Lady D, outfit iconici e indimenticabili da scoprire

Studiati e adattissimi a lei l'hanno resa un'icona di stile: ecco alcuni look indimenticabili della principessa Diana

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Voler scrivere un articolo sui look iconici della principessa Diana, o Lady D, è come voler far stare in una paginetta “Guerra e pace”. Non si può, è riduttivo! Diana aveva una sua personalissima eleganza, un modo tutto suo non solo di portare gli abiti, ma proprio di interpretarli, che è rimasto nella storia, insieme ad alcuni dei look con cui l’abbiamo vista. In questo post, ripercorro alcune delle mise e degli accessori che mi vengono immediatamente in mente quando penso a lei.

I look iconici di Lady D: eleganti

Il tubino nero con la spalla scoperta

Potrebbe essere su un red carpet ancora oggi, tanto è moderno e portato con disinvoltura. Oltre alla sua allure, i gioielli rendono questo look regale, anche considerato il fatto che il resto degli accessori è semplicissimo. Per inciso, questo tubino nero è passato alla storia per essere stato l’abito che Diana ha scelto per mostrarsi in pubblico dopo la rivelazione sul tradimento del marito e per questo è stato ribattezzato il “revenge dress”.

Fonte: Getty Images
La principessa Diana con il tubino di Christina Stambolian nel giugno 1994

Il tubino azzurro

Ne aveva più di uno, di varie gradazioni d’azzurro e sempre con scollature squadrate o tonde, anche profonde, ma mai volgari, Anche il look qui di seguito potrebbe tranquillamente essere indossato ancora oggi senza sfigurare quanto a modernità: oltre ad essere elegantissimo, era sobrio e veramente chic e valorizzava la principessa alla perfezione.

Fonte: Getty Images
La principessa Diana indossa un abito di Jacques Azagury con décolleté Jimmy Choo

Con il total look in rosso

Di certo la Principessa non temeva di usare il colore: rosso, azzurro, ma anche verde e giallo. I colori accesi le donavano particolarmente, facevano risaltare la sua carnagione e i suoi occhi. Notate ancora una volta come sia attuale il suo modo di vestire, perfino molto più elegante di tanti outfit da tappeto rosso che si vedono oggi. Quando si dice che l’eleganza è innata…

Fonte: Getty Images
La Principessa in Argentina con un total look in rosso elegantissimo

I look iconici di Lady D: casual

In camicia e mocassini nelle campagne antimine

Anche durante le sue campagne umanitarie, il suo stile non veniva scalfito di una virgola. Easy con camicia bianca e pantaloni beige, ha contribuito a rendere un certo tipo di mocassino un’icona di stile: quella semplicità che conquista.

Fonte: Getty Images
La Principessa Diana in Angola durante le campagne antimine

Con occhiale oversize e tocchi di rosso

In questo look Lady D. potrebbe essere stata ritratta oggi: attualissima, con il pullover colorato gettato sulle spalle e l’occhiale oversize, che oggi sarebbe un perfetto modello vintage, è modernissima pur essendo stata ritratta da giovanissima.

I gioielli di Lady D.

Le perle

I gioielli che indossava Lady D. erano da principessa, ma non solo. Indossava brillanti, pietre preziose e altri gioielli a dir poco importanti, ma riusciva a portare con la stessa regalità anche un filo di perle su un abito in pizzo. Prendete appunti!

Fonte: Getty Images
La principessa Diana durante una visita in Germania con tubino in pizzo e doppio giro di perle

I gioielli importanti

Il bello di Lady D. era che portava con estrema disinvoltura e naturalezza i capi più semplici e quelli da mille e una notte, come questo collier di brillanti con un enorme zaffiro e sette giri di perle, abbinato ad orecchini altrettanto eleganti.