#ConCosaLoMetto

Come scegliere gli stivali giusti per te

Gli stivali sono una calzatura che possiamo metterci praticamente tutte. Vediamo come sceglierli.

Angela Inferrera

Consulente di stile

Come faccio a scegliere uno stivale che mi stia bene?

Daniela

Gli stivali sono una calzatura che d’inverno si porta volentieri. Complice il fatto che fa freddo e che fa piacere sentirsi gambe e caviglie al calduccio, stivali e stivaletti sono un must have invernale. Ma come fare per scegliere il modello giusto? Ecco qualche consiglio per voi.

collage con stivali e borsa neri, minigonna in jeans, occhiali e pull fucsia
Fonte: concosalometto.com
Stivali Zanotti, maglione Pinko, occhiali Moschino, gonna Heron Preston, borsa Valentino

Come scegliere gli stivali: consigli pratici

Attenzione a cosa dovete abbinarli

Non indosserete lo stesso stivale sotto ad una gonna o sotto ad un pantalone, e anche in caso di gonna, sotto ad una mini starà bene una cosa, sotto una midi o una maxi skirt un’altra. Cerchiamo di fare ordine in modo facile: se si accorcia la gonna, possiamo allungare lo stivale e viceversa, se si allunga l’orlo, possiamo accorciare il gambale. Qui sotto vedete ad esempio un polacchino sopra la caviglia abbinato ad una gonna midi sotto il ginocchio. Ovviamente questa è una regola che vale in linea di massima. Potete tranquillamente indossare uno stivale alto sotto una gonna midi e un ankle boot sotto ad una mini, se le gambe sono il vostro punto di forza.

Ragazza con gonna e pelliccia nera e stivaletti
Solo se le gambe sono il vostro forte, abbinate i tronchetti alle gonne midi

Un esempio con stivali al ginocchio

In questa foto invece vedete la blogger Sofie Valkiers con uno stivale stile Texas indossato con una mini e un blazer abbinati (total look Jimmy Choo, dagli stivali agli occhiali). Annotazione: questo genere di stivale lascia scoperte le ginocchia. Fa per voi quindi se le ginocchia sono uno dei vostri punti di forza. Altrimenti, potete optare per dei cuissardes che arrivino sopra al ginocchio.

Come scegliere gli stivali: consigli pratici
Fonte Jimmy Choo

Se caviglie e polpacci sono importanti

La conformazione fisica di caviglie e polpacci è importante per la scelta dello stivale. Per assottigliare la linea della gamba, il gambale largo aiuta moltissimo, come nel caso dello stivaletto qui sotto, che comunque ha una lunghezza adatta a chi ha baricentro alto (quindi gambe lunghe).

stivaletto glitter
Lo stivaletto con il gambale largo aiuta a rendere la caviglia più sottile. Questo è della collezione Off-White

Se caviglie e polpacci sono sottili

Se invece avete caviglie e polpacci sottili potete permettervi tranquillamente ankle boots fascianti come i socks shoes e anfibi stretti, perché la linea della gamba non ne soffrirà. Attenzione solo al fatto che tendono a tagliare la figura, quindi il mio consiglio è sempre quello di indossarli con qualcosa a vita alta in modo da equilibrare la silhouette.

anfibi Dior in vernice
Se avete caviglie e polpacci sottili potete portare anche stivali a metà polpaccio, come questi di Christian Dior

Idee di look con gli stivali

Gli stivali sono una calzatura che si presta bene per essere indossata anche durante la mezza stagione, perché permette di tenere le gambe al caldo anche quando vogliamo indossare, ad esempio, le gonne e far vedere le gambe ancora abbronzate e senza calze. Come sempre, regolatevi a seconda del vostro stile e della vostra personalità!

A chi stanno bene gli stivali

Come dicevo sopra, a seconda del modello scelto, possono stare bene un po’ a tutte. Spesso l’unico problema da tenere in considerazione è più che altro il fatto che il gambale possa stringere se si hanno polpacci importanti. In questo caso, sappiate che esistono brand che realizzano stivali con gambali larghi, oppure li fanno addirittura su misura. Insomma, se lo stivale è quello che vi serve per completare il vostro guardaroba, è una scelta che potete tranquillamente contemplare.

Quando indossare gli stivali

Gli stivali, con o senza tacco alto sono una calzatura prettamente casual, quindi possono essere portati in qualunque situazione che non sia troppo formale, come cerimonie o matrimoni, in cui è opportuno indossare altri tipi di scarpe. Per andare sul sicuro, adattate la foggia del tipo di stivale che indossate al contesto e alla situazione. Ad esempio, per un pranzo in un agriturismo, uno stivaletto texano andrà benissimo, per una serata a lume di candela un cuissardes con il tacco invece sarà super sexy.