#ConCosaLoMetto

Colori pastello: abbinamenti e outfit da provare

Delicati, eleganti, femminili: sono i colori pastello! Vediamo come abbinarli con stile

Angela Inferrera

Consulente di stile

Mi piacciono tanto i colori pastello, ma li porto poco: mi aiuti ad abbinarli?

Annapaola

Personalmente amo i colori pastello. Li trovo così freschi e delicati che li indosserei tutto l’anno! E onestamente non vedo ragione per cui non si dovrebbe farlo: declinati in versione tricot e velluto sono perfetti con il freddo, invece in raso, cotone, lino e seta sono meravigliosi anche per la primavera estate. Vediamo insieme qualche idea per abbinare queste deliziose tonalità che, detto per inciso, andranno alla grande per la prossima stagione.

Come abbinare il colore pastello:
Fonte: concosalometto.com
Pull Mila Schon, pantaloni Pinko, borsa Zanotti, pelliccia sintetica Apparis, sandalo Stuart Weitzman, occhiali Fendi

Quali sono i colori pastello

La maggior parte dei colori può avere una sua versione pastello. I colori pastello sono quelli più tenui e desaturati, molto luminosi e poco brillanti, molto spesso opachi. Si chiamano così perché le loro tonalità opache e soft venivano assimilate a quelle delle matite per disegnare, i pastelli appunto.

Come indossare i colori pastello

I colori pastello sono estremamente versatili: potete indossarli spezzandoli con le tonalità più decise del bianco e del nero, ma anche lavorando tono su tono, quindi con colori più saturi e intensi, e più curi, oppure più brillanti. Il mio consiglio però è sempre quello di aggiungere all’insieme qualcosa che stacchi per evitare di appesantire il look.

Colori pastello: abbinamenti e outfit da provare

Colori pastello, a chi stanno bene?

Le tonalità pastello possono essere calde o fredde: andranno quindi adeguate al nostro sottotono. Valorizzano in particolare chi ha palette colori soft e desaturate. Se invece i vostri colori sono più brillanti e intensi, il mio suggerimento, è quello di non portarli in versione total look, ma di preferirle ad esempio negli accessori, nei dettagli e, in generale, nella metà inferiore del corpo, in modo che non spengano il viso. Abbinateli al bianco, al nero o al denim, spezzeranno l’insieme.

Come abbinare il colore pastello: idee di look

Come abbinare il colore pastello: idee di look

Il total look non mi dispiace, ma, come per qualunque colore o fantasia, è un pochino rischioso, nel senso che ci vuole una buona dose di personalità e carattere per indossare un solo colore dalla testa ai piedi, accessori compresi. Sono dell’idea che spezzare sia sempre una buona idea. Potete farlo con colori neutri come il bianco, oppure tutta la gamma dei beige, anche se, a mio avviso, questa seconda opzione spegne un pochino la brillantezza e la delicatezza delle nuances pastello. Altre alternative utili sono i colori analoghi, quindi quelli che sono dalla stessa parte nella ruota dei colori: per capirsi, un rosa starà bene con un rosso, un arancio o un viola (sempre com moderazione e sempre spezzando almeno con un capo bianco, in denim o nero).

Errori da evitare nel portare i colori pastello

L’errore principale è quello di volerli abbinare per forza all’interno di un look coordinando ogni singolo pezzo. Spezzate ragazze, è più facile e funziona meglio! Un altro errore comune è quello di mescolarli tra caldi e freddi: meglio restare all’interno della stessa famiglia, quindi o tutti caldi o tutti freddi.

Colori pastello: abbinamenti e outfit da provare

Quando indossare i colori pastello

I colori pastello sono delicati e tenui: sono quindi perfetti per le cerimonie, in particolare per i matrimoni, in cui i colori più brillanti e decisi possono mettere in ombra la sposa. Detto questo, sono adattissimi a qualunque contesto: dalla tuta super casual, allo chemisier estivo, fino al dolcevita invernale!

Colori pastello: abbinamenti e outfit da provare