Maglietta bianca: come abbinarla per essere cool 👕

La t-shirt bianca è un capo super versatile: ecco 4 look facili ma fantastici per abbinarla con stile

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

La t-shirt bianca è un capo indispensabile nell’armadio, perché consente di realizzare tantissimi abbinamenti diversi. La sua semplicità infatti si presta alla perfezione per creare look eleganti, casual o sportivi in modo facile e versatile. Vediamo insieme 4 idee da indossare subito!

Per scegliere la vostra t-shirt, vi raccomando, non lanciatevi nel primo fast fashion di turno: esistono tantissimi piccoli brand che lavorano in modo etico e sostenibile, producendo T_shirt in cotone organico. Ormai non ci sono più scuse: compiere una scelta amica del pianeta è più facile di quello che sembra.

Outfit jeans, maglietta bianca e gioielli bold

Con i jeans è forse l’abbinamento più semplice e scontato, ma posso assicurarvi che basta un dettaglio per renderlo immediatamente non banale e trendy. Una collana bold per esempio, dorata o argentata, riempiranno il collo e regaleranno un tocco sofisticato. Se non amate l’idea di gioielli troppo importanti, allora optate per collane sottili in oro, magari a più fili o per catenine con il vostro nome scritto da perline colorate, anche fluo, per un look fresco e luminoso.

Outfit con la t-shirt bianca: ecco 4 idee di look

Come indossare la maglietta bianca

La t-shirt bianca può essere anche stampata o ricamata. In questo caso può dire moltissimo della persona a cui appartiene: le stampe raccontano di voi e, a seconda del loro gusto e del loro colore, potete abbinarle a jeans, pantaloni cropped, pantaloni dal taglio asciutto, ma anche felpe e blazer.

Outfit con la t-shirt bianca: ecco 4 idee di look

Outfit con la t-shirt bianca: con i pantaloni cropped

Se avete un bel punto vita ma le gambe non sono un vostro punto di forza, allora i pantaloni cropped a vita alta sono un’ottima soluzione: non fasciano le gambe e l’effetto che si ottiene è di renderle più asciutte e sottili. Potete indossare una t-shirt bianca o stampata e completare il look con una giacca in denim.

Outfit con la t-shirt bianca: ecco 4 idee di look

Outfit con la t-shirt bianca: con la gonna

La gonna è graziosissima indossata con la t-shirt bianca. Scegliete il modello più adatto a voi: plissettata, a ruota, sopra o sotto il ginocchio. Se le gambe sono il vostro punto di forza, potete optare anche per una mini e aggiungere un chiodo in pelle e anfibi neri o colorati per un look più grintoso.

Outfit con la t-shirt bianca: ecco 4 idee di look

Maglietta corta bianca

La maglietta bianca in versione crop top è perfetta per te se il tuo punto di forza è il punto vita e ti piace esibirlo! L’unica raccomandazione è quella di non indossarla in combinazione con i pantaloni a vita bassa: questo genere di moda è passato da un pezzo e speriamo non torni più 😅 Indossala con i tuoi jeans preferiti, le sneakers e un chiodo in pelle: sarai perfetta!

Outfit con la t-shirt bianca

Maglietta a righe bianche e nere

Il bianco e nero è un grande classico, che puoi declinare in versione t-shirt o in versione polo e sarai sempre super glam. Dal momento che questo genere di combinazione è ad alto contrasto, il mio suggerimento è quello di indossarla con un capo che ne abbassi il libello, come un accessorio in colori pastello, soprattutto se i tuoi colori sono soft e desaturati.

Outfit con la t-shirt bianca

Maglietta bianca polo

La polo bianca è quanto di più preppy (e fashion) ci sia! Se vuoi un look davvero glam, allora abbinala d una gonna a pieghe corta e a calzettoni al ginocchio, da portare con un paio di mocassini. Anni ’70? No, anno 2023, ma in versione davvero super cool!

Outfit con la t-shirt bianca

Maglietta a righe rosse e bianche

A differenza della maglietta a righe bianche e nere, quella a righe bianche e rosse ha contrasto più basso e può essere portata anche con colori neutri e soft. Se vuoi darle un colpo di vita allora abbinala con un accessorio coloratissimo! Il complemento perfetto? Per me è sempre il denim, indaco (il classico che non stanca mai), ma anche bianco o, perché no?, rosso!

Outfit con la t-shirt bianca

Errori da evitare nell’indossare la maglietta bianca

L’errore principale che spesso si fa con le magliette bianche è di pensare che siano capi che no meritano di essere valorizzati, che siano capi “da sotto”, da non fare vedere. Sbagliatissimo! Soprattutto se, facendo questo, cadiamo nella scelta di modelli che ci valorizzano poco, o le laviamo con poca cura, facendole diventare slabbrate e, peggio ancora, grigette 😖 La tua t-shirt bianca ha un valore e merita di essere indossata con stile: trattala bene e valorizzala al massimo. È un basic passe partout che ti salverà il look milioni di volte!

Outfit con la t-shirt bianca