#ConCosaLoMetto

Come indossare i cuissardes: idee di look

I cuissardes, cioè gli stivali alti fin sopra il ginocchio, non sono un stivale facilissimo da indossare: vediamo qualche idea di look per farlo con stile

Angela Inferrera

Consulente di stile

I cuissardes sono un tipo di stivale che o si ama o si odia. Indipendentemente da questo, quello che è certo è che non sono un tipo di calzatura facilissimo, come vi ho già spiegato in questo mio post in cui vi svelo se sono proprio per tutte oppure no. Detto questo, vediamo insieme come indossare questi stivali super sexy con stile e senza correre il rischio di essere volgari.

Come abbinare i cuissardes: con la maxi maglia

Decisamente questo è il mio modo preferito per indossarli. L’unica accortezza che vi suggerisco è quella di metterli sempre con una calza coprente. So che il bello è quello di far vedere che c’è uno stacco tra la maglia versione minidress e lo stivale, ma fidatevi, coprente è meglio! Se volete far vedere lo stacco, optate per una calza di colore diverso, come il grigio o il blu con il nero, ad esempio.

Come indossare i cuissardes: idee di look

Come portare i cuissardes: con i jeans

Se decidete di portarli con i jeans, allora scegliete un modello super skinny, in modo che vi leghino il meno possibile. Se non vi sentite sicurissime del vostro lato B, potete indossare sopra un cardigan o un cappotto aperto (per non gelare, completate il look con una maxi sciarpa tricot).

Come abbinare i cuissardes: con la mini

Se le gambe sono il vostro punto di forza, i cuissardes sono un modo eccellente per metterle in primo piano. Potete quindi abbinarli portando una mini e completare il look con blazer cropped o con un pull morbido (anche a seconda della temperatura e di quanto siete freddolose!).

Come indossare i cuissardes: idee di look

Come abbinare i cuissardes: con l’abitino da mezza stagione

In quelle giornate di mezza stagione in cui non si capisce se fa freddo o se fa caldo, il cuissardes può venirvi in aiuto! Portatelo con un minidress, magari stretto in vita da una cintura. Unica raccomandazione: attenzione a non lasciare le gambe esageratamente scoperte. In caso di dubbio, sotto al minidress indossate un paio di shorts.

Per le più sportive: sopra ai pantaloni

Vale un po’ lo stesso discorso che facevo per i jeans: scegliete un modello super skinny (vi raccomando, non i leggins!) e indossateli con una maglia o un pull che arrivi ai fianchi. Un’alternativa è anche il blazer, da portare sopra ad una camicia bianca.

Come portare i cuissardes in modo posh: con il blazer oversize

S evi piace l’idea di indossare i vostri cuissardes con la minigonna, o con un paio di shorts, potete completare il look in modo super posh aggiungendo un capo strutturato come un blazer, magari oversize, per bilanciare le proporzioni e far risaltare al massimo le gambe. Il mio suggerimento è quello di evitare tacchi esageratamente alti e di valutare anche i modelli raso terra: sono più sexy di quello che pensate!

Come indossare i cuissardes: idee di look

Per le freddolose: ton sur ton con il resto del look

Se volete regalarvi un’allure elegantissima, provate ad abbinare i vostri cuissardes in versione ton sur ton con il resto del vostro look. Potete optare per una scala di beige o di marroni, ma anche di grigi o di blu: l’effetto finale è veramente molto chic.

Come indossare i cuissardes: idee di look

Per le sofisticate: cuissardes colorati o in fantasia

I cuissardes non esistono solo neri: a seconda dei vostri gusti (o di quello che avete già nell’armadio), potete optare per un paio di stivali colorati, come si diceva nel paragrafo sopra, o in fantasia, ad esempio animalier. In questo caso, tenete presente che gli stivali saranno il focus del vostro look, quindi l’attenzione cadrà lì. Cercate quindi di “scaricare” il resto del vostro outfit, per evitare di appesantire troppo l’insieme.

Come indossare i cuissardes: idee di look