Chi era George Brooksbank, suocero di Eugenia di York

George Brooksbank era il suocero di Eugenia di York, nipote della Regina Elisabetta: il lavoro e il legame con la famiglia

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Aveva 72 anni quando è mancato nel 2021, era un ex commercialista e direttore di azienda, oltre a essere il suocero di Eugenia di York. Stiamo parlando di George Brooksbank, padre di Jack, il marito della Principessa reale inglese.

A quanto pare era un uomo molto conosciuto e apprezzato, che ha sempre avuto un profondo legame con la sua famiglia, proprio come recitava anche l’avviso pubblicato da loro sul Daily Telegraph in occasione della sua dipartita.

George Brooksbank, chi era il suocero di Eugenia di York

George Brooksbank era un imprenditore di successo, ma prima era stato uno studente di una delle scuole più celebri e prestigiose del Regno Unito, ovvero Eaton. Mancato nel 2021 a 72, all’epoca dei fatti si era detto che non si fosse mai ripreso del tutto dopo aver contratto il Coronavirus. Le sue condizioni di salute durante la pandemia quando si era ammalato di Covid-19, infatti, erano state precarie tanto da spingere la Principessa Eugenia a ringraziare il personale del Royal Brompton Hospital dopo che si era ripreso: “Volevo solo dire un enorme ringraziamento a tutti all’ospedale di Brompton per quello che avete fatto per salvare la vita di mio suocero”, aveva affermato la reale, come aveva riportato il Daily Mail.

George Brooksbank, classe 1949, era un ex commercialista e direttore di azienda, sposato con la moglie Nicola da quasi 40 anni, i due si dividevano tra l’abitazione di Wandsworth, che si trova nel sud di Londra, e la città di Bordeaux, in Francia.

Di lui la famiglia aveva fatto scrivere: “Amava tutte le cose belle della vita ma soprattutto sua moglie, gli amici, i ragazzi, le nuore e i nipoti”.

Due i figli: Jack, marito della Principessa Eugenia di York, e Thomas. Il bisnonno era Sir Jack Coke, gentiluomo alle dipendenze di re Giorgio VI, mentre il suo prozio è stato il terzo barone Hamilton di Dalzell.

Jack Brooksbank, chi è il figlio di George e marito di Eugenia di York

Se il papà George Brooksbank ha sempre lavorato come commercialista e direttore di azienda, non è da meno il figlio Jack, marito della Principessa Eugenia di York. Classe 1986, ha portato avanti la sua formazione presso la Stowe School che si trova nel Buckinghamshire. Successivamente si è iscritto all’Università di Bristol, ma l’ha abbandonata prima del conseguimento della laurea.

Ma questo non gli ha impedito di rimboccarsi le maniche e di lavorare sodo. Sembra che abbia ricoperto il ruolo di direttore generale per il locale Mahiki. Inoltre è stato ambasciatore di un marchio di tequila e pare che sia titolare anche di un’attività di vendita all’ingrosso di vino. Dal 2022 lavora nel settore immobiliare, nello specifico nel marketing, vendite e promozioni in Portogallo.

Jack non ha un titolo reale ed è un lontano cugino della moglie. Con Eugenia si sono conosciuti nel 2010, mentre entrambi si trovavano sulla neve in Svizzera.

Come molto spesso accade, il loro incontro è avvenuto grazie ad amici comuni e pare che sia stato amore a prima vista, anche se la prima reazione al cappello indossato da lui non è stata delle migliori, la Principessa ha raccontato che, appena si è avvicinato, lei era molto nervosa.

La prima uscita pubblica è stata a giugno del 2011 quando si sono presentati insieme al Royal Ascot. Gli anni – poi – sono passati e la coppia, anche se a volte è lontana, non ha smesso di stare insieme e frequentarsi. Nel 2016 Jack ha partecipato anche al compleanno del Principe Harry a Balmoral.

Il fidanzamento ufficiale, poi, è datato 2018, le nozze invece sono state celebrate il 12 ottobre 2018 alla St George’s Chapel del Castello di Windsor. Alla cerimonia era presente anche George Brooksbank e per le due famiglie è stata una giornata davvero emozionante, segnata successivamente da altri momenti speciali. Infatti, i due hanno avuto due figli: August nato a febbraio 2021 ed Ernest nato a maggio 2023.

 

George Brooksbank
Fonte: Getty Images
George Brooksbank – Fonte: Getty Images

Il nome del nipote: la dedica speciale per George Brooksbank

Il secondo figlio della coppia composta da Eugenia e Jack Brooksbank si chiama Ernest George Ronnie Brooksbank e il secondo dei tre nomi è un chiaro riferimento al nonno scomparso prima che nascesse. Infatti, George Brooksbank è morto nel 2021, qualche giorno prima del battesimo del primogenito August e quindi diverso tempo prima della nascita del secondo figlio della coppia.

Un nome lungo, ma davvero pieno di riferimenti speciali. Infatti non è dedicato solo a lui, ma anche al bis bis bis nonno. Re Giorgio V, poi, come secondo nome aveva proprio Ernest. Ronnie, infine, è un riferimento all’altro nonno, il papà da Sarah Ferguson.

Insomma, nulla è stato lasciato al caso, ma ogni piccolo dettaglio è un modo per ricordare le persone speciali che hanno fatto, in qualche modo, parte della vita della coppia.

Il legame speciale di Eugenia di York con il suocero George Brooksbank

Il legame tra suocero e nuora, del resto, sembra essere stato molto forte non solo da quelle che erano state le parole usate per annunciarne la morte da parte della famiglia, ma anche per la profonda gratitudine con la quale Eugenia di York ha ringraziato lo staff che si era preso cura di lui quando era stato ricoverato per aver contratto il Covid-19.

E l’affetto era emerso anche in un vecchio post che la Principessa aveva condiviso sul proprio account Instagram ufficiale: in occasione della Festa del Papà, infatti, aveva pubblicato due scatti. In uno la si poteva ammirare bambina insieme a suo padre, in una invece da adulta con i suoceri. Ad accompagnare le foto una frase speciale: “Buona festa del papà a mio padre e suocero e a tutti i papà che festeggiano oggi e tutti i giorni…”.

Era tornata a parlare di lui, sempre su Instagram, in un video di ringraziamento proprio nei confronti del di tutti coloro che erano stati in prima linea nel corso dell’emergenza Covid. Anche nel testo a corredo del video aveva citato suo suocero e le sue parole di gratitudine nei confronti di chi si era preso tanta cura di lui, aggiungendo anche un grazie per averlo riportato sano a casa dalla sua famiglia. Insieme al video aveva anche pubblicato alcune immagini emozionanti.