Le migliori app per acquistare vestiti di seconda mano

Ecco un elenco di app e siti per vender e comprare vestiti vintage e di seconda mano

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Acquistare vintage o second hand è un modo semplicissimo per salvaguardare il pianeta. Perché? Perché non stiamo immettendo nell’ambiente beni nuovi, ma anzi, stiamo allungando la vita a beni che sono già esistenti e che altrimenti finirebbero in discarica, alimentando quindi il volume dei rifiuti.

Perché acquistare vintage e second hand

Cambiamo mentalità

Acquistare vintage e second hand non è una cosa brutta e sporca, anzi. pensate per caso che i vestiti “nuovi” che trovate appesi nei negozi fast fashion, provati e riprovati, che hanno fatto il giro di mezzo mondo per finire sulle appenderie, siano freschi di bucato? Comprare capi di seconda mano è solo un modo come un altro di comprare: semplicemente, è molto più sostenibile.

Come cercare nel circuito del second hand

Il consiglio che do sempre, quando si parla di abbigliamento e di moda sostenibile, è questo: prima di acquistare il nuovo, provate a vedere se trovate quello stesso capo nel mercato del vintage e del second hand. Oltre a fare del bene al pianeta, lo farete anche alle vostre tasche!

I capi vintage e second hand hanno infatti dei costi molto più bassi di quello che si può pensare, fatta eccezione per articoli di lusso o molto ricercati, e permettono davvero di crearsi un guardaroba sostenibile, unico e a costi molto contenuti.

App e siti per acquistare e vendere second hand

Zalando

Zalando ha appena lanciato la sezione pre owned, quindi anche su uno dei più grandi portali di vendita di abbigliamento sarà possibile adesso acquistare abbigliamento usato, ovviamente in eccellenti condizioni, sempre con le tutele e le garanzie di Zalando in termini di resi e spedizioni.

Wallapop

Sito con relativa app che permette di comprare e vendere praticamente qualsiasi cosa: dagli IPhone ricondizionati fino all’abbigliamento. Facile e veloce, assomiglia molto a Vinted.

Vinted

App molto pratica che permette di vendere e acquistare abiti usati e che consente di ricevere un pagamento in denaro, da spendere sempre all’interno dell’app o da trasferire sul proprio conto personale. Da pochissimo è disponibile un servizio di verifica dei capi, che vi consente di essere sicuri al 100% che il capo o l’accessorio che state acquistando sia originale (questo vale in particolar modo per i capi di lusso).

Micolet

Sito di sola vendita di capi second hand, principalmente di brand fast fashion, quindi sempre freschi e che seguono le tendenze moda.

App e siti per acquistare e vendere vintage

Farfetch pre owned

Farfetch è una piattaforma di moda high end e luxury, che ha una sezione pre owned, dove vengono messi in vendita capi di lusso usati o vintage.

Vestiaire Collective

Sito (con relativa app) che permette di vendere e comprare capi di lusso e vintage anche second hand. Veloce e intuitiva, ha tantissima scelta di articoli.

Depop

Sito (anche lui con relativa app) che permette di acquistare e vendere capi second hand, tra cui si possono anche trovare delle chicche vintage. Da tenere presente.

Humana Vintage

Realtà nata come associazione umanitaria per sostenere progetti di sviluppo nel Sud del mondo e azioni sensibilizzazione anche in Italia, adesso è un sito dove si possono acquistare capi vintage dagli anni ’60 agli anni ’90, a prezzi davvero contenuti.