La camicia in jeans è un capo che, secondo me, non dovrebbe mai mancare nell’armadio. Semplice e super basico, aiuta a sdrammatizzare qualunque look con la sua allure casual, adatta praticamente ad ogni occasione, a parte quelle più formali o business. Eccovi qualche idea per indossarla con stile.
Indice
La camicia in jeans: come sceglierla
Quando scegliete la vostra camicia in jeans, fate attenzione a due cose: il taglio e il tessuto. Dal momento che è un capo prettamente casual, il mio consiglio è di fare in modo che non sia troppo sfiancata o troppo aderente: meglio preferirla leggermente morbida. Per quanto riguarda il tessuto, tenete presente che la tela denim è abbastanza rigida: se non vi trovate a vostro agio, potete scegliere lo chambray, un tessuto in cotone che ricorda il denim, ma è molto più leggero e scivolato.
Come abbinare la camicia in jeans
Con il pantalone in fantasia
Che sia a righe, fiori, o in fantasia animalier, la camicia in jeans è il complemento perfetto per sdrammatizzare e alleggerire il look. Potete portarla dentro oppure fuori, ma anche legata in vita, a seconda della vostra fisionomia. Extra tip: utilizzate accessori monocromatici.
Denim con denim
La camicia in jeans funziona benissimo anche se la indossate con i jeans! Potete spezzare l’insieme mettendo una maglia colorata, bianca o nera sotto, ma non è indispensabile. Per rendere il look più vivace, potete aggiungere accessori colorati.
Tra blazer e pullover
Per le freddolose, la camicia in jeans può essere utilizzata come strato intermedio tra un maglione portato a pelle e un blazer, soprattutto durante la mezza stagione, in cui si ha bisogno di vestirsi a strati.
Particolare
Se siete estrose, potete anche evitare la classica camicia in denim e ripiegare su un modello più particolare, da portare con un total look in jeans o con un trench e stivaletti in stile Beatles. L’importante però come sempre è che il resto del look sia semplice.
Classica
Il look in jeans e blazer funziona sempre. Se la camicia è in denim, andrà benissimo anche con un blazer non solo blu, come nella foto sotto, ma anche in tweed o principe di Galles, in versione un po’ più autunnale. Personalmente vedo bene accessori easy, ad esempio una tracolla a postino in cuoio o una shopper in pelle nera, a seconda degli altri colori che indossate.
Oversize
Il look oversize mi entusiasma sempre tanto, perché permette di vestire in modo elegante e casual chic anche i fisici morbidi. La camicia in jeans non si sottrae a questo pattern: potete infatti scegliere un modello over, o rubarlo dall’armadio del marito, fratello, padre, compagno e renderlo vostro creando un look iper femminile.
Con la gonna
Il modo migliore per sdrammatizzare una gonna importante o in fantasia è quello di annodarci sopra una camicia in denim, o anche solo di infilarla dentro.