Capsule collection di abiti sostenibili, ecco quali conoscere

Pochi, che ci valorizzano e pensati per durare: ecco quali sono i capi di una capsule collection sostenibile

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Perché un guardaroba sia davvero sostenibile, è necessario che i capi che contiene siano pensati per durare nel tempo. Va da sé quindi che debbano essere di alta qualità e che abbiamo uno stile intramontabile, basico, che non si conformi alle mode, ma che le attraversi restando sempre attuale. Inoltre, devono essere capi che ci stanno a pennello, che si adattano perfettamente al nostro fisico, valorizzandolo al massimo. Più ci sentiamo a nostro agio con questi capi e più li porteremo volentieri. Più li indosseremo e più il nostro comportamento nei confronti della moda sarà sostenibile.

Perché scegliere una capsule collection di capi sostenibili

Il guardaroba capsula è un modo intelligente di pensare al nostro armadio. Contiene infatti pochi e semplici capi che ci aiutano ad indossare anche i capi più complicati che possediamo e, soprattutto, che si abbinano facilmente tra di loro. Sceglierli sostenibili è importante e utile, perché questi capi devono essere pensati per durare, finiti in modo impeccabile e realizzati con tessuti di qualità. Insomma: un guardaroba sostenibile dura nel tempo, facendoci risparmiare tempo e denaro!

Capsule capi sostenibili, che capi scegliere

La camicia bianca

Il vero must have dell’armadio! Semplice, dal taglio basic, in un bel cotone che resista ai lavaggi, la camicia bianca è un passe partout che si può indossare davvero con tutto: dal jeans, alla gonna con una fantasia particolare, al pullover invernate, fino all’abitino bon ton smanicato, portata sotto in modo da farlo durare tutto l’anno. Per me, è un capo davvero immancabile.

Ragazza con jeans e camicia bianca che lavora al computer
Fonte: ME Organic Couture
Scegliete una camicia bianca semplice, da poter portare con tutto!

I jeans

Altro capo indispensabile che attraversa le mode e le generazioni fin da quando è stato concepito! Il mio suggerimento è di cercare un jeans che sia basic, quindi senza lavaggi strani o strappi o scoloriture, in modo che non ci stanchi mai e che ci consenta di portarlo sia con una t-shirt bianca che con una blusa in seta.

ragazza con jeans e blazer verde
Fonte: Getty Images
Cercate un jeans semplice e basic

La t-shirt bianca

Dove vai se una t-shirt bianca non ce l’hai? È indispensabile che la t-shirt in questione sia in un buon cotone, pesante e durevole, preferibilmente senza stampe o scritte. In questo modo sarà più facile abbinarla, mettendola ad esempio, sopra ad una gonna a pieghe metal, o sotto ad un tailleur dal taglio maschile.

rooney mara con jeans e t-shirt bianca
Fonte: Getty Images
Preferite una t-shirt in cotone certificato

Il trench

Il trench non stancherà mai! Da scegliere a seconda della vostra fisionomia e di un colore che amate e vi valorizza, in modo da poterlo portare almeno sei mesi l’anno, sostituendolo con un bel cappotto in lana nei mesi invernali.

ragazza con t-shirt e trench
Fonte: Getty Images
Potete trovare dei bellissimi trench anche nel circuito vintage!

L’abitino passe partout

Per me è il tubino nero, quindi l’abitino dal taglio classico e pulito, ma potete sceglierlo di un altro colore, se non sentite il nero nelle vostre corde. L’importante è che sia un modello che vi valorizza e di un colore che sia portabile in più occasioni diverse semplicemente cambiando gli accessori, dal giorno alla sera.

ragazza con addosso un tubino nero
Fonte: ME Organic Couture
Scegliete un modello che potrete portare in occasioni diverse, cambiando gli accessori

Brand di capsule collection capi sostenibili

I brand etici e sostenibili spesso si specializzano in un solo capo, proprio perché ogni materiale prevede lavorazioni e manifatture diverse. Per questo vi indicherò un brand sostenibile per ciascuno dei capi che vi ho segnalato!

La camicia bianca: CasaGIN

Brand Made in Italy, fortissimo nella biancheria in eco viscosa, ha realizzato un modello di camicia bianca super versatile e adatto a tutte le fisionomie, in cotone certificato.

La t-shirt bianca: Colourful Standard

Brand realizzato in Portogallo che realizza t-shirt e abbigliamento sportivo etico e sostenibile coloratissimo… ma anche bianco!

I jeans: Par.Co Denim

Par.Co Denim è un brand italiano che realizza in modo etico i suoi jeans e lavora la tela denim in modo sostenibile (il denim è uno dei tessuti più impattanti a livello ambientale).

Il trench: By Brown

Brand Olandese che realizza impermeabili di tutti i tipi e i colori in modo etico e sostenibile: avete solo  l’imbarazzo della scelta!

L’abitino: Studio Nicholson

Brand che realizza capi modulabili, molto semplici, ma dalle linee pulite, che possono essere abbinati in modo facile e non scontato.