Boots neri che passione! I consigli per indossarli con stile

Il trend dei boots neri dilaga: vediamo qualche idea di look per indossarli con stile

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

I boots neri, che sia anfibi, biker o Beatles, hanno sempre un loro fascino e possono aggiungere grinta e carattere ad un look rendendolo completamente diverso a seconda di come lo si abbina. Vediamo insieme quattro stili in cui possiamo declinarli.

Come indossare ed abbinare gli stivali neri

Dal momento che stiamo parlando di boots di colore nero, dobbiamo giocarci non solo colori che si abbinino, ma anche lo stile deve avere un suo senso. Per andare sul facile ed evitare di fare confusione, il mio consiglio è quello di mantenere sempre un capo nero nel look, preferibilmente i pantaloni, e di sbizzarrirti un po’ di più con la parte superiore, in cui puoi variare dai toni del beige al pastello, al bianco, al grigio, a seconda dei tuoi gusti e del tuo umore. La super top Joan Smalls nella foto qui sotto ad esempio ha realizzato un look facile da copiare e easy chic.

Come indossare ed abbinare gli anfibi neri

Biker, stivaletti e anfibi neri in versione winter

Un paio di biker bassi con un bel pull tricot super soft, da portare anche in versione oversize, e jeans skinny. Ti raccomando solo una cosa: fai in modo che il gambale dello stivale non ti fasci la caviglia, in modo da slanciare otticamente la gamba, che altrimenti risulterà “mozzata”.

Come indossare ed abbinare gli anfibi neri

Come indossare ed abbinare i biker neri in versione casual

Qui puoi optare anche per un ankle boot, basso o alto, da abbinare ad un pullover cropped e ad un pantalone skinny oppure pantaculotte. L’effetto sarà casual e rilassato.

Abbinare ed indossare i boots neri in versione romantica

Forse uno dei miei look preferiti. Con un cappotto destrutturato, una maxi skirt e anfibi, nei toni del nero grigio. Se vuoi aggiungere un tocco più soft, aggiungete un dettaglio rosa chiaro (il berretto, la sciarpa o la maglia).

Abbinamenti per gli anfibi neri per una versione rock

Anche questo è un look che adoro! Con un jeans ripped, nero o color denim, e un cappotto morbido, cappello e shopper morbida: l’outfit informale perfetto per un pomeriggio di shopping con le amiche, ma anche per una giornata particolarmente fredda! In questo caso puoi scegliere anche un paio di stivali neri alti al ginocchio, che, oltre ad essere molto rock, saranno anche très chic!

Gli errori da evitare nell’indossare i boots neri

Quando indossi i tuoi boots neri preferiti, il mio consiglio è quello di cercare di armonizzare sempre la figura. Gli stivaletti alla caviglia hanno la tendenza a tagliare la silhouette: se le gambe non sono il tuo punto di forza, cerca di allungare la fisionomia con il trucco della continuità cromatica, quindi con pantaloni o collant neri.

Un’altra alternativa (a mio parere ancora più valida) è quella di indossare capi ampi sul fondo, come i pantaloni culotte o gonne lunghe e fruscianti. In questo modo non si vedrà esattamente dove termina il gambale dello stivaletto, di qualunque modello esso sia, e la figura ne risulterà quindi allungata e slanciata.