Kate Middleton: tiara di Diana e dono della Regina. Ma il look è un disastro

Kate Middleton sfoggia le armi del potere al banchetto di Stato: dalla tiara di Lady D alla spilla della Sovrana. Ma l'outfit regale è bocciato

Kate Middleton e William hanno partecipato al banchetto di Stato tenutosi a Buckingham Palace in onore dei Reali d’Olanda, Willem-Alexander e Maxima.

Mentre Harry e Meghan incantano le isole Fiji e incorrono in qualche pericolo, la Duchessa di Cambridge riconquista la sua posizione privilegiata a Palazzo. E per sottolineare il suo ruolo speciale ha indossato durante la cena di gala con le teste coronate una spilla molto particolare.

Si tratta del Royal Family Order, un dono personale della Regina Elisabetta. La spilla, in vetro e avorio, riproduce l’effige della Sovrana. Questa è la seconda volta che Kate la indossa, la prima risale allo scorso dicembre durante il ricevimento con il corpo diplomatico. Il gioiello ha un alto valore simbolico, perché riceverlo è un onore concesso dalla Regina solo alle donne della Famiglia Reale come ringraziamento per il loro servizio.

Anche a Lady Diana fu donato il Royal Family Order e lo sfoggiò solo una volta durante il banchetto di Stato a Brisbane in Australia nel 1983.

A proposito della Principessa Triste, Kate ha voluto omaggiare la compianta suocera indossando alcuni dei suoi preziosi gioielli: gli orecchini di perla Collingwood e la tiara Lovers Knot. La corona in perle e diamanti era la preferita di Diana. Fu un regalo di Elisabetta per il suo matrimonio con Carlo nel 1981. È la terza volta che la moglie di William la indossa, la prima fu nel 2015 per il banchetto di Stato col primo ministro cinese e la seconda lo scorso anno per la cena di gala spagnola.

Kate l’abbina con un altro stupefacente gioiello, la princess Alexandra wedding necklace, collana tra le preferite di Elisabetta e della Regina Madre. Fu il regalo di nozze di Albert Edward principe di Galles alla moglie Alexandra di Danimarca.

Kate, tornata in splendida forma dal congedo maternità, risplende nel suo outfit regale. Ma l’impegnativo abito argento, firmato Alexander McQueen, non convince. In molti l’hanno giudicato il peggior look sfoggiato dalla Duchessa. I fan lo bocciano. C’è chi lo considera un abito da ballo scadente e chi invece lo ritiene old style.

Come riporta il Sun, l’esperto di etichetta William Hanson ha commentato ironicamente: “Chi ha bisogno di ferro oggi?”, riferendosi al particolare colore della stoffa. Tutti sono concordi comunque nel ritenere che Kate avrebbe potuto fare di meglio. L’abito la invecchia e qualcuno sottolinea la necessità di cambiare il suo stylist. Lady Middleton combina dunque un disastro col look, forse è giunto il momento di rinnovarsi.

A Corte Kate è sicuramente più importante di Meghan, ma Lady Middleton deve presto correre ai ripari se non vuole perdere lo scettro di più elegante del reame.