Total look denim, cosa scegliere e come portarlo con stile

Camicie, pantaloni, giacche tute: il total look denim sarà un must have? Vediamo come prepararci al nuovo trend

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Il total look in denim non è così scontato e nemmeno così sportivo come crediamo: può essere super classy se sappiamo come interpretarlo. Ecco qualche idea di look per voi!

Total look denim: outfit senza tempo dalle passerelle

Lo scatto qui sotto è tratto dalla sfilata di Céline by Heidi Slimane, per la primavera estate 2020. Piccolo inciso: è una passerella a mio parere davvero eccezionale! Semplice e ricercata allo stesso tempo, composta da look che tutte potremmo indossare, da guardare e riguardare. Il denim ha regnato incontrastato, ma sempre interpretato con classe ed eleganza. Oltre a Céline, altri brand hanno inserito il denim nelle loro passerelle, ciascuno a proprio modo, nel corso degli anni arricchendolo e rendendolo sempre più moderno e attuale.

ragazza con camicia e jeans e blazer blu
Un outfit Céline in total denim della Spring/Summer 2020

Come creare un outfit in denim

Il total look in denim è semplicissimo da creare, ma può essere realizzato in modo chic o… così così.Il mio suggerimento è quello di guardare i lavaggi dei ari capi: cercate di fare in modo che siano il più simile possibile. Se non lo sono, allora cercate di fare attenzione alle cuciture: che siano tutte gialle/arancioni, oppure blu, o bianche, in modo che il pezzo sopra non stacchi troppo da quello sotto.

Idee di total look in denim

Street style

Basta aggiungere accessori in pelle che non facciano troppo Texas e il look in total denim è servito! Prediligete nero o cuoio e restate il più possibile sul classico: niente frange o intarsi, altrimenti il look da squaw è dietro l’angolo. Considerate anche che il look in denim può prevedere pezzi inaspettati come un blazer o un paio di cuissardes!

Easy chic look

Chi ha detto che il denim debba per forza essere super sportivo? Potete indossare un look tutto in jeans anche in versione easy chic: vi basterà scegliere i pezzi giusti!

Total look denim: i classici da avere nell’armadio

La camicia in denim

Oltre al classico jeans, la camicia in denim è un must have che potete abbinare davvero con tutto e che vi rende sportivo e portabile qualunque look. Pensateci: legata sopra ad un pantalone palazzo o una gonna a ruota, portata aperta sopra ad una maglia marinière e un pantalone color kaki, sotto ad un semplice pull blu… la mettete con tutto. Per il nostro look total denim, andrà benissimo un jeans, preferibilmente di un lavaggio più scuro o più chiaro, da spezzare con una cintura in pelle.

I jeans

I jeans possono essere semplici, lavorati, più o meno strappati, larghi, slim fit, skinny, mom fit… ce ne sono di mille tipi e potete davvero scegliere quello che è più adatto non solo alla vostra fisionomia, ma anche al vostro stile.

La giacca in denim

La giacca in jeans è un grandissimo must have della mezza stagione: sia in primavera che in autunno, è la sorella meno elegante del trench e meno rock della giacca in pelle. Insomma, un capo da avere!

La gonna in jeans

La gonna in denim può essere lunga, corta, longuette… come per i jeans, anche per la gonna in jeans potete scegliere quella che valorizza di più la vostra fisionomia!

La jumpsuit

La jumpsuit in denim è un’ottima opzione se volete vestirvi in modo sportivo, senza passare inosservate. Per me la morte sua sono le sneakers, ma potete abbinarci anche un ankle boot in pelle, oppure, per un look super sexy anche un paio di pumps.

Jennifer Morrison con tuta in denim
Quando scegliete un total look in denim, evitate accessori troppo effetto Texas in cuoio o effetto pitonato