Chi è Paola Ansuini, la portavoce di Mario Draghi

Paola Ansuini è il nuovo capo della comunicazione di Palazzo Chigi: con Mario Draghi ha un rapporto di stima e fiducia che dura da anni

Si chiama Paola Ansuini ed è il nuovo capo della comunicazione di Palazzo Chigi, scelta da Mario Draghi. Dopo Betty Olivi, portavoce di Mario Monti, torna una donna al fianco del presidente del Consiglio.

Tra le donne nominate ad assumere ruoli di responsabilità all’interno del Governo appena istituito c’è anche la Ansuini: legata da un rapporto di stima e fiducia reciproca a Draghi che dura da tanti anni – ma i due continuano a quanto pare continuano a darsi del lei – e ha raccolto l’eredità di Rocco Casilino a Palazzo Chigi.

Paola Ansuini ha una lunga esperienza in Bankitalia. Laureata in Scienze politiche e sociali alla Luiss Guido Carli di Roma, ha cominciato dopo tre anni dal conseguimento del titolo la sua carriera da ufficio stampa nel 1988, ruolo che ha ricoperto per quasi dieci anni, fino al 1997.

Per due anni è passata a Bruxelles come vice-capo della delegazione di Bankitalia, poi nel 2001 è rientrata a Roma ed è stata nominata Capo della Divisione Stampa e relazioni esterne della Banca, coordinando anche la campagna nazionale – delicata e importantissima – di comunicazione e informazione per l’arrivo dell’euro.

L’incontro con il nuovo presidente del Consiglio è avvenuta nel 2006: le loro strade si sono incrociate quando Mario Draghi divenne governatore della Banca d’Italia dopo le dimissioni di Antonio Fazio.

In quel frangente Draghi si ritrovò in una situazione spinosa e assai delicata: dover rilanciare l’immagine e il ruolo di Bankitalia dopo lo scandalo Antonveneta. Accanto a lui ritrovò proprio Paola Ansuini, al suo fianco per la comunicazione, che curò anche la campagna di stampa per il Financial Stability Board sempre dall’allora governatore.

Fino al 2011 è stata lei a curare i rapporti con la stampa internazionale nel corso dei vertici dei Capi di Stato e di Governo del G7, G8 e G20. Ha inoltre ricoperto numerosi incarichi nell’ambito del Sistema europeo delle banche centrali.

Della vita privata della nuova portavoce di Palazzo Chigi non si hanno molte informazioni: è sposata, ha quattro figli e un Golden Retriever, come si legge nella sua biografia ufficiale Bankitalia. È una grande amanti della lettura e di Johann Sebastian Bach.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Chi è Paola Ansuini, la portavoce di Mario Draghi