#ConCosaLoMetto

Tubino nero, idee e consigli per svecchiarlo

Vediamo come rendere più fresco il passe partout d'eccellenza: il tubino nero!

Angela Inferrera

Consulente di stile

Il tubino nero mi piace, ma lo vedo datato: mi dai qualche consiglio per svecchiarlo un po'?

Giada

Il tubino nero è molto probabilmente uno dei capi più iconici della storia della moda. È stato declinato in tanti modi diversi, se ne può trovare uno per ogni fisionomia, adatto ad ognuna di noi. Il rischio del tubino, proprio perché è così iconico, è quello di essere associato ad un look un po’ âgée: come fare per svecchiarlo e renderlo portabile ogni giorno? Ecco qualche idea per voi!

A chi sta bene il tubino nero

Il tubino nero è il passe partout per eccellenza. Un abitino nero infatti risolve moltissimi problemi di look perché, con la sua semplicità, può essere adeguato ai contesti e alle situazioni più diverse, semplicemente cambiando gli accessori. Sarà quindi più casual con una scarpa sportiva, potrà essere indossato di sera con una décolleté alta e in ufficio con un blazer sopra. Quello che fa la differenza è il modello di abito che sceglieremo.

Come scegliere il tubino nero

Come sempre, sceglieremo l’abito a seconda della nostra fisionomia. Se abbiamo addome e seno importanti, preferiremo un taglio a trapezio, morbido e che non segna il punto vita. Se invece vogliamo alzare il baricentro, possiamo optare per un abito segnato in vita in alto, o possiamo segnare noi il unto vita con una cintura o un foulard.

Little black dress: come svecchiare il tubino nero
Fonte: concosalometto.com
Tubino Valentino, mules Jimmy Choo, borsa Miu Miu, occhiali Max Mara, lip gloss Houda Beauty

Idee di look per svecchiare il tubino nero

Scollatevi (ma con stile)

Optate per un modello diverso dal solito classico: scollato e sexy, ma sempre con stile e senza esagerare. A volte drappeggi tattici possono bastare per essere eleganti e per svecchiare in modo cool anche il più classico degli abitini neri!

ragazza con tubino nero scollato
Fonte: Getty Images
Il tubino nero può essere anche scollato, l’importante è scollarsi con stile e senza esagerare

Aggiungete accessori colorati

Spezzate l’abitinoabbinandociaccessori colorati. Bianco e rosso si prestano sempre, ma anche viola verde e tutte le sfumature metal di oro, argento, paillettes e simili.

ragazza con tubino nero e borsa viola
Fonte: Getty Images
Un accessorio colorato rende subito il tubino nero più frizzante!

Provate ad osare il pizzo

Se il pizzo è doppiato e quindi non è troppo trasparente, è un’eccellente alternativa per svecchiare il tubino. Vi raccomando, indossatelo con scarpe basse: stringate a uomo, mocassini, loafer, mules… ma sdrammatizzate restando raso terra.

ragazza con tubino nero trasparente
Fonte: Getty Images
Il pizzo e le trasparenze sono un’ottima per render il tubino nero più fresco e contemporaneo.

Aggiungete accessori particolari e fuori dall’ordinario

Scarpe in versione sock shoes, borse in pvc, gioielli XXL, charms girly: sono tutte idee che vi aiutano a rendere meno monotono il classico tubino nero. Anche una texture particolare del tessuto, con applicazioni e dettagli chic sarà perfetta per renderlo più contemporaneo.

ragazza con tubino nero in pizzo
Fonte: Getty Images
Con accessori moderni, il classico tubino nero diventa immediatamente più trendy

Scegliete un taglio bon ton ma dategli un’allure moderna

Va benissimo anche un taglio classico per il vostro little black dress: l’importante è l’allure che ci mettete voi! Aggiungete una it bag o orecchini oversize, in modo da renderlo moderno e portabile!

ragazza con tubino nero
Fonte: Getty Images
Date un’allure moderna al vostro tubino con accessori che lo rendano più contemporaneo, come una pochette metal