I 5 capi da avere nell’armadio per un guardaroba autunnale completo

Ecco i 5 capi che dobbiamo avere nell'armadio per affrontare l'autunno in modo glamour

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Pubblicato: 2 Settembre 2020 08:15Aggiornato: 8 Novembre 2022 16:35

Pochi, intramontabili e semplicissimi: ecco i 5 capi da avere nell’armadio per affrontare al meglio l’autunno! Finalmente il sistema moda, partendo anche dalle maison di lusso, ha cominciato a virare verso una maggiore sostenibilità. Sapete che ormai da tempo sostengo e promuovo un atteggiamento etico e sostenibile nei confronti della moda e vedere questo cambiamento mi fa sperare in bene. Complice anche il Covid? Forse. Quello che è certo è che, a prescindere dal Coronavirus, avere pochi capi da poter utilizzare nell’arco di tutta la stagione senza dover intasare l’armadio di pezzi che poi non metteremo, è molto utile. Vediamo quali sono gli immancabili.

Guardaroba autunnale, i 5 capi da avere nell’armadio: abbigliamento

Il cappotto

Il cappotto è il principe dell’autunno. Da scegliere con taglio semplice, nel colore che preferite. Se mi chiedete qual è quello che io amo di più, la risposta è una: quello color cammello! Anche nero, blu e grigio però sono tonalità passe partout che possono funzionare da basic nel guardaroba.

Guardaroba autunnale: i 5 capi da avere nell'armadio
Fonte 123RF

I jeans passe partout

I jeans sono fondamentali: anche qui, scegliete il modello che preferite a seconda della vostra fisionomia, preferendo tagli classici, da poter indossare un po’ con tutto. Ricordatevi che il denim è un tessuto estremamente inquinante per via della sua lavorazione, oltre che di tutto ciò che è legato alla coltura intensiva del cotone: se potete, privilegiate brand di jeanseria sostenibili.

Guardaroba autunnale: i 5 capi da avere nell'armadio
Fonte Unsplash

Il pull in lana

Può essere un pullover, ma anche un cardigan o un dolcevita super soft. Vi raccomando solo una cosa: che sia di lana. Non acrilico o simili, ma lana o materiali naturali (cachemire, angora e via dicendo). Anche se a volte le fibre sintetiche sono talmente simili a quelle naturali che quasi non si vede la differenza, c’è un metodo infallibile per non sbagliare: leggere l’etichetta!

Guardaroba autunnale, i 5 capi da avere nell’armadio: gli accessori

Anche gli accessori hanno un ruolo importante nel vostro outfit autunnale: eccone un paio che proprio non devono mancare, perché aggiungono un tocco di classe al vostro look.

La borsa in pelle

Semplice, basica, in cuoio o in pelle nera. Da scegliere a cartella o in versione tote bag, sarà la vostra compagna fidata per tutta la stagione. Se siete indecise nella scelta, non dimenticate di dare un’occhiata al mondo del vintage: oltre ad essere un comportamento sostenibile, potreste scoprire delle chicche inestimabili e uniche!

Guardaroba autunnale: i 5 capi da avere nell'armadio
Fonte Unsplash

Gli stivali

Amici delle gonne, con tacco alto o basso, gambale morbido o rigido, cuissardes o ankle boots: gli stivali sono la calzatura dall’autunno! Al di là delle gonne, mini, midi o lunghe, potete portarli anche sotto i pantaloni cropped o i pantaloni culotte, soprattutto se siete freddolose.

I 5 capi da avere nell'armadio per un guardaroba autunnale completo
Fonte: Morfosis, Boyy, Velasca, Kaos, Rinascimento
Stivaletti Velasca, Cappotto Morfosis, borsa Boyy, Jeans Kaos, maglione Rinascimento