborough, Emma Raducanu, David Beckham, Stephen Fry, Dame Julie Andrews e il Royal Ballet al completo.